Miglior affilacoltelli: pietra, elettrico o professionale? Opinioni, offerta e prezzi
I coltelli sono tra gli utensili da cucina più sfruttati perché permettono di pulire, affettare, sminuzzare e sfilettare. Ma cosa fare quando la lama si rovina? Ecco come trovare il miglior affilacoltelli!
In cucina la tecnica è importante (oltre alla fantasia ovviamente), ma senza i giusti strumenti nessun piatto riuscirebbe a prendere vita.
Per esempio si potrebbe preparare un pesto secondo traduzione utilizzando il pestello al posto del mixer, ma non si riuscirebbe mai a sostituire i coltelli.
Non a caso esiste una vasta gamma di coltelli pensata per soddisfare un utilizzo specifico che vale la pena conoscere. Nulla di tutto questo sarebbe possibile se la lama cambia aspetto.
Giorno dopo giorno, infatti, la lama inizia a diventare più liscia e non assolve alla propria funzione come prima. Da qui nasce l’esigenza di affilare il coltello.
Dal momento che non tutti possono dirsi esperti e l’arrotino è una figura che sta scomparendo è bene capire come affilare i coltelli fai da te. Quello che occorre è un affilacoltelli.
Per chi non lo sapesse, una macchina in grado di facilitare o automatizzare la tecnica di affilatura e rendere più facile affilare un coltello da cucina.
In pratica questo piccolo attrezzo supera i dubbi su quale acciaino comprare e come si affilano i coltelli con l’acciaino e permette di avere lame affilate, perfette e taglienti con cui dare sfogo alla fantasia in cucina.
Il problema è che esistono tantissimi modelli diversi con componenti e meccanismi di funzionamento differenti, il che rende la scelta davvero complessa.
Come trovare l’affilacoltelli migliore
Non tutti gli affilacoltelli sul mercato sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni elementi può aiutare a scegliere il modello giusto.
Tipologia
In commercio esistono diversi tipi di affilacoltelli: manuale, elettrico, a nastro, ad acqua e professionale. Per scegliere in modo consapevole è bene farsi un’idea di ogni tipologia.
- Affilacoltelli manuale – Questo attrezzo può essere costituito da una pietra affilacoltelli con due superfici con grane di spessore diverso o uno strumento manuale (acciaino). In ogni caso si riesce ad affilare la lama.
- Affilacoltelli elettrico – È un elettrodomestico che permette di affilare la lama in step diversi a seconda della condizione di partenza. L’operazione è semplice e veloce.
- Affilacoltelli a nastro – Questa tipologia manuale sfrutta un nastro rotante in grado di affilare la lama del coltello. Tuttavia richiede un minimo di manualità in modo da non rovinare il coltello.
- Affilacoltelli ad acqua – La mola affilacoltelli funziona grazie alla presenza dell’acqua mentre per il resto si comporta come un normale affilacoltelli.
- Affilacoltelli professionale – Èun macchinario pensato per un uso professionale come quello degli chef e dei macellai. Un affilacoltelli professionale per macelleria offre vari livelli di affilatura e migliora le performance dei coltelli.
Materiale
Il materiali con cui vengono realizzati gli affilacoltelli dipende dalla tipologia dello strumento, ma può definire anche la modalità di utilizzo e la vita media del modello.
È bene ricordare che l’affilacoltelli elettrico presenta una struttura realizzata con materiali diversi, visto che esistono vari livelli di affilatura. Per esempio i dischi diamantati o in corindone per la pre-affilatura, la ceramica per ripristinare il filo e lucidatura della lama o la pietra zaffirite per affilare coltelli non professionali.
Per quanto riguarda l’affilacoltelli sotto forma di pietra, invece, ci sono le pietre naturali composte da diossido di silicio e sericite e le pietre artificiali realizzate composti sintetici. In questo a cambiare è anche il prezzo.
L’affilacoltelli a nastro contempla due livelli di affilatura: l’acciaio smussa la lama e riesce ad affilarla mentre la ceramica rifinisce i particolari e dona lucentezza.
In ultimo, anche se non può essere considerato un affilacoltelli in senso stretto ma un attrezzo di manutenzione, l’acciaino mantiene il filo della lama e la lucida grazie alla struttura in acciaio diamantato.
Struttura
La struttura di un affilacoltelli dovrebbe essere valutata in base alla frequenza di utilizzo, alla modalità di utilizzo e allo spazio in cucina. Si terrà in bella vista? Si deve usare all’occorrenza?
Per trovare il modello giusto è bene considerare il peso e le dimensioni di ogni modello in base alle esigenze personali.
A tal proposito una macchina affilacoltelli può avere una struttura rettangolare o sferica e quindi svilupparsi in larghezza o in altezza. Il peso? Può arrivare fino a 3 Kg.
La pietra giapponese è decisamente più compatta e più leggera, ma richiede molto più lavoro quando si decide di affilare i coltelli.
Per quanto riguarda i modelli manuali, invece, possiamo dire che non sono troppo grandi e pesano mediamente 300 g.
Prezzo
Il prezzo di un affilacoltelli varia in base alle caratteristiche del modello e dalla marca di riferimento, arrivando anche a superare i 100 euro in determinati casi.
Per non ripiegare su un affilacoltelli tascabile economico e risparmiare sul costo è possibile valutare una delle proposte online.
Migliori affilacoltelli su Amazon
Qual è il miglior affilacoltelli? Meglio un affilacoltelli a mano o un affilacoltelli professionale elettrico? La risposta dipende dalle esigenze personali: utilizzo, frequenza, spazio in cucina e budget a disposizione.
In ogni caso è possibile acquistare un affilacoltelli Ikea, Kasanova e altri negozi fisici specializzati oppure valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.
In particolare Amazon offre una vasta gamma di affilacoltelli pronta a soddisfare ogni esigenza e aiuta l’utente a scegliere leggendo le informazioni e le recensioni. Inoltre propone prezzi vantaggiosi.
In base all’offerta del momento si può scegliere tra un affilacoltelli Victorinox, un affilacoltelli Wusthof, un affilacoltelli Silvercrest e altri ancora.
Per aiutarvi a trovare il miglior affilacoltelli su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.