NULL

Le ricette con seppie portano in tavola dei piatti decisi e prelibati che non hanno nulla da inviare ad altre preparazioni di mare.

La prima cosa da sapere è che la seppia è molto diversa dai calamari e questa diversità si riversa anche nei piatti che includono questo mollusco.

Che differenza c’è tra calamari e seppie? Si tratta di molluschi cefalopodi con 10 tentacoli in entrambi i casi, ma il corpo della seppia è ovale e schiacciato rispetto alla forma affusolata del calamaro. Inoltre custodisce l’osso di seppia e la sacca di inchiostro nero nella parte interna.

Le ricette con seppie fresche sono impareggiabili in termini di sapore, odore e consistenza, ma in alternativa le ricette con seppie possono essere preparate anche con seppie congelate. Come si puliscono le seppie congelate? Diciamo che sono già pronte all’uso e non dovranno essere eviscerate e liberate dalle ossa di seppia e dal sacco nero. Tutto quello che bisogna fare è lasciarle scongelare, incidere la pelle e rimuoverla tirandola con decisione. Dopodiché occorre sciacquarle accuratamente sotto acqua corrente.

Come abbinare le seppie? La seppia ha un sapore deciso e ricco in grado di spiccare in qualunque tipo di piatto (antipasti, primi e secondi).

Seppie con piselli, la ricetta più conosciuta

La ricetta seppie con piselli è dei piatti a base di seppia più conosciuti e apprezzati in tutta Italia, un po’ per l’abbinamento e un po’ perché si adatta a qualunque stagione.

Che siano le seppie con piselli della ricetta della nonna o la ricetta seppia con piselli rivisitata in chiave moderna, infatti, il risultato promette di piacere proprio a tutti.

Non bisogna dimenticare che è possibile preparare sia la ricetta delle seppie con piselli in bianco che la ricetta delle seppie con piselli al sugo.

Ricette con nero di seppia

Il nero di seppia è un ingrediente unico della cucina nostrana che viene utilizzato tanto come condimento del sugo a base di seppia quanto come intingolo nei piatti a base di mare.

Tra i piatti preparati con la sacca di inchiostro della seppia spicca senza dubbio la pasta con il nero di seppia della ricetta siciliana.

Seppie: ricette estive e sfiziose

Non solo piatti ricchi e corposi. Le seppie sono protagoniste di ricette estive e sfiziose tutte da scoprire e, perché no, inventare.

Strizzando l’occhio alle ricette estive si trovano piatti bilanciati e squisiti come l’insalata di seppie e pomodorini, l’insalata di seppie e ceci e l’insalata di seppie, gamberetti e vongole. È estiva anche la pasta con seppie e pomodorini.

Chi ama sperimentare può usare le seppie in ricette sfiziose come le seppie in umido con carciofi, le seppie con patate in umido o il couscous con seppioline.

Ricette con seppie grandi

Quando si parla di seppie è bene distinguere le ricette con seppie grandi e le ricette con seppioline in modo da non aspettarsi qualcosa di diverso.

Per esempio, le seppie grandi possono essere usate per preparare un’insalata di seppie, le seppie in umido, le seppie ripiene e le seppie al limone. Anche seppie con patate rientra in questa categoria.

Per quanto riguarda le seppioline, invece, possono essere usate per portare in tavola la pasta con seppioline, la ricetta delle seppie gratinate o le seppioline fritte.

Seppie ripiene

Le seppie ripiene rappresentano un ottimo secondo piatto a base di pesce che promette di solleticare le papille gustative di tutti, anche quelle dei palati più esigenti.

Come abbinare le seppie? Che siano al forno o al sugo, le seppie si abbinano perfettamente a ingredienti poveri come uova, formaggio, mollica di pane, prezzemolo, aglio, sale, pepe e olio mescolati ai tentacoli delle seppie stesse. Il ripieno può essere arricchito anche dai pomodorini.

Cosa abbinare alle seppie ripiene? I buongustai a caccia di un vino ad hoc possono abbinare tranquillamente un vino bianco leggero.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo