La cucina Ligure è molto semplice e delicata, creata con cibi delicati accompagnati spesso da intingoli freschi creati a freddo e frutto di una sapiente tradizione. Basti pensare al pesto, preparato con ingredienti semplici quali i pinoli, il basilico e l’olio extravergine d’oliva, gustoso, leggero, da sapore e una marcia in più ad ogni piatto. Molto leggera, la gastronomia ligure è soprattutto vegetariana, infatti non usa le carni di maiale, tranne quella di vitella, ma anche i latticini e i grassi animali. Gli ingredienti che più ricorrono sono invece il fungo secco, che da sapore ai cibi, i pinoli, che in Liguria sono una vera e propria tradizione, e le acciughe.

I Primi Piatti

Fra i primi piatti troviamo paste condite in modo vegetariano, in particolare con il famoso pesto genovese, uno dei punti forti di questa cucina semplice e gustosa. Troviamo ad esempio le lasagne al pesto, chiamate anche lasagne alla Portofino, si tratta di lasagne al forno preparate usando il pesto invece che il ragù di carne. Immancabili anche le famose trofie con il pesto, uno dei piatti tipici della Liguria, un altro piatto ottimo da gustare sia in inverno che in estate è la pasta con il sugo di carciofi. Il sugo è pieno di sapore e preparato con i famosi carciofi di Albenga dalla forma allungata, con le spine e dal gusto delicato. Secondo la tradizione la pasta perfetta per questo sugo sono le reginette, una sorta di pappardelle con i bordi arricciolati.  Tantissima la pasta ripiena con pesce o verdura, ad esempio i ravioli di pasta fresca ripieni  di pesce, ma anche con uova e formaggio. Non possiamo poi dimenticare altri piatti tipici della Liguria ossia la farinata di ceci, una focaccia sottile e fragrante preparata con farina di ceci, olio di oliva extra vergine e sale,  ma anche la  torta di zucca salata ed infine la focaccia genovese, detta a fugassa a l’eujo in dialetto.

I Secondi Piatti

Fra i secondi piatti troviamo quelli di pesce, come il polpo alla diavola, preparato con un sughetto piccante. Si colloca fra i primi piatti e i secondi la torta salata di riso, una specialità tipica della cucina ligure, dal sapore delicato e ottimo, se si desidera si può mangiare bianco o aggiungere un soffritto di funghi e cipolle o della salsa di pomodoro. In Liguria si consuma anche la frittata di bianchetti, una tipologia di pesci, che vengono poi insaporiti con la maggiorana.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759