Il topinambur: benefici, curiosità e valori in cucina

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 05-11-2016 14:46

Il topinambur possiede moltissime sostanze buone su cui potete fare affidamento. Quindi se mangiate questa verdura avrete di certo una maggior cura di voi stessi. Magari è la prima volta che sentite il nome di tale alimento, ma vi possiamo assicurare che non ha niente da invidiare a molta frutta o verdura che conoscete da sempre.

topinambu

Il corpo umano si mantiene in salute grazie alle vitamine, i sali minerali e altri componenti disponibili nel cibo. Il topinambur, famoso anche con il nome di carciofo di Gerusalemme, dispone di ottime sostanze per la nostra salute. Iniziamo dai valori nutrizionali di questo cibo dallo strano nome per noi dell'Occidente.

Topinambur: valori nutrizionali

Le sostanze in questa verdura vi aiuteranno a essere più forti, il vostro sistema immunitario sarà capace di difendersi meglio verso diverse malattie e virus. La presenza di fibre e proteine vegetali è buona e utile per il corretto funzionamento del corpo umano. Se contiamo il vasto assortimento di vitamine e sali minerali che ogni giorno sono necessarie per la nostra salute, non possiamo fare altro che prediligere la verdura e frutta e con esse anche questo alimento.

Praticamente il topinambur è un vero cocktail di benefici. Analizzate brevemente i suoi componenti presenti qui sotto e giudicate voi stessi se il topinambur è adatto oppure no:

  • Acqua
  • Fibre
  • Ceneri
  • Proteine
  • Zuccheri
  • Grassi
  • Aminoacidi
  • Vitamine
  • Sali minerali

Le ultime 2 dell'elenco ve le riportiamo noi qui di seguito visto che sono numerose e molto importanti.

Per quanto riguarda le vitamine, il topinambur offre la B1, B2, B3, B5, B6 oltre alla vitamina A, C, E, e l'importantissima vitamina K. Parlando invece di sali minerali potrete assimilare il ferro, rame, magnesio, selenio, fosforo, sodio, zinco, calcio, potassio e manganese.

Topinambur in cucina

Avete appena visto i principi nutritivi contenuti in questo ortaggio, adesso vi parliamo dei molti usi che potete fare del topinambur in cucina.

Il topinambur viene classificato come tubero e nel mondo della cucina è una verdura che può trovare spazio in moltissime ricette. Al palato si dimostra delicato e il sapore lo troverete molto buono, questo almeno nella maggior parte dei casi visto può anche non piacervi. Crudo oppure cotto non fa differenza, lo potrete mangiare sempre. Ovviamente nel primo caso sarà più ricco di nutrienti, mentre con la cottura alcune sostanze andranno a svanire.

Sapevate che anche la sua coltivazione è molto semplice? Se pensate di provare il vostro balcone sarà sufficiente, se avete un orto ancora meglio. Comunque per parlare di ricette ecco alcuni piatti attinenti a questo tubero:

  • Chips di topinambur
  • Topinambur ai funghi
  • Zuppa di topinambur e patate dolci
  • Vellutata di zucca e topinambur
  • Risotto alla barbabietola e topinambur

Queste sono 5 ricette veloci e di grande impatto visivo nonché gustativo. In rete potrete trovare moltissimi altri piatti da preparare nelle vostre cucine.

topinambur-2

Benefici del topinambur

Contro le carenze di ferro e i problemi di stitichezza il topinambur è un alimento molto indicato. Inoltre se lo inserite all'interno del vostro regime alimentare (che deve comunque essere bilanciato) può aiutarvi a rendere un po' più forte il sistema immunitario e allo stesso tempo migliorare la qualità del sonno. Questo alimento è un toccasana ed è utilizzato per ripulire l'intestino e stimolare la perdita di peso. È una verdura che sazia velocemente, oltre a questo il topinambur diminuisce il colesterolo cattivo assorbito. Anche contro gli zuccheri vi può aiutare dato che blocca parte del loro assorbimento.

È conosciuto anche come alimento stimolante per il sistema digestivo. A questo dobbiamo aggiungere che il topinambur è un degno prodotto dal potere antiossidante e quindi utilissimo per la nostra salute. Ovvero, i radicali liberi sono nemici giurati del corpo umano e le sostanze antiossidanti servono come nostra difesa. Le vitamine A e C sono utili per proteggerci contro alcune tipologie di malattie degenerative e anche contro l'invecchiamento cellulare che appunto spesso sono causati dai radicali liberi. In conclusione il topinambur è ricco di queste vitamine. Tra le altre sue proprietà sappiate che il topinambur è un alleato del cuore, energetico, un regolatore della pressione del sangue, alleato dei capelli ed è utile in caso di diabete.

Topinambur: curiosità

  • In rete potrete digitare carciofo di Gerusalemme, oppure tartufo di canna per trovare questo alimento tra i risultati di ricerca. Come vedete è chiamato in molti modi!
  • Non è del tutto certo, ma sembrerebbe che questa verdura sia originaria del Nord America
  • Se pensate di assaggiare un derivato di questo alimento provate la farina di topinambur
  • Alcuni esperti sostengono che le donne in dolce attesa possono aumentare il latte materno grazie alla verdura in questione
  • La polpa trova spazio come rimedio di bellezza per mani e piedi
  • È un prodotto che non contiente glutine di conseguenza perfetto per i celiaci
ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Termini di ricerca:

  • topinambu