Disintossicare il fegato con il piano detox

0

Un fegato appesantito e intossicato favorisce lo sviluppo di alcune malattie, inoltre trasforma gli zuccheri in eccesso in grasso e l’ago della bilancia inizia a salire. Il fegato svolge un ruolo importantissimo nel nostro organismo …

Un fegato appesantito e intossicato favorisce lo sviluppo di alcune malattie, inoltre trasforma gli zuccheri in eccesso in grasso e l’ago della bilancia inizia a salire. Il fegato svolge un ruolo importantissimo nel nostro organismo perché elimina le scorie e le tossine, per questo dobbiamo imparare a fare le scelte giuste a tavola.

Perché depurare il fegato?

Il fegato lavora come un filtro, la maggior parte delle sostanze che introduciamo con l’alimentazione passa proprio da qui. Gli eccessi alimentari diminuiscono le funzionalità del fegato. Dovete sapere che qui gli zuccheri vengono elaborati, trasformati e immagazzinati sotto forma di glicogeno.

Successivamente vengono rimessi in circolo e forniscono energia. Tra le altre sostanze che finiscono nel fegato ci sono anche i grassi, che vengono smaltiti, mentre le vitamine sono metabolizzate. Se le funzionalità dell’organo non sono ottimali, queste non possono essere rese disponibili per l’organismo, un discorso che vale anche per le proteine.

Il fegato si depura in 15-20 giorni, è questo il tempo necessario per smaltire le sostanze tossiche. I medici nutrizionisti raccomandano di seguire una dieta ricca di vitamine e sali minerali, limitare i grassi e la frittura, oltre agli zuccheri raffinati. Il regime alimentare che depura il fegato si può seguire periodicamente ed è fondamentale per migliorare la qualità della vita. In caso di aumento di peso, spossatezza, disturbi gestivi, nausea e altri sintomi si deve ricorrere ai ripari. Come? Ve lo spieghiamo nei prossimi paragrafi.

Rimedi detox

La dieta detox per disintossicare il fegato è facile da seguire. La prima cosa da fare è moderare il consumo di dolci e di pasta, pane e cereali raffinati, meglio preferire quelli integrali perché a basso indice glicemico e facilmente digeribili. Nel corso della giornata inoltre si deve aumentare la quantità di acqua (naturale) da bere, va benissimo anche sotto forma di tisane oppure aromatizzata con il limone.

Molto spesso leggiamo che nelle diete i nutrizionisti suggeriscono di bere un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di ½ limone al risveglio. Il liquido ha una temperatura simile a quella dell’organismo ed entra in circolo con più facilità, inoltre agisce quasi subito a livello intestinale e aiuta la peristalsi e lo svuotamento. Il limone inoltre contiene grandi quantità di antiossidanti tra cui vitamina C e antocianosoidi.

Queste sostanze poco conosciute sono utili per proteggere il fegato e stimolano la produzione di enzimi. Acqua e limone diventa un mix di salute e per aumentare la sua efficacia si deve bere almeno 15 minuti prima della colazione, in questo modo non si “mischia” con gli altri cibi.

Per disintossicare il fegato, oltre alla dieta detox e al rimedio dell’acqua e limone, occorre abbinare le tisane. In commercio esistono già dei preparati a base di erbe disintossicanti oppure si può chiedere all’erborista di fiducia di mischiare insieme carciofo, cardo mariano e tarassaco.

La preparazione delle tisane è detox è semplicissima, basta mettere tutte le foglie in infusione in acqua calda e filtrare. Versate tutto in un thermos da portare a lavoro per non rimanere mai senza la vostra tisana disintossicante e per concedervi una pausa di relax e di benessere anche nelle giornate più caotiche.

Cosa mangiare e cosa evitare

La dieta per disintossicare il fegato ha una duplice azione: detox e dimagrante. Nel piano alimentare ci sono alcuni cibi considerati indispensabili come i carciofi. Per mantenere intatte le proprietà stimolanti si devono cuocere al vapore e condire con un filo di olio evo a crudo e succo di limone.

Anche gli asparagi sono disintossicanti oltre che diuretici. Apprezziamo soprattutto le proprietà ipocaloriche di questi ortaggi che contengono fibre, vitamina B e sali minerali (calcio, fosforo e potassio). Si possono mangiare anche crudi, tagliati a fettine sottili e conditi con olio e succo di limone. Rimanendo sul tema “verde” tra gli alimenti che aiutano il fegato ci sono anche le bietole, un gruppo particolare di cui fanno parte le erbette a coste che hanno blande proprietà lassative e apportano ferro, vitamine e sali minerali; non dimentichiamo la cicoria, nelle varianti più conosciute tra cui tarassaco, catalogna, scarola, cicoria riccia, indivia e radicchio.

Ormai si trovano in qualsiasi periodo dell’anno quindi il piano detox può essere iniziato al bisogno o semplicemente per prevenire i disturbi al fegato. Per facilitare la digestione consigliato l’ananas, frutto esotico ideale per gli spuntini di metà mattina e del primo pomeriggio. E non dimentichiamo il potere delle spezie come zenzero e curcuma considerati antinfiammatori e antiossidanti naturali, da aggiungere a fine cottura per mantenere intatte le proprietà. Infine ci sono la cipolla e l’aglio, da mangiare crudi, anche in piccole quantità perché attivano gli enzimi che sono presenti nel fegato e contribuiscono alla depurazione.

Dopo aver visto cosa mangiare per disintossicare il fegato dobbiamo necessariamente puntualizzare quali sono i cibi da evitare. Il nostro palato deve essere educato al consumo di cibi sani, per questo dobbiamo limitare salumi e insaccati perché troppo ricchi di sale, i formaggi e le carni rosse perché contengono grassi saturi, gli alcolici e i superalcolici che si trasformano in zuccheri e affaticano la digestione così come i condimenti grassi (burro e panna).

Dieta detox, menù proposti

Arrivati a questo punto vi starete chiedendo: e allora cosa dobbiamo mangiare? Tra i piaceri della vita c’è il cibo e spesso è difficile rinunciare. Scegliendo gli alimenti giusti tra quelli proposti si può mangiare sano e con gusto. Non siete ancora convinti? Leggete i nostri menù e divertitevi a mixarli.

  • Colazione: una tazza di tè verde, un vasetto di yogurt magro con mirtilli freschi; una tazza di tè verde al limone, due fette di pane integrale con miele e ricotta; una tazza di tisana detox, una coppetta di macedonia di frutta fresca; una tazza di tè verde, mela cotta con zenzero e cannella;
  • Spuntino e merenda: ½ ananas a fette; centrifugato di mela, carota e zenzero; 1 bicchiere di succo di ananas fresco; un vasetto di yogurt magro con frutta fresca a pezzetti (kiwi o mirtilli);
  • Pranzo: riso integrale con asparagi, merluzzo al vapore e insalata verde con semi di zucca e olio evo; orzo integrale con verdure miste, trancio di salmone al forno con contorno di bietole al vapore; pasta integrale con carciofi, insalata di indivia con cipolla cruda; filetti di nasello al vapore conditi con olio evo e succo di limone, polpette di quinoa con verdure;
  • Cena: petto di pollo alla piastra con curcuma, cicoria al vapore e pane di segale; tacchino al vapore condito con succo di limone ed erbe aromatiche tritate; insalata verde con cipolla, cetriolo, feta, olive greche nere, pane di segale tostato, olio evo; vellutata di asparagi, ricottina light, tarassaco al vapore condito con olio evo, succo di limone e zenzero in polvere.

Migliori prodotti per depurare il fegato

Gli integratori per depurare il fegato permettono di riconquistare un’attività epatica corretta.

Quale prodotto scegliere? Ecco alcuni dei migliori prodotti per depurare il fegato su Amazon:

SanaExpert LeberVital Pro, integratore alimentare per fegato e reni, capsule purificanti con estratto di cardo mariano, carciofo, curcuma, radice di dente di leone, 120 capsule (1)
  • ✅ PER IL VIVO: SanaExpert LeberVital Pro è un integratore alimentare a base di erbe con micronutrienti per il fegato e la bile. Con cardo mariano, radice di dente di leone, succo di carciofo, curcuma e vitamina C da acerola.
  • ✅ ESTRATTI VEGETALI: Gli estratti di alta qualità sono tradizionalmente utilizzati per sostenere e proteggere il fegato. Gli ingredienti vengono estratti in modo particolarmente delicato, in modo da trattenere gran parte dei principi attivi.
  • ✅ PER LA VOSTRA CASA: una dieta ad alto contenuto di grassi, la mancanza di esercizio fisico, lo stress e le abitudini malsane, come il fumo o il frequente consumo di alcolici, possono avere un effetto negativo sul fegato e limitarne la naturale funzione. LeberVital Pro può contrastare questa situazione. BUONA DISPONIBILITÀ BIOLOGICA: Capsule vegetariane trasparenti e facili da prendere. Adatto a vegetariani e vegani. Senza glutine, senza lattosio, senza OGM e senza fruttosio.
  • ✅ MADE IN GERMANIA: Per la massima qualità prodotta e controllata in Germania. Una lattina di SanaExpert LeberVital Pro è sufficiente per due mesi, a condizione che sia rispettata la quantità di consumo giornaliero.
  • ✅ IL NOSTRO SERVIZIO: Questo prodotto ha una qualità premium certificata. Le istruzioni ed il servizio clienti sono disponibili in italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!
Equilibra - Top-Fegato, 30 Compresse - [pacco da 2]
  • Depurazione - Senza Glutine
  • Funzione Epatica
  • Funzione depurativa dell’organismo e normale funzione epatica
  • Funzione depurativa e digestiva
DETOX Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante. Elimina Tossine del Fegato. Integratore Tè Verde Guaranà Papaia Dente di Leone Ortosifon. Liquido 500ml. Certificato VEGANO.CE.N2 Natural Nutrition
  • ⭐DEPURATORE DETOX DETOSSIFICA E PURIFICA IL TUO CORPO MIGLIORANDO LA DIGESTIONE: Grazie agli ingredienti di origine naturale come il ribes nero, la Pilosella o il Guaranà e la sua combinazione ottimale, l'integratore Detox favorisce la digestione, pulendo e migliorando il transito intestinale, il colon e il fegato ed eliminando le tossine accumulate nell'organismo.
  • 💖IDEALE PER LA PERDITA DI PESO, EFFICACIA DIURETICA, DRENANTE E ANTOSSIDANTE: L'Integratore Detox contiene ingredienti come Tè Verde, Ortosifone, Erbe Mate, Tarassaco o Papaia ricca di Vitamina C e A, che agiscono in sinergia per potenziare l'effetto snellente, l'eliminazione dei liquidi accumulati nell'organismo e Antiossidante.
  • ⚡POTENTE E DI ASSORBIMENTO VELOCE, SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO: Il nostro Integratore Detox si presenta come uno Sciroppo Diluibile odore frutti di bosco che, a differenza delle compresse, fornisce la massima concentrazione e purezza, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale che gli permette di agire con maggiore efficacia nella purificazione del nostro corpo, oltre ad avere un Dosatore.
  • 🌿CERTIFICATO VEGAN: Integratori 100% naturali, con certificazione VEGAN della The Vegetarian Society UK. Prodotti nei laboratori CE, sono conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche e sono Cruelty Free.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile.
CARDO MARIANO Vegavero® | 120 o 365 capsule | con 80% di Silimarina e 30% di Silibinina e Isosilbina | Disintossicante e Depurativo FEGATO | Vegan
  • ⭐ DETOX NATURALE: il cardo mariano (Sybillum marianum) è un depurativo naturale per il fegato ed è considerato un epatoprotettore. Grazie alle sue proprietà antiossidanti ed epatoprotettive, questa pianta può essere utile nel trattamento di disturbi epatobiliari (cirrosi epatica, fegato grasso e altre infiammazioni) e per la protezione del fegato da sostanze nocive come alcol o altre tossine.
  • 🔎 80% SILIMARINA: il nostro estratto di cardo mariano è standardizzato all'80% di Silimarina e al 30% di Silibinina e Isosilbina. La silimarina è uno dei più preziosi fitocomposti di questa pianta perché è in grado di proteggere il fegato da sostanze tossiche. Questi principi attivi modificano la membrana degli epatociti, impedendo alle tossine di penetrare all'interno delle cellule epatiche.
  • 📍 ALTAMENTE DOSATO: le nostre capsule di cardo mariano sono altamente dosate. Il dosaggio giornaliero fornisce 840 mg di estratto di cardo mariano. Prodotto privo di additivi come lo stearato di magnesio o cellulosa microcristallina e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759