Come fare il pane per hamburger

473

Si fa presto a dire “preparo un hamburger perfetto” se non si conoscono tutti gli ingredienti che portano a tavola il must have americano. E allora come fare il pane per hamburger? Qualche tempo fa …

Si fa presto a dire “preparo un hamburger perfetto” se non si conoscono tutti gli ingredienti che portano a tavola il must have americano. E allora come fare il pane per hamburger?

pane per hamburger scaled
Burger buns- foto pinterest.de

Qualche tempo fa avevamo approfondito come fare l’hamburger perfetto in ogni suo aspetto, consigliando di utilizzare dei burger buns con il sesamo, morbidi e compatti.

Questo tipo di pane hamburger presenta un tasso di spugnosità così basso da non rischiare di assorbire l’umidità dei condimenti e non ammorbidirsi.

Spesso la paura di rovinare le hamburger fatte in casa spinge verso l’acquisto di pane per hamburger dal supermercato che difficilmente sprigiona i sapori e gli odori di un pane per hamburger fatto al momento.

Come fare il pane per hamburger?

Forse non tutti lo sanno, ma il pane per hamburger americano può essere preparato anche in casa. In fondo si tratta di un pane al burro o al latte. Qual è la ricetta del pane per hamburger?

Tutto quello di cui hai bisogno è farina, lievito di birra, latte, burro, sale e zucchero. Et voilà, l’impasto realizzerà il pane americano per hamburger!

La prima cosa da fare è impastare a mano o con un impastatore (es. pane per hamburger Bimby) 400 g di farina di manitoba, 40 g di zucchero, 30 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 150 ml di acqua moderatamente calda, 1 uovo, 1 cucchiaino di sale e 1 bustina di lievito di birra.

A questo punto della ricetta per panini morbidi occorre impastare fino a ottenere un impasto liscio e morbido, proprio come quello della pizza.

Il composto deve essere riposto in un contenitore unto di olio extravergine di oliva e coperto con uno strofinaccio per riposare almeno 120 minuti.

Dopo la lievitazione, poi, l’impasto va poggiato su un piano lavoro e diviso in 8 panetti che devono essere posti su una teglia (ingrassata con olio EVO) e lasciati a lievitare per altri 60 minuti.

Nel frattempo è necessario preriscaldare il forno per la cottura dei panini a 200 gradi in modo da creare la temperatura perfetta per la cottura.

Finalmente è possibile spennellare la superficie dei panini hamburger con un po’ di uovo sbattuto e arricchirla con semi di sesamo a piacere.

I burger buns vanno infornati per 15-20 minuti, rigorosamente nella parte centrale del forno per ottenere una cottura omogenea.

Ovviamente è possibile variare la ricetta originale per ottenere varianti pronte a soddisfare ogni esigenza: pane per hamburger integrale, pane per hamburger senza glutine e così via.

Si possono congelare?

Se avete approfittato di un’occasione per preparare burger buns in casa ma non li avete consumati tutti, niente paura. I bun’s si possono congelare!

È sufficiente riporre i panini in sacchetti da frezeer, chiuderli bene e riporli nel congelatore per conservare il loro sapore e la loro consistenza.

All’occorrenza, quindi, non bisognerà far altro che prenderli da freezer e aspettare che si scongelino completamente prima di passarli in forno per qualche minuto. Il panino con hamburger non sarà mai stato così buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo