coltello in ceramica scaled

Miglior coltello in ceramica, la guida al set giusto

Chi ama sperimentare in cucina può trovare nei coltelli in ceramica dei validi alleati. Ma qual è il miglior coltello in ceramica?

coltello in ceramica scaled
Coltello da cucina in ceramica- foto pinterest.com

Dalle colorazioni più classiche o dalle fantasie più particolari, i coltelli da cucina sono un vero e proprio vezzo da sfoggiare in cucina.

Ma non si tratta solo di una moda passeggera. Oltre a essere belli da vedere, infatti, i coltelli in ceramica sono facili da usare, maneggevoli e facili da pulire.

Coltelli in ceramica o acciaio?

i migliori coltelli da cucina
Coltelli da cucina- foto westwing.pl

Fino a qualche tempo fa non c’erano dubbi. L’unico coltello da avere in cucina era il coltello in acciaio con la variante del manico in legno, plastica o metallo.

L’arrivo dei coltelli da cucina in ceramica ha stravolto le regole, affascinando sempre di più appassionati di cucina e non. E allora quando scegliere un coltello in acciaio o un coltello rivestito in ceramica?

Coltelli in acciaio

I coltelli in acciaio inox sono disponibili in dimensioni e qualità differenti, ma si rivelano sempre più resistenti dei modelli in ceramica e più versatili in cucina.

Possono tagliare qualsiasi tipo di alimento, anche il cibo più duro e insidioso: alimenti surgelati, formaggi, pane casereccio, carni con ossa e altri.

Va da sé che è necessario affilare la lama e rifare il filo periodicamente per mantenere le prestazioni ed evitare di lavarli in lavastoviglie per evitare eventuali corrosioni.

Coltelli in ceramica

I coltelli in ceramica rappresentano una rivoluzione in cucina: funzionali, resistenti e bellissimi da vedere. In più non temono la ruggine e non alterano il sapore del cibo visto che non contengono percentuali ferrose!

Il problema è che la lama liscia di un coltello da cucina in ceramica non è adatta a tagliare il pane casereccio, la carne con ossa e gli alimenti surgelati e congelati.

Questo tipo di coltelli deve essere usato e conservato con cura, evitando il taglio di cibi durissimi, cadute accidentali e lavaggi in lavastoviglie a temperature alte.

Come scegliere il miglior coltello in ceramica

miglior coltello in ceramica
Coltello in ceramica- foto e-payless.com.tw

Prima di acquistare i coltelli in ceramica è meglio valutare il budget a disposizione, i modelli in commercio e le esigenze personali.

  1. Budget

Quanto costa un coltello in ceramica? Forse qualcuno non lo sa, ma acquistare un ceppo di coltelli in ceramica anziché un singolo coltello da cucina con lama in ceramica è molto più conveniente.

  • Modelli in commercio

Classici, colorati o a fantasia, i coltelli in ceramica promettono di arricchire la cucina con un design moderno e manici con impugnatura ergonomica e antiscivolo, spesso abbinati.

Inoltre le lame colorate non incappano in alcuna reazione chimica e non rischiano di generare ruggine o macchie che compromettono bellezza e funzionalità dei modelli.

  • Esigenze personali

Bisogna considerare che i coltelli in ceramica sono affilatissimi e resistenti, ma non sono adatti per tagliare parti dure.

Questo significa che non sono la scelta più intelligente se si intende tagliare il pane casereccio, i formaggi a pasta dura o la carne con ossa.

Eppure possono essere un’alternativa valida per tutto il resto (frutta, verdura e carne disossata), soprattutto perché sono facili da maneggiare, facili da pulire e facili da affilare autonomamente.

Come si affila un coltello in ceramica? Semplicemente come si fa con un coltello in acciaio, ma prestando una maggiore attenzione.

C’è chi si rivolge alle case produttrici, ai negozi specializzati e agli arrotini con servizio a domicilio e chi preferisce scoprire come affilare i coltelli in ceramica in casa con le pietre (pietra diamantata o pietra al carburo di silicio).

I migliori coltelli in ceramica

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: coltelli in ceramica Kyocera, varietà Bialetti dei coltelli in ceramica, Geekhom coltelli in ceramica, coltelli in ceramica Agnelli, coltelli da cucina in ceramica Ikea, coltelli in ceramica Kasanova e altri. Tutti con opinioni e recensioni piuttosto positive.

Se è vero che la scelta di un set di coltelli in ceramica è più conveniente rispetto all’acquisto di un singolo coltello allora l’acquisto in rete può rivelarsi un ottimo modo per risparmiare ulteriormente.

Qualità e prezzo. La nostra selezione di coltelli in ceramica Amazon è pronta a proporvi i migliori set di coltelli da cucina al miglior prezzo.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo