Cucina Regionale Veneto - Ricette tipiche Veneto

La cucina del Veneto è caratterizzata da un mix di sapori forti e dalla voglia di sperimentare nuovi gusti. Uno degli ingredienti base della cucina del Veneto è il baccalà preparato in modi differenti e anche molti particolari.

I Primi Piatti

Per prima cosa, quando si parla della cucina Veneta, non si possono non citare due antipasti tipici della cucina di questa regione ossia la Panada e il patè di fegato. La panada è una bruschetta che viene prima cotta al formo e poi a fuoco lento, è poi condita con una crema a base di cannella e brodo. Dal gusto delicato e ottimo il patè di fegato condito con cipolle e prezzemolo. I piatti della cucina veneta hanno come base spesso il radicchio trevigiano che solitamente viene preparato nella frittata o grigliato. Fra gli antipasti a base di pesce troviamo infine le capesante alla veneta condite con vino bianco o le aringhe affumicate mangiate con salsa alla senape. Tra i primi paitti più famosi non si possono non citare i bigoli, conditi con sughi di anatra e a base di pollo. Il riso invece è utilizzato per preparare delle minestre e ottimi sformati conditi con sughi di anguilla o con fagioli e piselli. Il risotto più famoso è senza dubbio quello al radicchio. Infine troviamo la Manai, preparata con fagioli cotti con ossa di maiale e farina. Ottimi anche i Casumziei Ampezzani, dei ravioli imbottiti con barbabietole e ricotta, che vengono conditi con burro fuso, zucca oppure semi di papavero .

I Secondi Piatti

Tra i secondi piatti della cucina tipica del Veneto troviamo prima di tutti i piatti a base di baccalà, dalla tradizione culinaria della regione proviene il famoso baccalà alla vicentina, preparato con una ricetta segreta e condito con pomodoro, capperi e cipolla. Il baccalà viene poi gustato in tantissimi altri modi da quelli più classici a quelli più particolari, troviamo ad esempio il baccalà fritto, all’insalata, insaporito con salse, ed infine mantecato alla veneziana con una crosta di pan grattato e panna. Il piatto tipico di Venezia è invece il fegato alla veneziana preparato con cipolle.

Involtini di carne al radicchio

Battiamo leggermente le fette di carne su un tagliere, le saliamo, le pepiamo e le cospargiamo di formaggio grattugiato., Poi le avvolgiamo su se stesse e le bardiamo con le ...

Leggi tutto