Depurarsi con la dieta detox

Pubblicato da: Valentina & Davide - il: 25-12-2012 8:42 Aggiornato il: 08-02-2017 11:12

dieta-detox-ayuda-organismo-liberar-toxinas

Smaltire i chili in eccesso? ritrovare la leggerezza e depurarsi? Tutto questo può accadere grazie ad una dieta che ha già riscosso grande successo fra le star di Hollywood e i vip di casa nostra. Si tratta della famosa dieta detox che Halle Barry, Christina Aguilera e Katie Holmes, ma anche la nostra Simona Ventura, seguono ormai con successo da anni. Secondo molti questa dieta ha un effetto unico e fortissimo e dura pochissimo, ossia solitamente alcuni giorni, da i 3 ai 5 fino ai 7 giorni.

Come funziona la dieta detox?

Lo scopo della dieta detox è quello di depurare l'organismo ed eliminare dall’organismo le tossine in eccesso. Solitamente la depurazione degli organi del corpo viene svolta dal fegato, questo organo infatti si occupa di lavorare gli alimenti ingeriti e, tra tutte le sostanze chimiche è in grado di individuare quelle potenzialmente dannose per l'organismo neutralizzandole ed eliminandole. Quando il fegato è affaticato, a causa del sovrappeso o a causa di una dita troppo ricca e pesante, la dieta detox può aiutare l'organo nel suo importante lavoro per smaltire l’accumulo di tossine dell’organismo.

Principalmente la dieta detox  si basa sul consumo di alimenti molto facili da digerire, ma anche quelli poveri di grassi e di proteine. Quando il fegato viene affaticato nel suo lavoro a causa degli eccessi alimentari, a causa di pasti troppo abbondanti, abuso di alcool, fumo e stress, in questo caso l'iperlavoro di questo organo causa un pesante e difficile rallentamento del metabolismo. La dieta Detox si basa sul consumo di alimenti disintossicanti e depurativi  come i cereali integrali, le uova e il pesce che devono essere consumati regolarmente riducendo l’introito proteico e contenendo gli apporti calorici.Innanzitutto chi la consiglia sostiene che aiuta a ripulire il nostro organismo ritrovando energia e vitalità.

La dieta detox e i suoi benefici

I benefici della dieta detox sono tantissimi, alleggerendo il lavoro del fegato che, affaticato da una dieta pesante non riesce a smaltire tutte le tossine, questa dieta riattiva il funzionamento del metabolismo, rende migliore la digestione, ma è utile anche per eliminare la ritenzione idrica e i gonfiori addominali. Il risultato è un fisico più leggero, una linea ritrovata, l'organismo, una volta depurato, funziona molto meglio e in modo più efficiente.

Aumenta l'energia, ma anche la concentrazione e l’umore, si rinforza il sistema immunitario e il vostro organismo affronta il modo migliore e con più difese i mali di stagione, ma anche le malattie croniche. Questa dieta però è tanto amata dalle star e dai vip anche per le sue capacità dimagranti. La dieta detox dunque garantisce una tempestiva e duratura perdita di peso, si tratta infatti di una dieta ipocalorica con un menù dietetico basato sull'assunzione di frutta e verdura tanto che dopo una sola settimana si possono perdere dai 2 ai 4 chilogrammi.

Perchè fare la dieta detox

La dieta detox è dunque una dieta depurativa e secondo molti dovrebbe essere eseguita almeno una volta all'anno per ritrovare l'equilibrio nell'organismo e di duperurarsi nel modo migliore mantenendo la linea e rimanendo sempre in forma. Questo è dovuto al fatto che non solo il cibo che ingeriamo spesso ricco di additivi alimentari e di grassi saturi, ma anche l'inquinamento presente nelle grandi città, lo stress, il fumo passivo e non e infine l'acool causano al nostro organismo l'assunzione di tossine e radicali liberi molto dannosi per la salute.

Per ripulire l'organismo e ritrovare l'energia dopo una settimana di stress, corse per la città e cibo spazzatura, la cosa migliore Dieta-detoxe dedicare un week end alla cura della propria salute. La prima cosa da fare è limitare l'esposizione verso quei fattori che inquinano l'organismo e trasmettono tossine come il fumo, l'acool e la caffeina, la seconda cosa da fare è scegliere un regime alimentare ricco di frutta e verdura il più possibile depurante. Questa corretta alimentazione in seguito deve essere integrata con l’assunzione di integratori alimentari di vitamine e minerali ricchi di antiossidanti. L'ideale è un buon multivitaminico e un multiminerale per favorire l'assunzione della vitamina C. Consigliato anche il succo di aloe, da abbinare ai pasti, per favorire la capacità di digestione dell’organismo. La dieta detox inoltre è utile per curare migliorare la salute e lo stile di vita delle persone affette da alcune malattie come l’anemia, il diabete e i problemi ai reni. E' ideale anche per le donne incinta o che sono in fase di allattamento.

Quando fare la dieta detox

Soprattutto nei periodi di festa, come ad esempio Natale, o in occasioni particolari, ci si ritrova a dover partecipare a lunghe e interminabili cene con diverse portate e cibi che non sempre sono propriamente light. Se poi si è anche bevuto qualche bicchiere in più è davvero il caso di fermarsi un attimo e dedicarsi al benessere del proprio organismo scegliendo una dieta depurativa e riequilibrante. Dopo un'abbuffata la prima cosa da fare è correre ai ripari con la dieta detox. Ne esistono varie versioni e potete scegliere fra gli alimenti e le varie tipologie che preferite. Innanzitutto il primo consiglio è quello di bere molta acqua per eliminare le scorie in eccesso e riacquistare i liquidi che sono stati persi. Largo spazio alle tisane e ai brodi vegetali per reintegrare i liquidi, ma è positivo anche consumare tanta verdura e frutta fresca.

A colazione meglio un frutto di stagione, come ad esempio una mela, se d'estate o una ciotola di fragole d'estate. Ricordatevi inoltre, appena dopo esservi svegliati la mattina, di bere un bichciere d'acqua a digiuno per eliminare le scorie e depurare il fisico. Se non potete proprio rinunciare ai primi la cosa migliore è un piatto di riso in bianco, condito con olio s'premuto a freddo e limone, magari accompagnandolo con delle verdure cotte o crude. Per uno spuntino veloce scegliete sempre un frutto, uno yogurt o una buona tazza di thè verde, antiossidante e adatto per ritrovare la linea. Ottime anche le zuppe, i centrifugati, e il passato di verdure. Per allontanare lo stress e ritrovare l'equilibrio prima di andare a dormire concedetevi una tisana rilassante.

Per approfondimenti:

La dieta detox per purificarsi

La dieta detox

valentina

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento