Miglior tritarifiuti da lavandino 2019. Guida alla scelta

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 07-10-2019 9:28 Aggiornato il: 21-10-2019 10:26

I rifiuti possono diventare una vera incombenza in casa, a patto che non si scelga di installare un tritarifiuti domestico. Scopriamo come scegliere il miglior tritarifiuti!

Dissipatore- foto bazarforum.info

Il tritarifiuti domestico o dissipatore di rifiuti alimentari (DRA) può gestire facilmente e velocemente i rifiuti organici in caso di famiglia numerosa,  una casa con poco spazio o una raccolta porta a porta mal gestita.

Al contrario di un tritarifiuti domestico esterno o un tritarifiuti da giardino, infatti, questo dispositivo viene inserito sotto il lavandino e collegato allo scarico delle acque reflue in modo da sminuzzare i rifiuti e smaltirli nel sistema di tubazione.

Certo non bisognerebbe più usare il contenitore dell'umido, ma non tutti i tritarifiuti sono uguali e scegliere il migliore in base alle proprietà esigenze può fare la differenza.

Pregiudizi

Il funzionamento geniale del dissipatore alimentare non è riuscito a salvarlo dall'ingerenza di alcuni pregiudizi che ne hanno compromesso la diffusione nelle cucine nostrane.

Molti credono sia pericoloso a causa della modalità con cui trita i rifiuti, eppure non possiede lame affilate ma martelletti mobili che muovono i rifiuti verso un disco rotante a grande velocità difficile da raggiungere.

In più i detrattori credono che il dispositivo inquini le acque, ma in realtà il dissipato è composto da acqua al 90% e cibo triturato al 10% che non rischia di intasare le tubazioni o inquinare l'ambiente.

In pratica per raggiungere il disco rotante bisogna “ingegnarsi” e per intasare lo scarico occorrerebbe inserire tovaglioli di carta e rifiuti solidi di grandi dimensioni.

Normativa sul tritarifiuti domestico

L'utilizzo del dissipatore di rifiuti è autorizzato anche in Italia dal Decreto Legislativo 152/1999 e le successive modifiche.

Da quanto si evince dalla normativa, l'uso del dissipatore alimentare è permesso solo dopo aver verificato l'esistenza di un sistema di depurazione da parte dell'ente che gestisce il servizio idrico integrato.

A parte questo impegno, quindi, il tritarifiuti domestico potrebbe abbattere i costi per lo smaltimento per dei rifiuti, le imposte che pesano sulle famiglie e tutelare l'ambiente.

Come scegliere il miglior tritarifiuti

L'installazione di un tritarifiuti da lavandino permette di gestire meglio i rifiuti in casa, dall'eliminazione dei cattivi odori al mantenimento di elevati standard in cucina.

Eppure non basta acquistare un tritarifiuti per dire di aver risolto la situazione, visto che esistono modelli basic che non trattano rifiuti di grandi dimensioni e ossi duri e tritarifiuti professionali che soddisfano ogni necessità a fronte di un investimento maggiore.

Per scegliere il miglior tritarifiuti domestico in base alle proprie esigenze è importante valutare le caratteristiche di ogni modello.

Potenza

La potenza è un elemento da non sottovalutare in fase di scelta in quanto un tritatore domestico più potente trita il cibo più efficacemente e velocemente.

In linea generale è un valore che varia da modello a modello, partendo da 300 Watt e arrivando anche a 750 Watt o 1000 Watt (tritarifiuti professionale).

Capacità

Per capacità si intende la capienza massima del contenitore del tritarifiuti da lavandino, un valore espresso in millilitri che deve essere valutato in base alle proprie esigenze.

Va da sé che una famiglia numerosa avrà bisogno di un modello di grandi dimensioni (1000-1200 ml) mentre una coppia potrà soddisfare il ménage familiare con un serbatoio più piccolo (500 ml).

Rumorosità

Il fattore “rumore” del motore potrebbe diventare un deterrente importante quando si sceglie di installare un trita rifiuti in cucina.

C'è da dire, però, che i modelli moderni si presentano più silenziosi e dotati di un sistema silentblock di isolamento acustico.

Sicurezza

La sicurezza è un fattore che non si può trascurare durante la scelta, specialmente se in famiglia ci sono bambini.

Il miglior tritarifiuti è quello che presenta elevati standard di sicurezza, il collare magnetico salvaposate e il sistema anti sovraccarico.

Interruttore

Solitamente i tritarifiuti domestici funzionano ad alimentazione continua, ma la presenza di un interruttore potrebbe aiutare a regolare l'inserimento manuale dei rifiuti e potenziare il livello di sicurezza.

Materiali

In commercio esiste una grande varietà di dissipatori, dai tritarifiuti in plastica a quelli in acciaio, ma un modello con componenti in acciaio inox permette di aumentare la vita del dispositivo ed evitarne la corrosione.

Trattamento antibatterico

La scelta potrebbe ricadere su un tritatore di rifiuti di ultima generazione con trattamento antibatterico interno, una funzione che consentirebbe di eliminare i batteri in cucina.

Accessori

Alcuni accessori permettono di migliorare le prestazioni del tritarifiuti domestico e di mantenerlo operativo e performante nel tempo.

Un esempio è costituito dal raschietto a pressione che permette di smaltire i rifiuti con maggiore facilità o dai dischi intagliati che trattano anche i rifiuti fibrosi.

Kit di montaggio

Il kit di montaggio permette a chi ha qualche conoscenza di base di installare il tritatore di rifiuti senza richiedere l'intervento di un idraulico.

I migliori tritarifiuti domestici

Non è facile scegliere, considerando la vasta scelta a disposizione: tritarifiuti Whirpool, tritarifiuti Drago, tritarifiuti Insinkerator e altri modelli top di gamma simili tritarifiuti di tipo industriale.

A metterci lo zampino arriva anche il prezzo, variabile in base alle caratteristiche fisiche e alla marca di riferimento.

Per aiutarvi nella scelta del miglior tritarifiuti al miglior prezzo e ottimizzare il vostro investimento abbiamo pensato di proporvi una selezione Amazon. Qualità e prezzo alla portata di tutti!

Tritarifiuti InSinkErator Evolution 200 – Il dispositivo con interruttore aria

Il tritarifiuti InSinkErator Evolution 200 è un dispositivo che promette di triturare qualsiasi cibo grazie alla tecnologia di triturazione a tre stadi.

Da un lato la tecnologia di triturazione sminuzza tutti i rifiuti fino a renderli piccolissime particelle mentre dall'altro lato la camera di triturazione in acciaio inox da 1180 ml aumenta le performance del modello.

L'interruttore pneumatico incorporato (cromato lucido o in acciaio lucidato) alleggerisce il carico mentre l'interruttore di sovraccarico con interruttore di ripristino manuale migliora il funzionamento.

Il tappo salvaposate per lavello in acciaio inossidabile incluso ferma le posate e aumenta la sicurezza in cucina.

Questo tritatore di rifiuti presenta un'altezza da 34,4 cm e un diametro da 23,4 cm e si monta su lavelli con foro da 90 millimetri.

Infine InSinkErator Evolution 200 presenta una tecnologia avanzata che lo rende il 60% più silenzioso dei concorrenti.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – InSinkErator
  • Modello – Evolution 200
  • Colore – Grigio
  • Peso – 12,2 Kg
  • Dimensioni – 36,1 x 28,2 x 36,9 cm
  • Voltaggio – 230 Volt
  • Materiale – Acciaio inox
  • Caratteristiche speciali               – Tecnologia di triturazione a tre stadi, camera di triturazione da 1180 ml, interruttore pneumatico, interruttore di sovraccarico e tappo salvaposate
 InSinkErator Evolution 200 - Dispositivo di smaltimento dei rifiuti da Cucina, con Interruttore Aria, 1 Pezzo
  • Non più il maleodorante bidone dei rifiuti sotto il lavello, non più pericolosi batteri, né fastidiosi insetti.
  • Capacità della camera di macinatura: 1180 ml.
  • Funzionamento ultra silenzioso, grazie all’efficiente insonorizzazione.
  • Interruttore di sovraccarico con interruttore di ripristino manuale.
  • Spina europea

Tritarifiuti FRANKE TE75 – Il modello con pulsante pneumatico

Il tritarifiuti FRANKE TE75 si presenta sicuro sotto ogni punto di vista: pulsante pneumatico e trattamento antibatterico.

La sicurezza prima di tutto: il pulsante pneumatico per accensione e spegnimento, il trattamento antibatterico interno e la protezione da sovraccarico.

Questo dissipatore per rifiuti alimentari è caratterizzato da componenti trituranti in acciaio inox, piletta lavello in acciaio inossidabile e tappo per lavello inox e gomma anti corrosione.

Il motore magnetico supporta e migliora la triturazione del cibo, sminuzzandolo a tal punto da farlo passare nel tubo di scarico senza intoppi.

Il sistema di isolamento acustico della camera di triturazione riduce le immissioni di rumore e rende questo dissipatore alimentare davvero silenzioso.

Infine FRANKE TE75 è facile da installare sotto qualsiasi lavello standard con foro da 90 millimetri senza alcuna modifica e presenta misure ingombro totale da 200 x 371 cm.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – FRANKE TE75
  • Modello –TE75
  • Colore – Rosso
  • Peso – 6,8 Kg
  • Voltaggio – 220 Volt
  • Materiale – Acciaio inox
  • Caratteristiche speciali               – Pulsante pneumatico, trattamento antibatterico, protezione da sovraccarico, tappo per lavello, motore magnetico e sistema di isolamento acustico
Dissipatore FRANKE TE75 - Tritarifiuti alimentare da cucina - con Pulsante pneumatico
  • Completo di Pulsante pneumatico per accensione e spegnimento.

Tritarifiuti ZeroTrash ForHome 400 - 1/2HP – Il dissipatore funzionale e conveniente

ZeroTrash ForHome 400 - 1/2HP è un tritatore in grado di smaltire i rifiuti alimentari della cucina in modo semplice, veloce ed ecologico.

Presenta una camera di triturazione con ghiera ad archi incavi che promette di tritare qualsiasi alimento: ossa di pollo e pesce, bucce, verdure e altro.

Il pulsante di accensione on/off pneumatico senza collegamenti, la piletta in acciaio inox e il sistema anti-blocco e reset di protezione da sovraccarico lo rendono più sicuro.

Il motore a induzione da 380 Watt, il sistema di montaggio esclusivo e facile e la tecnologia di isolamento rumore, invece, completano il profilo di un tritatore di rifiuti funzionale ed economico.

È corredato di piletta di scarico standard per un installazione su lavelli in acciaio, ma in caso di lavello in granitek o marmo richiede l'acquisto di un adattatore "piletta allungata" per lavelli più spessi.

Il dissipatore ZeroTrash ForHome 400 - 1/2HP è pre-montato e perfetto per essere installato sotto i lavelli con foro di scarico da 8,8 cm.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – ZeroTrash ForHome
  • Modello – 400 - 1/2HP
  • Colore – Nero
  • Peso – 6,5 Kg
  • Voltaggio – 220 Volt
  • Materiale – Acciaio inox
  • Caratteristiche speciali               – Caricamento continuo, pulsante on/off pneumatico, piletta in acciaio, sistema anti-blocco e reset di protezione da sovraccarico, isolamento rumore e connessione con scarico lavastoviglie
TritaRifiuti Dissipatore ZeroTrash ForHome Dissipatore di Rifiuti Organici per Casa Sotto Lavello - mod. 400-1/2HP
  • Dissipatore Rifiuti Tritarifiuti ZeroTrash ForHome 400 Potente motore da 1/2hp - Grazie al Tritarifiuti Dissipatore ZeroTrash ForHome è possibile smaltire i rifiuti alimentari della cucina in modo semplice, veloce ed ecologico. Niente più cattivi odori della pattumiera o pesanti buste della spazzatura da trasportare ogni giorno al cassonetto fuori casa. Con ZeroTrash ForHome è possibile smaltire i rifiuti alimentari direttamente nello scarico del lavello della cucina.
  • In OMAGGIO Il Pulsante Di Accensione On/Off Pneomatico Sicuro Senza Collegamenti Elettrici Posizionabile A Vostra Scelta Ed Il Comodo Convogliatore - Camera Di Triturazione Sicura Senza Lame - Piletta In Acciaio Inox - Potenza 380 Watt Motore Ad Induzione 1420 Giri/Min. Esclusivo E Facile Sistema Di Montaggio - Isolamento Rumore Solo 42Db! Rubusto E Compatto Pedisposto Per Scarico Acqua Lavatrice - Requisiti Del Lavello: Il Lavello Deve Avere Foro Di Scarico Da 3,5" (Circa 8,8Cm)
  • Il tritarifiuti è corredato di piletta di scarico standard per un installazione su lavelli in acciaio, nel cao in cui il votro lavello fosse di materiale più spesso dell'alluminio (tipo granitek o marmo) è necessario acquistare a parte l'adattatore "piletta allungata" per lavelli più spessi (disponibile tra i nostri accessori, inserire il codice: B00UXKH8ZC in ricerca su Amazon)
  • Facile Da Montare: Zerotrash Forhome E' Gia' Pre-Montato, E' Corredato Di Una Piletta Di Collegamento Al Lavello E Di Un Pressostato Gia' Installato - Manuale D'Uso E Video Installazione Disponibile - Non Necessita Di Manutenzione. Dotato Di Sistema Anti-Blocco E Reset Termico Di Protezione Da Sovraccarico. Assemblato Con Materiali Anti Corrosione - Grazie Al Tipo Di Motore Installato Ed Ai Materiali Utilizzatigarantisce Una Lunga Durata Del Prodotto E Massima Sicurezza D'Uso.
  • CERTIFICATO E CONFORME AL DECRETO LEGISLATIVO articolo 9-quater del decreto - legge 6 novembre 2008, n. 172 [2] [3] Conforme Leggi Italiane da ANIMA e UIDA - ZeroTrash ForHome è l'unico Testato e Collaudato in Italia E' POSSIBILE RICHIESTA FATTURA E DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI e IVA AGEVOLATA.

Tritarifiuti Bort MASTER ECO – Il modello da 1000 ml, 390 Watt e protezione contro l'inquinamento

Bort MASTER ECO è un dissipatore di rifiuti economico che aiuta a eliminare i rifiuti alimentari in pochi istanti e a prevenire i cattivi odori.

Questo modello presenta una camera di macinazione da 1000 ml e un sistema a 2 fasi che promette di sminuzzare 3,2 kg al minuto.

Le sue dimensioni compatte permette di installare il tritarifiuti sotto il lavandino, anche quello più piccolo. Tutto in pochi minuti.

Il motore a corrente continua a magneti permanenti e le componenti in acciaio inossidabile aumentano la vita di questo tritarifiuti.

La tecnologia di isolamento acustico riduce il rumore in fase di lavorazione e ne permette un uso molto pratico in cucina.

La protezione da sovraccarichi, surriscaldamento e blocchi e l'interruttore ad aria offrono massima sicurezza durante l'uso del dispositivo.

Caratteristiche tecniche:

  • Brand – Bort
  • Modello –MASTER ECO
  • Colore – Nero
  • Peso – 5,3 Kg
  • Dimensioni – 46 x 22,8 x 21,6 cm
  • Voltaggio – 220 Volt
  • Caratteristiche speciali               – Camera da 1000 ml, sistema di macinazione a 2 fasi, motore a corrente continua, componenti in acciaio inox, isolamento acustico, protezione da sovraccarichi, surriscaldamento e blocchi e interruttore ad aria
Bort MASTER ECO Dissipatore per rifiuti. 1000 ml, 390 W, protezione contro l'inquinamento.
  • Il motore DC garantisce un funzionamento duraturo.
  • Il sistema di isolamento acustico garantisce un funzionamento silenzioso del dispositivo.
  • Il montaggio è semplice e sicuro. È possibile installare il distruggi documenti in pochi minuti.
  • Il sistema di protezione contro il surriscaldamento, sovraccarico e inceppamento prevengono il malfunzionamento del dispositivo.
Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento