Come addensare una zuppa troppo liquida

2.9K

Una zuppa può risultare troppo liquida, rovinando così sapore e consistenza. Fortunatamente esistono diversi modi per addensare una zuppa venuta un po’ troppo liquida. Quale metodo per addensare una zuppa scegliere? Basta tenere a mente …

Una zuppa può risultare troppo liquida, rovinando così sapore e consistenza. Fortunatamente esistono diversi modi per addensare una zuppa venuta un po’ troppo liquida.

come addensare zuppa
Come addensare una zuppa un po’ troppo liquida- foto ricette.pourfemme.it

Quale metodo per addensare una zuppa scegliere? Basta tenere a mente il tempo a disposizione e il sapore che si vuole ottenere!

Roux

Fondere in una pentola del burro e aggiungere un po’ di farina crea una pasta densa capace di addensare qualsiasi zuppa. Si tratta di uno degli addensanti naturali più comuni che risponde alla domanda “Come addensare una vellutata o zuppa di zucca”.

Farina cruda

Una salsa a base di ½ cucchiaio di burro fuso oppure olio extravergine di oliva e ½ cucchiaio di farina per ogni porzione può bastare per addensare una zuppa in soli 15 minuti ed eliminare il sapore della farina cruda.

Patate crude grattugiate

L’amido delle patate aiuta ad addensare una zuppa di fagioli, cipolle o altro in modo naturale e a conferire un accento diverso al piatto. È possibile grattugiare direttamente le patate nella zuppa e cuocere per altri 10-15 minuti per farle scioglierle e concedere una consistenza perfetta.

Yogurt o panna da cucina

Questo metodo permette di addensare vellutate e zuppe senza patate e non impone cura e attenzione. È sufficiente riscaldare la zuppa e continuare a mescolare gentilmente per ottenere una consistenza densa e ricca.

Riso o pasta

Semplicemente calcolando il tempo di cottura di riso o pasta è possibile ottenere una consistenza robusta e invitante e addensare una zuppa in soli 10-12 minuti.

Crema a base di mais, riso o patate

Questo metodo consiste nella preparazione di una crema a base di mais, riso o patate. Non serve altro che mescolare la giusta quantità di acqua con mais in polvere, riso in polvere o patate in polvere e formare una crema densa da aggiungere alla zuppa per farla addensare.

È possibile sciogliere l’ingrediente scelto anche in altri liquidi come vino o brodo per conferire sfumature differenti e un sapore vivace alla zuppa.

Tuorlo d’uovo e panna da cucina

Tra i rimedi per una vellutata o zuppa troppo liquida spicca il mix di un tuorlo e un cucchiaio di panna da cucina per ogni porzione.

La miscela crea una salsina addensate da cuocere a temperature molto basse per evitare una frittata in cottura.

Amido di mais

L’amido di mais non impone alcun tempo supplementare di cottura, proprio come quando si usa la fecola di patate per addensare le zuppe.

Basta versare un cucchiaio di amido di mais e un po’ di acqua in una piccola zuppiera e creare un composto denso, aggiungerlo alla zuppa, mescolarlo e portare a bollore il tutto.

Ma attenzione! Funziona solo se si aggiunge l’acqua fredda all’amido di mais e non viceversa se non si vogliono creare grumi difficili da eliminare in grado di rovinare la zuppa.

Fagioli

Una scatola di fagioli borlotti o cannellini, rigorosamente scolati dall’acqua e frullati con 200 ml di zuppa (due mestoli) in un robot da cucina, possono creare un purè consistente che riesce ad addensare il resto della zuppa.

Purea di verdure

Un modo alternativo per addensare una zuppa è quello di rimuovere le verdure dal brodo e frullarle. Questa purea di verdure aggiunta nuovamente alla zuppa realizza un addensante naturale che non altera il sapore.

Pangrattato

Come addensare un liquido con il pangrattato? Frullare un po’ di pane con un robot da cucina realizza un pangrattato fresco da aggiungere alla zuppa, poco alla volta, per raggiungere la consistenza desiderata.

Purè di patate

Il purè di patate, aggiunto poco alla volta alla zuppa liquida, conferisce la giusta consistenza e dona un sapore decisamente più ricco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo