Mangiare male e troppo in fretta e consumare pasti abbondanti possono determinare diversi problemi digestivi caratterizzati da pesantezza di stomaco, gonfiore, sonnolenza, reflussi e mal di testa.

È possibile ridurre le cause dei problemi di digestione a tre grandi categorie: origine ormonale, cattivo stile di vita e patologie.
- Squilibri ormonali – L’alterazione ormonale dovuta a gravidanza, ciclo mestruale o menopausa può determinare dispepsia, un rallentamento delle contrazioni dei muscoli dell’apparato digerente e fastidiosi bruciori di stomaco.
- Stile di vita scorretto – Pasti ricchi di cibi complessi, abuso di alcol e fumo e uso smodato di medicinali possono procurare problemi digestivi in ugual misura alle situazioni in cui si mangia una sola volta al giorno ma in modo esagerato oppure si consumano alimenti scorretti in orari regolari.
- Patologie – La colecisti, il reflusso gastroesofageo, la sindrome del colon irritabile e le intolleranze alimentari influiscono sulla digestione e determinano problemi digestivi cronici.
Alimentazione
Non sempre lo stomaco riesce a produrre i succhi gastrici necessari a procedere con la normale digestione, soprattutto quando vi è stato un eccesso di alimenti ricchi di proteine (carne e suoi derivati).
È indispensabile mantenere un regime alimentare sano e masticare a lungo per non sovraccaricare gli organi deputati alla digestione e ridurre i problemi digestivi.
Più in generale è preferibile limitare l’assunzione di cibi grassi, aumentare lo spazio dedicato a frutta e verdura e aumentare il numero dei pasti da tre a cinque (colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena).
Per evitare la cattiva digestione è fondamentale osservare alcuni accorgimenti di natura alimentare:
- Evitare alimenti preparati con metodi di cottura prolungati o acquosi
- Dare il via al pasto con una verdura cruda
- Pasteggiare con una spremuta d’arancia
- Condire la carne e il pesce con succo di limone oppure olio extravergine di oliva con sale, rosmarino, prezzemolo, aglio e aceto
Dieta per una buona digestione
Ritornare a mangiare in modo sano e regolare e stare attenti a ciò che si beve può ridurre le difficoltà a digerire e aiutare a liberarsi dei problemi digestivi. Ecco un esempio di dieta per una buona digestione:
- Colazione: tè o caffè, pane integrale e miele o confettura
- Spuntino: 1 frutto di stagione
- Pranzo: spaghetti al pomodoro, un’insalata mista e tisana di anice
- Merenda: 2 palline di sorbetto alla frutta
- Cena: fesa di tacchino, verdure abbondanti e 60 g di riso lessato
Problemi digestivi: Rimedi naturali
È possibile sfruttare le proprietà di alcune erbe e piante officinali per favorire la digestione e limitare la comparsa dei problemi di digestione:
- Liquirizia – È conosciuta come la radice dalle notevoli proprietà digestive, antinfiammatorie e protettive per le mucose intestinali.
- Anice – I semi di anice, proprio come i semi del finocchio e del coriandolo, conservano la capacità di inibire i processi fermentativi nel grosso intestino e ridurre le contrazioni della sua muscolatura liscia, favorendo le funzioni digestive anche in caso di pasti abbonanti e ricchi di grassi.
- Genziana – Questa radice aumenta la motilità e la secrezione gastrica e favorisce la digestione.
- Cerfoglio – L’Anthriscus cerefolium conserva proprietà stomachiche in quanto stimola la secrezione gastrica e favorisce il processo digestivo.
Esistono alcuni validi rimedi omeopatici per gestire i problemi digestivi al meglio, soluzioni che cambiano a seconda della causa scatenante:
- Indigestione – Antimonium Crudum, Pulsatilla o Belladonna tutti in granuli possono essere utili quando il disturbo digestivo viene causato da una indigestione.
- Bruciore – Se i problemi di digestione sono accompagnati da un bruciore alla bocca dello stomaco allora è possibile assumere Argentum o Arsenicum.
- Sonnolenza – Quando il processo di digestione si associa a sonnolenza e senso di pesantezza è preferibile procedere con la somministrazione di Nux Vomica 9 CH o Lycopodium 9 CH.
In tutti i casi è preferibile comunque rivolgersi a un medico omeopata e assumere i rimedi naturali in base alle sue precise indicazioni.
Integratori contro i problemi digestivi
In commercio esistono tantissimi integratori che aiutano a combattere i problemi digestivi.
Per aiutarvi nella scelta del prodotto giusto vi proponiamo una selezione di integratori contro i problemi digestivi targati Amazon.
- 🌀 DIGESTIVO NATURALE: integratore per favorire la digestione, il metabolismo, promuovere l’eliminazione dei gas intestinali e del gonfiore addominale. A base di enzimi completamente vegetali (dalla Papaya, dall’Ananas e dal Kiwi) per contrastare la fastidiosa sensazione di pesantezza dopo i pasti. È una valida alternativa alla papaya fermentata, allo zenzero, al limone, al cardo mariano o ad altri enzimi digestivi di origine animale (amilasi, proteasi, lattasi e lipasi).
- ⭐ FORMULA UNICA: la Papaina e la Bromelina sono particolarmente utili che nello smaltimento delle proteine del glutine e della caseina del latte, che sono spesso causa di problemi digestivi o digestione lenta (detta anche dispepsia). La Papaya è però anche utile anche per aumentare le difese immunitarie.
- 📍 SENZA ADDITIVI: il nostro prodotto è privo di qualsiasi additivo (senza Magnesio Stearato) ed è adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno.
- 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
- 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
- Estratto concentrato 4:1 di Cannella di Ceylon
- Proprietà antidiabetiche, antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche
- Approvato dalla Commissione Europea
- la cannella esercita un'attività ipoglicemizzante (riduce i livelli di glucosio nel sangue)
- 100% soddisfatti o rimborsati | Certificato GMP & BPF | Fabbricato in Francia
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
- 🌱LA CONCENTRAZIONE MAGGIORE: 40 MILIARDI DI BATTERI PROBIOTICI PER DOSE + PREBIOTICI: I probiotici sono dei microorganismi che vivono naturalmente nell’organismo umano. Gli integratori naturali di probiotici + prebiotici contengono il MAGGIOR NUMERO di batteri probiotici in 6 ceppi. I prebiotici (inulina) sono fondamentali poiché sono il cibo dei probiotici, POTENZIANO la loro efficacia e stimolano la crescita e la proliferazione della flora batterica e il rafforzamento della flora intestinale.
- 🔰MIGLIORANO LE DIFESE DELL’ORGANISMO, L’APPARATO DIGERENTE E L’EQUILIBRIO: Gli integratori di probiotici e di prebiotici di N2 Natural Nutrition possono aiutar a rafforzare il sistema immunitario, a prevenire i disturbi gastrointestinali, migliorano la flora batterica, il tratto intestinale e l’intero apparato digerente. Inoltre, i batteri garantiscono un ORGANISMO EQUILIBRATO.
- 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di Probiotici e Prebiotici viene fornito in capsule di clorofilla vegetale al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale.
- 🌿PROBIOTICI E PREBIOTICI 100% NATURALE: integratori 100% naturali, prodotti in laboratori CE, conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche.
- 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile
- Miscela di enzimi digestivi
- Favorisce la digestione
- Promuove l'eliminazione dei gas intestinali
- Contiene tutti gli enzimi digestivi
- Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura