Il mangostano è un frutto che ricorda i mandarini, fatta eccezione per il colore che assume quando è maturo, ossia un viola scuro. Quanto lo conoscete?
Iniziamo col dire che si tratta del frutto di una pianta tropicale che non fatica a raggiungere i 20-25 metri d’altezza. Il mangostano è verde inizialmente ma, non appena inizia a maturare, tende a mutare di colore diventano così viola scuro. Questo albero è originaria dell’Asia ed è molto conosciuto per le sue proprietà benefiche.
Naturalmente ne parliamo non solo perché buonissimo, ma soprattutto perché si dimostra ottimo per il corpo umano e fra poco vedremo perché. Possiamo aggiungere che la medicina popolare lo utilizza da moltissimo tempo per trattare numerosi disturbi che interessano l’uomo.
L’identikit del mangostano
Questo frutto è alquanto speciale, perché deriva da una pianta sempreverde di origine tropicale che è originaria del Sud Est asiatico e vanta una buccia violacea e una polpa bianca e carnosa.
All’inizio del 2000 è stato commercializzato in Europa e negli States sotto forma di succhi, ma qualche anno più tardi la ricerca scientifica si è concentrata sulle sue virtù e sono nate delle composizioni molto più benefiche, che rendono possibile assumere il mangostano come integratore alimentare. Molto spesso il mangostano viene associato ad altri estratti erbacei benefici per dare vita a integratori importanti per la salute e il benessere delle persone.
Mangostano: dove comprarlo?
Il mangostano come abbiamo appena detto è un frutto esotico, ma è possibile reperirlo in 3 modi. Dove posso trovare il mangostano? Alcune erboristerie per esempio sono munite di questo alimento salutare ma vendibile sotto forma di estratto. Ovviamente in rete si possono trovare negozi che vendono il mangostano. Per il frutto vero e proprio (così come anche il succo di mangostano) è necessario recarsi presso ipermercati adibiti alla vendita di frutti tropicali. Insomma non è così difficile comprare e di conseguenza provare questo alimento, ricordate che anche sotto forma di estratto i benefici si ottengono comunque.
Se riuscite a reperire il frutto e vi chiedete come si mangiano i frutti di mangostano allora non dovete fare altro che aprire la buccia con un coltello ed estrarre la polpa a spicchi direttamente con le mani o usando un cucchiaio. Che sapore ha il mangostano? Questo frutto ha un sapore dolce caratterizzto da note agrumate e fresche.
Per offrire molte altre informazioni su questo alimento è importante parlare delle sue sostanze interne, ossia svelare la composizione chimica del frutto. In tal modo potremmo capire perché secondo gli esperti è cosi buono per il corpo umano.
Mangostano: proprietà del frutto
Nel frutto mangostano si possono trovare raggruppate svariate sostanze buone, le quali gli conferiscono interessanti proprietà benefiche. Ricco di antiossidanti, minerali e vitamine, è un alimento eccellente per l’uomo. Vediamo alcuni componenti di questo frutto:
- Acqua
- Proteine
- Fibre
- Grassi
- Vitamine (A, B, C, E)
- Sali minerali (sodio, calcio, ferro, zinco, fosforo, rame, manganese, magnesio e potassio)
Naturalmente vi sono moltissime altre sostanze in questo frutto esotico come i tannini, i polifenoli etc. Ricordiamo che per quanto riguarda le vitamine B possiamo trovare: B1, B2, B3, B5, B6 e B12.
Il frutto di mangostano è conosciuto principalmente per l’azione antiossidante che offre al corpo umano.
Gli studiosi affermano che è un alimento che comporta poche calorie all’organismo. Gli studi effettuati ci indicano che la resa calorica è di circa 63Kcal per 100 g di parte edibile.
Alcune curiosità sul mangostano
La buccia del frutto di cui stiamo parlando oggi è ricca di benefici, proprio per questo le popolazioni locali la impiegano da secoli a fini terapeutici. In particolare la buccia offre molti antiossidanti. La pianta di mangostano non ama le temperature basse ed è per questo che predilige posti tropicali per crescere. Difatti bastano pochi giorni per ucciderla se la temperatura è sui 5 gradi circa.
Il mangostano fa dimagrire? Gli esperti ipotizzano che il mangostano sia adatto per perdere peso, ma al momento la situazione non è ancora chiara. Inoltre sembra essere adatto per la digestione, ma anche in questo caso servono molti studi per accertare quanto appena detto. Possiamo dire che sono supposizioni per il momento.
Il frutto non si conserva molto dopo la sua raccolta, quindi si consiglia di mangiarlo subito. Oppure optare per gli estratti di questo alimento.
I benefici del mangostano
Il mangostano è un frutto tropicale che genera svariati benefici, ma questo solamente se inserito nell’alimentazione in modo costante. È possibile reperire gli estratti di questo alimento dato che non è così facile trovarlo come frutto fresco. A cosa serve il mangostano?
- Dissenteria. La buccia del mangostano viene utilizzata per trattare la diarrea. Inoltre presenta anche sostanze dal potere antiossidante utili dunque contro i radicali liberi.
- Contro il cattivo umore. Alcuni componenti presenti offrono benefici sul nostro umore. A questo bisogna aggiungere che tale frutto è impiegato per stimolare il sonno e risolvere disturbi come l’insonnia.
- Pressione del sangue. Regola la pressione del sangue data l’elevata presenza di magnesio al suo interno. Questo frutto è un alleato per il corpo umano e i suoi benefici sono utilizzati da moltissimo termpo dalle popolazioni locali dai cui prende le sue origini.
- Difese immunitarie. Possiede numerose sostanze che stimolano le nostre difese immunitarie. Possiamo trovare la vitamina A per esempio e la C, elementi ottimi per la salute del corpo umano. Sono anche famose per l’effetto antiossidante che sprigionano, il quale ci permettere di rallentare l’invecchiamento cellulare e di proteggersi contro determinate malattie degenerative.
- Per le ferite. Applicando le foglie sulla parte dove è presente la ferita si ottengono effetti benefici che facilitano il processo di guarigione. Anche la corteccia di questa pianta sembra essere adatta a tale scopo.
- Regola il ciclo mestruale. Numerose donne utilizzano la radice di questa pianta per regolare il ciclo mestruale e questo sembra essere un vecchio rimedio naturale.
- Pelle. Data la presenza di elementi con azione antiossidante, viene considerato alleato della pelle. Mangiando il frutto è possibile rendere le pelle più giovane ed elastica. Naturalmente questo fa riferimento a coloro che lo consumano regolarmente.
Mangostano: possibili controindicazioni
Esistono degli effetti collaterali del mangostano? Come accade con tutti i super alimenti a base di frutta, chi è allergico non deve consumarli, così come chi è sensibile ai componenti che possono essere presenti nelle formulazioni multiple.
Il mangostano non presenta naturalmente controindicazioni, ma un consumo eccessivo, soprattutto di frutto fresco, può causare costipazione e l’aggravio di patologie intestinali.
È inoltre importante considerare che alcuni farmaci oncologici sono efficaci perché lavorano con i radicali liberi che vanno a distruggere i tumori. Ecco che, in questi specifici casi, l’assunzione di integratori a base di mangostano deve essere attentamente calibrata con il medico curante per non interferire con la cura farmacologica in corso.
Di base, nonostante le proprietà, il mangostano non è consigliato, così come accade per tutte le forme di integrazione alimentare che lavorano fortemente sul tratto intestinale, nel corso della gravidanza e anche in allattamento, soprattutto se si tratta di formale combinate. Il frutto non è consigliato per i bambini e prima di iniziare un’integrazione è sempre ideale chiedere consiglio al farmacista di fiducia o al medico curante se si stanno assumendo farmaci di qualsiasi tipologia.