Pan di lana dolce: origine, ricetta e variante salata

308

È soffice, goloso e scenico: stiamo parlando del Pan di lana, una prelibatezza che solletica palati. Scopriamo come preparare il dolce Pan di lana. Iniziamo col dire che il nostro Pan di lana è una …

È soffice, goloso e scenico: stiamo parlando del Pan di lana, una prelibatezza che solletica palati. Scopriamo come preparare il dolce Pan di lana.

Iniziamo col dire che il nostro Pan di lana è una brioche dolce che piacerà a tutti, ma nulla vieta di reinterpretarlo in chiave salata.

Pan di lana: origine e significato

Prima di scoprire come prepararlo, capiamo cos’è esattamente questa preparazione portata alla ribalta da maestri (Pan di lana di Fulvio Marino) e show cooking (Pan di lana Bake off).

Se la sua prima comparsa è stata su un canale YouTube malese come Apron, questo dolce è un chiaro esempio di come le ricette e le tradizioni culinarie viaggino attraverso i confini culturali e geografici, arricchendo la tavola di persone in tutto il mondo.

Chiamato anche Wool roll bread, il Pan di lana è una brioche morbida che strizza l’occhio al Danubio nella forma e ricorda un gomitolo di lana nelle linee della superficie. È un pane leggermente dolce caratterizzato da una consistenza soffice e leggera che ricorda la morbidezza delle fibre di lana.

Il Pan di lana richiede un processo di preparazione fatto di dedizione e maestria, ma ne vale la pena (anche perché si può preparare sia nella versione dolce che nella variante salata).

Come preparare il Pan di lana dolce, la ricetta

Pan di lana ricetta
Impasto

La magia di questo pane risiede nella sua preparazione che, anche se un po’ macchinosa per i meno esperti, consente di ottenere la perfetta alveolatura e la consistenza soffice e leggera che lo contraddistinguono. Ecco come la ricetta del Pan di lana dolce:

Ingredienti

  • 500g di farina di frumento
  • 3 uova
  • 140 ml latte
  • 70 g zucchero
  • 10 g sale
  • 5 g lievito secco
  • 100 g burro
  • 350 g crema di nocciole
  • Tuorlo e latte q.b. per spennellare la superficie

Preparazione ricetta

  • Mescolare la farina, le uova, il latte, lo zucchero, il lievito e il sale in un recipiente (meglio ancora se si usa un’impastatrice o se si può preparare il Pan di lana col Bimby).
  • Aggiungere il burro tagliato a pezzi un po’ alla volta, procedendo con la lavorazione dell’impasto e aggiungendoli man mano che vengono assorbiti. Impastare fino a ottenere una consistenza elastica.
  • Lasciare riposare l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio pulito o pellicola trasparente per circa 6-8 ore affinché raddoppi di volume.
  • Prendere l’impasto, tagliarlo in quattro parti uguali e stendere ogni parte a mo’ di rettangolo su una spianatoia.
  • Tagliare la parte superiore in modo da formare delle piccole strisce (o frange), facendo attenzione a lasciare la parte inferiore liscia.
  • Posizionare nella metà inferiore, quella senza frange, un cucchiaio di crema di nocciole e arrotolare l’impasto dal basso verso l’alto. Procedere in questo modo per ogni parte.
  • Posizionare le quattro parti dalla superficie sfrangiata una accanto all’altra in un tegame già imburrato e rivestito di carta forno fino a formare una specie di ciambella.
  • Coprire il tegame con un po’ di pellicola trasparente e lasciare riposare per 20-30 minuti (meglio se in forno con la luce accesa).
  • Spennellare la superficie con un po’ di tuorlo e latte e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti, finché non risulta dorato.

Le varianti del Pan di lana: dolce o salato?

Pan di lana ricetta cioccolato
Cioccolato

Il Wool roll bread, sebbene abbia una ricetta tradizionale, può essere reinterpretato in molteplici varianti per soddisfare gusti e preferenze individuali.

Alcune varianti includono l’aggiunta di semi di papavero o girasole nell’impasto per arricchirne il sapore, oppure l’utilizzo di farine alternative come quella integrale per una versione più rustica e nutriente.

Inoltre, è possibile sperimentare un dolce Pan di lana diverso sostituendo la crema di nocciole e/o aggiungendo altri ingredienti: Pan di lana alla Nutella e nocciole, Pan di lana al cioccolato, Pan di lana alla marmellata e così via.

Se si preferisce un Pan di lana salato allora si possono usare formaggi come il parmigiano o l’Emmental e salumi come lo speck per una nota di sapore più decisa, oppure incorporando erbe aromatiche come rosmarino o timo per un tocco mediterraneo.

Sì anche alla versione vegetariana del Wool roll bread con una farcia a base di melanzane, zucchine e/o peperoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo