Frittata di fagiolini e patate

La frittata di fagiolini e patate è un piatto vegetariano facile e goloso che promette di solleticare il palato di familiari e amici. Questa ricetta nasce per essere servita come aperitivo o antipasto sfizioso, ma …

Insalata di orzo vegetariana

L’insalata di orzo è un piatto freddo unico leggero ed estivo che ben si adatta alla filosofia alimentare vegana e vegetariana. In realtà piace proprio a tutti. Questa ricetta unisce diversi ingredienti, dall’orzo perlato alle …

Insalata di asparagi

L’insalata di asparagi porta in tavola un contorno che può trasformarsi in un secondo piatto vegetariano con qualche piccolo trucchetto. Questa ricetta permette di preparare gli asparagi in modo diverso durante la loro stagionalità o …

Zuppa di cavolo nero e patate

La zuppa di cavolo nero e patate è un piatto semplice da preparare che ben si presta ai menu vegetariani dei mesi più freddi. Zuppa cavolo e patate- foto friendlyversilia.it Se conosciamo benissimo le patate …

Carciofi e patate in padella

I carciofi e patate in padella portano in tavola un contorno tanto semplice quanto gustoso che promette di piacere proprio a tutti. Carciofi e patate- foto dahsyatnews.com Nel tempo la ricetta è stata variata per …

Fagiolini al sugo

I fagiolini al sugo portano in tavola un contorno semplice, saporito e leggero che unisce le proprietà dei fagiolini alla bontà del sugo. Fagionili con sugo- foto maqalty.net Si tratta di una preparazione piuttosto versatile …

Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana portano in tavola la tradizione culinaria del Lazio in un primo piatto perfetto anche per i vegetariani. Gnocchi di semolino- foto pinterest.it La ricetta degli gnocchi alla romana non richiede grande …

Vellutata di zucchine

La vellutata di zucchine è un piatto leggero, gustoso e veloce che può trasformare il menu dei vegetariani più esigenti. Passato di zucchine- foto pixabay.com Il piatto dietetico può essere preparato in modi diversi a …

Ricette vegetariane: tutto il gusto della natura
Le ricette vegetariane stanno conquistando tutti, non solo chi segue questo regime alimentare per scelta. Le persone vegetariane mangiano, infatti, tutti i frutti della natura, compresi i derivati degli animali quindi il latte e i latticini, le uova e il miele. Questa è la differenza con le persone vegane, che prediligono invece solo i prodotti vegetali e non si alimentano con i derivati animali. Le ricette vegetariane hanno a loro disposizione una ‘bacino’ di ingredienti sano e naturale, figlio della terra e quindi vicino all’uomo. Grazie alla fantasia e alle tante materie prime disponibili, le ricette vegetariane possono proporsi buone, creative e attraenti, diventare protagoniste di pranzi e cene complete, nonché rendere le colazioni e gli spunti più ricchi e salutari.

Ricette vegetariane: e il tempo?

Molto spesso pensiamo alle ricette vegetariane come delle preparazioni laboriose, che ci chiedono tanto tempo per prepararle. In realtà le ricette vegetariane veloci ci permettono di gustare tutto il buono della natura in tempi brevi, grazie a soluzioni veloci da preparare e gustosissime nel sapore!
Quando il tempo stringe, le ricette vegetariane veloci diventano preziose amiche della dieta, perché sanno combinare pochi e buoni alimenti per dare vita a piatti coloratissimi e ricchi di sapore. È questo il caso delle vellutate di verdura, che sanno arricchirsi di spezie, erbe e completarsi con buoni crostini di pane integrale. Ma le ricette vegetariane veloci possono legare assieme delle preparazioni di verdura cotta al formo o al vapore con i cereali, come il miglio, il farro, la quinoa e chi più ne ha più ne metta, per dare vita a un piatto unico pieno di sapore benefico per la salute.
E ancora, le ricette vegetariane veloci si rivolgono alla bontà e alla freschezza delle verdure crude, con ricette di insalate che sfruttano le verdure di stagione che si arricchiscono di semi preziosi, di frutta e di salse preparate in un baleno. Tutto il buono della natura si racchiude in piatti unici che possono essere gustati a pranzo, anche fuori casa e diventare protagonisti di cene invitanti eleggere.

Ricette vegetariane, ma sono difficili da preparare?
Un altro mito da sfatare guarda alla difficoltà delle ricette vegetariana. Certo, chi ama sperimentare in cucina può lasciarsi andare a ricette e preparazioni elaborate, che uniscono più ingredienti e più tipologie di cotture. Ma nel complesso, le ricette vegetariane facili sono molte e chiedono di conoscere l’ABC della cucina, non certo di essere chef stellati!
Si tratta di ricette buone e gustose, che possono essere preparati con pochi ingredienti scelti freschi e di stagione. In questo caso le ricette vegetariane facili diventano grandi amiche della linea, perché apportano tante vitamine, sali minerali e sostanze nutritive preziose senza pesare sul bilancio calorico.
Ecco nascere ricette vegetariane light a base di verdura e di frutta, di cereali e di legumi, che regalano tanto sapore e si propongono grandi amiche della linea. In questo caso le ricette vegetariane light sfruttano metodi di cottura intelligenti, quali il vapore, che permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive e di esaltare il sapore degli alimenti con un buon filo di olio extravergine di oliva, qualche seme croccante e l’aiuto delle profumate spezie.
E chi usa il bimby? Anche in questo caso tutto è semplice e a portata di mano, perché ci sono tante ricette vegetariane Bimby che possono essere preparate impiegando questo strumento multiuso, che permette di impastare, cuocere al vapore e realizzare ricette creative in tutta semplicità e salvaguardando tempo ed energie preziose!

Ricette vegetariane: solo primi piatti?

Le ricette vegetariane secondi piatti sono ciò di più creativo possiamo sperimentare in cucina! Si tratta di ricette intelligenti e molto gustose, che hanno per protagoniste le immancabili verdure e non dimenticano l’apporto proteico, ricercato nei legumi.
I legumi sono un super food e la base di ricerca delle proteine per chi sceglie di seguire questo regime alimentare. I legumi sono, infatti, naturalmente ricchi di proteine e sono dei cibi risposanti, che possono essere eletti alla sera in associazione alle verdure, per dare vita a delle cene complete dal punto di vista nutrizionale.
La scelta ideale è di eleggere legumi secchi, fatti ammollare con l’acqua e quindi cotti al vapore o bolliti. In questo modo possiamo avvertire un sapore pieno e ricco, una consistenza croccante e dare vita a ricette vegetariane secondi piatti da leccarsi i baffi. Ma le ricette vegetariane secondi piatti possono sfruttare la forza delle uova, da eleggere un paio di volte alla settimana per preparare ottimi timballi, omelette farcite di verdure e torte salate leggere e naturali. Il tutto si completa con le verdure, che diventano protagoniste delle ricette ma anche contorni di eccellenza, fonti inestimabili di vitamine, di sali minerali e di tante altre sostanze preziose per il nostro benessere.

Piatti semplici e alla portata di tutti.
In questa sezione dedicata alle ricette vegetariane potrete trovare tante ricette semplici, che sfruttano la grande forza della natura e che hanno un comune denominatore: la creatività in cucina. Si tratta di ricette vegetariane light, buone e facili da preparare perché alla portata di tutti e anche di tante ricette vegane, dedicate a chi desidera cucinare con soli ingredienti di origine vegetale.
Un piccolo trucco? Scegliamo sempre ingredienti stagionali e molto freschi, perché in questo modo sapremo ricavare il meglio dalle verdure e creare delle ricette semplici ma buone, che profumano di terra e di natura. E ancora, rispettiamo l’integrità dei cibi con metodi di cottura salutari, che ci permettono di arricchire la dieta vegetariana con proposte leggere e che strizzano l’occhio alla linea!
In questa sezione potrete trovare tante ricette che permettono di dare vita a un vero e proprio menu vegetariano, che sfrutta ingredienti buoni e sani e che non dimentica mai la fantasia e la creatività in cucina. Qualche esempio? Dalle spezie esotiche al riso venere, ricette vegetariane e creatività vanno a braccetto, grazie all’aggiunta di cibi semplici ma ricercati, che diventano la base di ricette facili, salutari e sempre alla nostra portata. Il menu vegetariano sa diventare l’alleato magico in cucina e anche la base per la preparazione di pranzi e cene tutte da gustare in compagnia!
 

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759