Ketchup fatto in casa: ricetta veloce, varianti senza cottura e senza cipolla e usi

960

Il ketchup siamo abituati ad acquistarlo già pronto, magari senza sapere cosa c’è nel ketchup. In realtà questa salsa non è difficile da replicare a casa. Scopriamo come si prepara il ketchup fatto in casa! …

Il ketchup siamo abituati ad acquistarlo già pronto, magari senza sapere cosa c’è nel ketchup. In realtà questa salsa non è difficile da replicare a casa. Scopriamo come si prepara il ketchup fatto in casa!

A chi si chiede come fare il ketchup in casa veloce diciamo che è sufficiente seguire passo per passo la ricetta che vi proponiamo.

Di fatto, anche se fare il ketchup con questa ricetta sembra semplice, la guida per come fare il ketchup in casa chiede di essere seguita con scrupolo, nella preparazione e nel rispetto delle dosi, perché anche se si tratta di una salsa semplice, il ketchup chiede molti ingredienti diversi per essere preparato con cura.

Anche se il ketchup viene associato alla cultura gastronomica americana, in realtà si tratta di un preparato di origine orientale.

Il suo nome originario è infatti il malese “kecap” e veniva in origine preparata con una base di soia e di acciughe. Nel 1600 la salsa sbarcò in America e nel vecchio continente, dove venne elaborata e rivista da tanti chef.

Per arrivare alla salsa ketchup della ricetta originale americana che tutti conosciamo bisogna aspettare il 1812, quando un signore di nome James Mease la trasformò nel ‘tomato ketchup’, una salsa che veniva preparata e venduta dai contadini che si occupavano della raccolta dei pomodori.

Dopo circa cinquant’anni il ketchup iniziò a essere commercializzato in grande scala negli Stati Uniti e al giorno d’oggi si propone come una delle salse più apprezzate e richieste in tutto il mondo.

Come fare il ketchup in casa

Molti appassionati e chef propongono varie varianti della salsa, tra cui spiccano la ricetta ketchup fatto in casa di Benedetta Rossi, il ketchup fatto in casa da Benedetta Parodi e il ketchup ricetta di Simone Rugiati.

Noi, invece, vogliamo scoprire come preparare il ketchup in casa seguendo la ricetta della tradizione (diversa da quella del ketchup fatto in casa con concentrato o da quella del ketchup fatto in casa senza cottura).

Curiosi di scoprire come creare il ketchup in casa? Seguite passo passo la nostra ricetta e non vi chiederete più qual è il miglior ketchup in circolazione: sarà il vostro!

Ingredienti ketchup

  • 300 grammi di passata di pomodoro;
  • 100 grammi di cipolle bianche;
  • 2 grammi di paprica piccante;
  • 2 grammi di zenzero in polvere;
  • 5 grammi di chiodi di garofano in polvere;
  • noce moscata una grattugiata;
  • 50 grammi di olio extravergine di oliva;
  • 50 grammi di aceto di vino rosso;
  • 50 grammi di zucchero semolato;
  • 10 grammi di farina bianca;
  • sale a piacere.

Preparazione ricetta ketchup

Come abbiamo potuto notare, gli ingredienti della salsa ketchup fatta in casa sono molti e questa preparazione richiede un buon uso di spezie.

Per prima cosa mondiamo le cipolle e affettiamole finemente, impiegando il coltello o la mezzaluna. Versiamo quindi l’olio in un tegame capiente e facciamole appassire per cinque minuti con l’olio di oliva extravergine fino a che non risultano morbide.

Aggiungiamo la passata di pomodoro, la paprica, lo zenzero in polvere e i chiodi di garofano che avremo ridotto in polvere in un mortaio. Mescoliamo il tutto per far amalgamare la salsa.

A questo punto della ricetta del ketchup aggiungiamo la farina, l’aceto di vino rosso, lo zucchero e il sale. Mescoliamo dolcemente e per ultima aggiungiamo una leggera grattugiata di noce moscata.

Mescoliamo con cura e lasciamo cuocere il tutto per almeno un’ora e mezza a fuoco molto basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che la salsa si attacchi al fondo della pentola.

Una volta cotta, lasciamo intiepidire la preparazione e frulliamo con il frullatore il tutto, fino a che non otterremo una consistenza liscia ed omogenea.

Non bisogna dimenticare che è possibile seguire la preparazione passo dopo passo ed eliminare lo zucchero se si vuole preparare un ketchup fatto in casa light.

Come conservare il ketchup fatto in casa? La salsa può essere conservata per circa quattro giorni nel frigo ed è meglio non congelarla.

Ketchup fatto in casa: Bimby

Gli appassionati di cucina possono provare la ricetta ketchup del Bimby per ottimizzare i tempi e realizzare un ketchup fatto in casa per bambini. Cosi si fa il ketchup?

Ingredienti:

  • 200 grammi di salsa di pomodoro
  • 40 grammi di zucchero
  • 30 grammi di aceto bianco
  • 1/2 cucchiaino di sale

Non bisogna far altro che versare tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere a 100 gradi per 15 minuti a velocità 1 e dopo per 5 minuti a temperatura Varoma a velocità 1.

A questo punto dobbiamo controllare la consistenza della salsa, procedere per 20 secondi a velocità 6 e trasferire il ketchup in una ciotola. Ecco il vostro ketchup ricetta senza cipolla!

Come usare il ketchup

Il ketchup fatto in casa è ideale per bambini e adulti perché può essere impiegato per accompagnare le patatine fritte, i fritti in generale e anche per rendere più gustosi i sandwich e gli snack salata.

Se desideriamo ottenere una salsa ketchup fatta in casa più agrodolce possiamo aggiungere maggiori quantità di aceto e di zucchero, in base ai nostri gusti alle nostre preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo