NULL

Le ricette con rucola sfruttano il sapore pungente di una pianta utilizzata spesso come ingrediente extra di insalatone miste, ma che nasconde molto di più!

Cosa si mangia della rucola? Della rucola si mangiano le foglie dal sapore più o meno pungente a seconda che si tratti di rucola selvatica o rucola coltivata.

Ma a cosa fa bene la rucola? Quando si assaporano le ricette con la rucola si fa un pieno di vitamina C, provitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina K, sali minerali e fibre alimentari che mantiene in salute l’apparato gastrointestinale, le ossa, il sistema immunitario e il metabolismo.

Inoltre la rucola è ipocalorica (100 g di rucola equivalgono a circa 30 calorie) e per questo può essere consumata senza troppi pensieri. Le ricette con rucola facili e veloci e ipocaloriche sono tantissime.

In cucina si tende a parlare di ricette con rucola fresca in modo da trarre il meglio di questa erba e conferire un tocco unico al piatto, ma si può usare anche la rucola conservata nel congelatore. Come conservare la rucola in freezer? Basta mettere la rucola in un sacchetto, eliminare l’aria all’interno e riporre il tutto nel freezer.

Ricette con pesto di rucola

Le ricette con pesto di rucola sono le preparazioni a base di rucola più conosciute e più apprezzate dalle buone forchette. Tutto sta nel conoscere la ricetta del pesto con la rucola.

Il pesto di rucola è protagonista della ricetta della pasta fredda con pesto di rucola, ma può essere utilizzato nella preparazione di antipasti e secondi piatti.

In realtà questo pesto è buonissimo anche da solo, ma riesce a dare il meglio accompagnato da ingredienti dal sapore deciso, come per esempio le alici o lo speck.

Ricette con rucola cotta

Siamo abituati a pensare a ricette sfiziose con la rucola cruda, ma in molti non sanno che esistono anche tantissime ricette con rucola cotta tutte da provare.

Per esempio, la rucola può essere scottata in acqua bollente e ripassata in padella per dare vita a un contorno squisito che non ha nulla da invidiare a bietole, cicorie e spinaci.

Una volta cotta, poi, la rucola può essere usata come se fosse una verdura a tutti gli effetti, sostituendo perfettamente le cicorie. In questo senso di possono provare le ricette con rucola e patate?

Ricette con rucola: Primi piatti

La rucola viene utilizzata spesso e volentieri nei primi piatti sia come condimento di pasta e riso che in versione farcia di pasta ripiena.

Tra le ricette con rucola di primi piatti spiccano il risotto con rucola e gamberi; la pasta con rucola, prosciutto crudo e taleggio; le orecchiette con rucola e pomodorini.

Le ricette con rucola e pomodorini e tutti gli altri primi piatti a base di rucola fresca possono essere preparati anche con il pesto di rucola.

Ricette con rucola: Secondi piatti

Il sapore pungente della rucola si sposa bene con i secondi piatti a base di carne: arrosto in salsa alla rucola, tagliata o gli straccetti di manzo su letto di rucola e così via. Tra i piatti classici c’è anche la bresaola rucola e grana.

Sono particolarmente apprezzate anche le ricette con rucola e tonno, specialmente per l’accostamento di due sapori decisi come quelli della rucola e del tonno. Il rotolo di frittata con tonno, paté di carciofi e rucola ne è un esempio lampante.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo