Le ricette con porri ci ricordano le ricette della nonna, quelle che profumano di tradizione, ma lasciano spazio alla sperimentazione in cucina. Come si può mangiare il porro?
Il porro è un ortaggio gustoso appartenente alla famiglia delle Liliaceae che viene utilizzato solitamente nel soffritto, eppure potrebbe essere usato anche in mille altri modi. Si può mangiare crudo a mo’ di pinzimonio o come ingrediente di insalate oppure si può aggiungere a stufati, brasati, zuppe, minestroni e altro ancora. Può diventare protagonista anche di frittate e timballi.
Dal punto di vista del sapore, pur essendo affine all’aglio, l’Allium porrum assomiglia molto alla cipolla (non a caso la sostituisce spesso nelle ricette), ma risulta più delicato e complesso.
A cosa fanno bene i porri? Non è solo buonissimo, ma apporta vari benefici all’organismo: per esempio, migliora il sistema cardiovascolare, fornisce un boost di minerali e vitamine e favorisce la produzione di collagene.
Tornando all’aspetto culinario, invece, resta indispensabile sapere come si pulisce il porro se si vuole sfruttarlo al meglio nelle ricette: tagliare la parte verde e la parte inferiore; effettuare un taglio longitudinale per eliminare le foglie esterne; tagliare il porro a mezzelune o a rondelle oppure tritarlo.
Purtroppo, pur essendo più delicato e meno pesante della cipolla e dell’aglio, qualcuno lamenta la sua poca digeribilità. Come rendere più digeribile il porro? È sufficiente pulire il porro, tagliarlo e trasferirlo in un recipiente con acqua fredda o ghiacciata per 30 minuti.
Ricette con porro
Le ricette con i porri sono tantissime e diverse tra loro, ma tutte permettono di gustare appieno questo ortaggio troppo spesso sottovalutato rispetto all’aglio o alla cipolla.
Ricette con porri: primi piatti
Il porro esprime il proprio potenziale nei primi piatti: queste ricette con i porri promettono di stupire anche coloro che non amano né l’aglio né la cipolla.
Una ricetta con porri sfiziosa e decisamente inaspettata è quella di una lasagna in una versione inedita: la lasagna porri e scamorza. Vale lo stesso per i cannelloni ripieni di porri e speck o porri e patate.
Ovviamente i porri possono essere usati in ricette veloci e semplici, come per esempio un primo con salsiccia e porri o una pasta con porri e olive.
Sì anche all’uso dei porri per la preparazione di vellutate e zuppe a base di patate (le ricette con porri e patate sono tra le più tradizionali) o altre verdure cotte (prime tra tutte le ricette con porri e zucchine).
Ricette con porri: secondi
Solitamente il porro viene usato nella preparazione dei primi piatti, ma le ricette con porri di secondi piatti (che possono diventare antipasti all’occorrenza) permettono di portare in tavola pietanze inedite e squisite.
A tal proposito ci si può sbizzarrire con le ricette con i porri al forno (es. porri gratinati con salsiccia o torta salata con patate e porri) e le ricette con porri in padella (es. frittata di porri oppure porri e uova).
I porri nelle ricette di contorni
Il sapore dolce, la consistenza particolare e il profumo inconfondibile dei porri arricchiscono anche i contorni, rendendoli invitanti e sfiziosi. Tra queste ricette con il porro non si possono perdere lo sformato di patate e porri con o senza fontina, i porri grigliati e i porri gratinati.