Come preparare le torte in padella

525

Tutti gli appassionati di cucina che vogliono coccolarsi con una torta, ma non vogliono accendere il forno, possono consolarsi con una torta in padella. Ma come preparare le torte in padella? Le torte cotte in …

Tutti gli appassionati di cucina che vogliono coccolarsi con una torta, ma non vogliono accendere il forno, possono consolarsi con una torta in padella. Ma come preparare le torte in padella?

torte in padella
Torta allo yogurt- foto kurir.rs

Le torte cotte in padella seguono un po’ il principio di cottura di una frittata e permettono di assaporare la stessa combinazione di odori e gusti delle torte cotte in forno.

Come preparare le torte in padella

Quando si parla di torte in padella è possibile far riferimento alle torte salate in padella o alle ricette dolci delle torte in padella, ma in entrambi i casi occorre osservare alcune regole fondamentali.

Non resta che scoprire come preparare le torte in padella e iniziare a lasciare libero sfogo alla fantasia con la torta di yogurt, la torta limone, le diverse varianti delle torte di mele in padella e molto altro.

Padella

La padella deve essere antiaderente da 25 centimetri di diametro e dotata di coperchio, meglio ancora se si tratta di una padella speciale per la cottura di torte dolci e torte salate in padella.

Impasto

La base di una torta in padella è una miscela di uova, farina, zucchero, lievito, latte e olio, alla quale è possibile aggiungere altri ingredienti a seconda del gusto come marmellata, frutta secca, nocciole o cioccolato.

Ricetta torta in padella

Per capire meglio come cucinare le torte in padella è possibile seguire passo dopo passo una ricetta classica di torta in padella.

Tutto quello che bisogna fare è montare due uova intere con 120 g di zucchero con le fruste, aggiungere 50 ml di latte e 50 ml di olio di semi appena appaiono spumose e unire 150 g di farina setacciata, mezza bustina di lievito e un po’ di scorza di limone.

A questo punto è necessario spennellare la padella con un po’ di burro fuso, versare il composto e accendere il fornello grande al minimo prima di coprire con un coperchio a misura.

Quando la superficie della torta in padella apparirà asciutta dopo 40-45 minuti occorre rigirare la torta su un piatto e rimetterla in padella per terminare la cottura con un altro paio di minuti.

Arriva così il momento di spolverizzare la torta con lo zucchero a velo, tagliarla in fette e assaporarla in qualsiasi occasione.

Torte salate in padella

Il metodo di cottura lascia spazio alla preparazione di torte salate in padella. Come? Basta eliminare lo zucchero e aggiungere un pizzico di sale e un po’ di formaggio grattugiato.

Ovviamente, se si preferisce una consistenza più simile a una focaccia, è possibile creare un impasto senza lievitazione con 400 g di farina 00, 100 g farina di manitoba, 100 ml di olio extravergine di oliva, 150 ml di latte, 120, ml di acqua non fredda e un pizzico di sale.

Gli ingredienti della torta in padella devono essere lavorati a mano prima di essere raccolti in un panetto, divisi in due parti e procedere alla preparazione della pietanza: stendere un panetto e disporre l’impasto in padella, farcire la focaccia, stendere l’altro panetto e coprire la focaccia sigillando i bordi.

A questo punto è necessario bucherellare la superficie, spennellare con un goccio di olio e cuocere 10 minuti a fuoco medio coprendo con un coperchio prima di rovesciare la focaccia e cuocere per altri 10 minuti coperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo