Come usare le mele in preparazioni salate

447

Cosa viene in mente quando si parla di mele? Torte di mele, French toast roll ups con mele e cannella, Strudel alle mele caramellate, Biscotti alle mele con pasta frolla e molto altro ancora. Ma …

Cosa viene in mente quando si parla di mele? Torte di mele, French toast roll ups con mele e cannella, Strudel alle mele caramellate, Biscotti alle mele con pasta frolla e molto altro ancora. Ma come usare le mele in preparazioni salate?

come usare le mele in preparazioni salate
Come usare le mele in preparazioni salate- foto ricette.donnamoderna.com

Ebbene le proprietà nutrizionali e il ridotto apporto calorico delle mele possono essere sfruttati in tantissime ricette salate, un modo per giocare con le varietà delle mele e la combinazione di colori, sapori e consistenze degli ingredienti.

Non resta che scoprire qualche abbinamento ideale per usare le mele in preparazioni salate in modo perfetto!

  • Insalate – Basta tagliare la mela a spicchi, togliere il torso e tagliarla in fettine sottili per arricchire una ricca insalata mista a base di sedano, finocchio, ravanelli, rucola e carote condita con olio extravergine di oliva e succo di limone.
  • Maiale – La consistenza croccante della carne di maiale arrosto si sposa perfettamente con il sapore dolce e delicato delle mele, meglio ancora se presentate sotto forma di crema di mele o tartare di mele.
  • Gamberoni – La miscela di mele, curry, cumino, farina, vino bianco e yogurt greco conferisce una cremosità densa e saporita perfetta per arricchire dei gamberoni rosolati a fuoco vino in padella con un profumo orientale.
  • Risotto – Aggiungere i pezzettini di mela insieme alla cipolla e all’olio extravergine di oliva prima di tostare il riso può donare un tocco originale e un sapore inedito al risotto.
  • Pasta ripiena – Le mele possono trasformarsi in una golosa farcia per pasta ripiena come tortelli, ravioli o agnolotti per attribuire un tocco dolce a sapori strutturati come i formaggi decisi.
  • Minestrone – È possibile aggiungere qualche fetta di mela al minestrone prima di procedere con la cottura per rendere la pietanza più ricca, salutare e saporita.
  • Chutney – Il misto di spezie e verdure o frutta come paprika, semi di senape, peperoncino, pepe, uva sultanina, succo di arancia e zenzero fresco si arricchisce dell’accento prelibato della mela per accompagnare arrosti di carne in pieno stile americano.
  • Mele arrostite – È sufficiente accendere la griglia e arrostire le mele per presentare un piatto prelibato a base di mele, cavolo nero saltato e carne arrostita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo