Come rendere più soffice una torta

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 02-04-2019 7:56 Aggiornato il: 01-04-2019 10:00

Chiedersi come verrà una torta quando si legge la ricetta di un dolce è una cosa normale, soprattutto se si vuole portare in tavola una bontà soffice e golosa. Come rendere più soffice una torta?

Torta soffice alla zucca- foto in.pinterest.com

Non è facilissimo lavorare gli ingredienti e ottenere una torta soffice, morbida e uniforme davvero perfetta in tutto e per tutto.

Come rendere più soffice una torta

Mettersi vicino ai fornelli per preparare una torta ha un nonsoché di magico che si traduce in una bontà tutta da gustare. Scopriamo come rendere più soffice una torta!

Temperatura degli ingredienti

È importante rispettare la temperatura degli ingredienti, a meno che la ricetta non specifichi altro: burro e uova devono essere usati a temperatura ambiente o, se è una situazione improvvisata, riscaldati appena appena (scaldare al microonde o a bagnomaria il burro e immergere le uova in acqua calda).

Questo piccolo accorgimento promette una corretta lavorazione e migliora l'azione del lievito per dolci nell'impasto.

Montare le uova

Le uova devono essere montate molto bene, anzi benissimo. Il tempo minimo da rispettare per ottenere una crema spumosa è 10 minuti.

E, se la ricetta richiede la lavorazione separata di tuorli e albumi, è importante assicurarsi che gli albumi siano montati a neve.

Fecola

È possibile aggiungere un po' di fecola alla farina, mantenendosi sotto un terzo della quantità totale di farina. La polvere sottile promette di alleggerire l'impasto e migliorarne la lavorazione.

Setaccio

Il setaccio è il migliore amico di un pasticcere alle prime armi. Setacciare gli ingredienti secchi come farina, zucchero a velo, cacao o lievito aiuta a ottenere un impasto omogeneo.

Lavorazione

Quando si uniscono le uova e la farina è necessario lavorare l'impasto poco a poco in modo da non perdere l'aria incorporata.

Bicarbonato

La lievitazione della torta può essere favorita dall'aggiunta di un po' di bicarbonato di sodio. Perché? Aumenta l'azione del lievito per dolci e promuove la sofficità del dolce.

Cottura

La cottura perfetta diventa una questione di temperatura. È meglio cuocere la torta in forno statico, preriscaldato e impostato a una temperatura bassa.

In linea di massima occorre non aprire mai il forno durante la cottura, non creare sbalzi di temperatura e non variare la temperatura del forno in fase di cottura.

Raffreddamento

Come è facilmente intuibile, la torta non ama i cambi repentini di temperatura, nemmeno quando è uscita dal forno. È bene lasciare raffreddare prima dentro il forno con lo sportello aperto e dopo metterla su una gratella senza utilizzare il frigo.

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • come rendere le torte soffici
  • come rendere più soffice un dolce
  • come rendere soffice un dolce
  • come rendere soffice una torta