Miglior affilacoltelli: pietra, elettrico o professionale? Opinioni, offerta e prezzi

635

I coltelli sono tra gli utensili da cucina più sfruttati perché permettono di pulire, affettare, sminuzzare e sfilettare. Ma cosa fare quando la lama si rovina? Ecco come trovare il miglior affilacoltelli! In cucina la …

I coltelli sono tra gli utensili da cucina più sfruttati perché permettono di pulire, affettare, sminuzzare e sfilettare. Ma cosa fare quando la lama si rovina? Ecco come trovare il miglior affilacoltelli!

In cucina la tecnica è importante (oltre alla fantasia ovviamente), ma senza i giusti strumenti nessun piatto riuscirebbe a prendere vita.

Per esempio si potrebbe preparare un pesto secondo traduzione utilizzando il pestello al posto del mixer, ma non si riuscirebbe mai a sostituire i coltelli.

Non a caso esiste una vasta gamma di coltelli pensata per soddisfare un utilizzo specifico che vale la pena conoscere. Nulla di tutto questo sarebbe possibile se la lama cambia aspetto.

Giorno dopo giorno, infatti, la lama inizia a diventare più liscia e non assolve alla propria funzione come prima. Da qui nasce l’esigenza di affilare il coltello.

Dal momento che non tutti possono dirsi esperti e l’arrotino è una figura che sta scomparendo è bene capire come affilare i coltelli fai da te. Quello che occorre è un affilacoltelli.

Per chi non lo sapesse, una macchina in grado di facilitare o automatizzare la tecnica di affilatura e rendere più facile affilare un coltello da cucina.

In pratica questo piccolo attrezzo supera i dubbi su quale acciaino comprare e come si affilano i coltelli con l’acciaino e permette di avere lame affilate, perfette e taglienti con cui dare sfogo alla fantasia in cucina.

Il problema è che esistono tantissimi modelli diversi con componenti e meccanismi di funzionamento differenti, il che rende la scelta davvero complessa.

Come trovare l’affilacoltelli migliore

Non tutti gli affilacoltelli sul mercato sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni elementi può aiutare a scegliere il modello giusto.

Tipologia

In commercio esistono diversi tipi di affilacoltelli: manuale, elettrico, a nastro, ad acqua e professionale. Per scegliere in modo consapevole è bene farsi un’idea di ogni tipologia.

  • Affilacoltelli manuale – Questo attrezzo può essere costituito da una pietra affilacoltelli con due superfici con grane di spessore diverso o uno strumento manuale (acciaino). In ogni caso si riesce ad affilare la lama.
  • Affilacoltelli elettrico – È un elettrodomestico che permette di affilare la lama in step diversi a seconda della condizione di partenza. L’operazione è semplice e veloce.
  • Affilacoltelli a nastro – Questa tipologia manuale sfrutta un nastro rotante in grado di affilare la lama del coltello. Tuttavia richiede un minimo di manualità in modo da non rovinare il coltello.
  • Affilacoltelli ad acqua – La mola affilacoltelli funziona grazie alla presenza dell’acqua mentre per il resto si comporta come un normale affilacoltelli.
  • Affilacoltelli professionale – Èun macchinario pensato per un uso professionale come quello degli chef e dei macellai. Un affilacoltelli professionale per macelleria offre vari livelli di affilatura e migliora le performance dei coltelli.

Materiale

Il materiali con cui vengono realizzati gli affilacoltelli dipende dalla tipologia dello strumento, ma può definire anche la modalità di utilizzo e la vita media del modello.

È bene ricordare che l’affilacoltelli elettrico presenta una struttura realizzata con materiali diversi, visto che esistono vari livelli di affilatura. Per esempio i dischi diamantati o in corindone per la pre-affilatura, la ceramica per ripristinare il filo e lucidatura della lama o la pietra zaffirite per affilare coltelli non professionali.

Per quanto riguarda l’affilacoltelli  sotto forma di pietra, invece, ci sono le pietre naturali composte da diossido di silicio e sericite e le pietre artificiali realizzate composti sintetici. In questo a cambiare è anche il prezzo.

L’affilacoltelli a nastro contempla due livelli di affilatura: l’acciaio smussa la lama e riesce ad affilarla mentre la ceramica rifinisce i particolari e dona lucentezza.

In ultimo, anche se non può essere considerato un affilacoltelli in senso stretto ma un attrezzo di manutenzione, l’acciaino mantiene il filo della lama e la lucida grazie alla struttura in acciaio diamantato.

Struttura

La struttura di un affilacoltelli dovrebbe essere valutata in base alla frequenza di utilizzo, alla modalità di utilizzo e allo spazio in cucina. Si terrà in bella vista? Si deve usare all’occorrenza?

Per trovare il modello giusto è bene considerare il peso e le dimensioni di ogni modello in base alle esigenze personali.

A tal proposito una macchina affilacoltelli può avere una struttura rettangolare o sferica e quindi svilupparsi in larghezza o in altezza. Il peso? Può arrivare fino a 3 Kg.

La pietra giapponese è decisamente più compatta e più leggera, ma richiede molto più lavoro quando si decide di affilare i coltelli.

Per quanto riguarda i modelli manuali, invece, possiamo dire che non sono troppo grandi e pesano mediamente 300 g.

Prezzo

Il prezzo di un affilacoltelli varia in base alle caratteristiche del modello e dalla marca di riferimento, arrivando anche a superare i 100 euro in determinati casi.

Per non ripiegare su un affilacoltelli tascabile economico e risparmiare sul costo è possibile valutare una delle proposte online.

Migliori affilacoltelli su Amazon

Qual è il miglior affilacoltelli? Meglio un affilacoltelli a mano o un affilacoltelli professionale elettrico? La risposta dipende dalle esigenze personali: utilizzo, frequenza, spazio in cucina e budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare un affilacoltelli Ikea, Kasanova e altri negozi fisici specializzati oppure valutare l’acquisto online presso e-commerce affidabili.

In particolare Amazon offre una vasta gamma di affilacoltelli pronta a soddisfare ogni esigenza e aiuta l’utente a scegliere leggendo le informazioni e le recensioni. Inoltre propone prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento si può scegliere tra un affilacoltelli Victorinox, un affilacoltelli Wusthof, un affilacoltelli Silvercrest  e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior affilacoltelli su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

SHARPAL 191H Affilatrice tascabile per coltelli da cucina e forbici, per lame dritte e dentellate, con affilatura a 3 fasi per riparare e ripristinare le lame
  • ✅AFFILATRICE A 3 FASI: Lame in carburo di tungsteno per la sistemazione rapida dei bordi; lame in ceramica per levigatura fine; lama speciale in carburo di tungsteno per la smerigliatura delle forbici. 3 componenti per soddisfare ogni esigenza di affilatura.
  • ✅ROBUSTA BASE A VENTOSA: La ventosa di questo prodotto è due volte più potente di quella di prodotti simili. In questo modo, garantisce una maggior sicurezza durante e processo di affilatura.
  • ✅FACILITÀ D’USO: Basta appoggiarla su una superficie liscia e premere la leva nera. L’affilatrice aderisce saldamente al tavolo. A questo punto, è possibile cominciare ad affilare. Non serve sostenerla con la mano. Così le mani sono al sicuro.
  • ✅DIMENSIONI COMPATTE: Può essere tenuta in una mano. Le sue dimensioni compatte consentono di riporla comodamente. Non occupa troppo spazio in cucina.
  • ✅SODDISFATTI O RIMBORSATI: Se non sei soddisfatto dei nostri prodotti, contattaci. Ti offriremo un rimborso completo. Nessun problema!
Offerta
SHAN ZU Pietra per Affilare 2-in-1 Affilacoltelli Cote 1000/6000 Grana Combinazione Affilacoltelli Professionale - con Stand Silicone Antiscivolo
  • Materiale: pietra per affilare in corindone bianco con 2 lati diversi, lato ruvido (1000) e lato più fine (6000).
  • Struttura: gel di silice antiscivolo e base di bambù, bello e ambientale, il più importante anti-scivolo, garantire la sicurezza di affilatura
  • Dimensioni: Rosso 1000 / Bianco White 6000, 180x60x27mm
  • Per quei coltelli: coltello da sushi, coltello da cuoco, coltello da cucina, coltello da tasca, coltello da frutta e coltello per disossare e così via
  • Acquista senza rischi: senza alcun motivo, puoi restituire il prodotto integro e l'imballaggio entro 30 giorni. Offriamo 12 mesi di garanzia del produttore per problemi di qualità.
Offerta
longzon Affilacoltelli Professionale, 4 in 1 Affila Coltelli da Cucina con Due Guanti Antitaglio, Affilacoltelli Manuale per Coltelli Dritti, Forbici, Sicuro e Facile da Usare
  • 【Precauzioni】: L'affilacoltelli non è per affilare coltelli seghettati o coltelli in ceramica, ma per coltelli da frutta, coltelli da cucina, coltelli da taglio, forbici, ecc. Non usare forza eccessiva o tirare avanti e indietro durante il funzionamento.
  • 【Il perfetto design 4 in 1】: Con l'affilacoltelli a 4 stadi, puoi affilare coltelli smussati in modo semplice e professionale. 2 livelli di acciaio al tungsteno per forbici e affilatura grossolana, livello di diamante per affilatura fine, livello di pietra ceramica per affilatura di precisione.
  • 【Funzionamento semplice e sicuro】: Il tappetino in gomma antiscivolo sul lato inferiore offre un supporto stabile in modo che non possa scivolare. Abbiamo anche un guanto resistente al taglio per una maggiore sicurezza! È sufficiente posizionare la lama nella fessura e tirare delicatamente più volte il coltello in una direzione per un'affilatura rapida ed efficace.
  • 【Design ergonomico ed elegante】: L'impugnatura ergonomica consente un facile utilizzo per destrimani e mancini. La parte inferiore antiscivolo dell'impugnatura mantiene stabile l'affilatoio e si trova comodamente in mano. La piastra antiruggine con cuscini antiscivolo sul lato inferiore offre una base più stabile.
  • 【Cosa ottieni】: 1 * affilacoltelli, 2 * guanti resistenti al taglio,1*manuale,ottimo servizio clienti. Salva il tuo vecchio set di coltelli invece di spendere una piccola fortuna per un nuovo set. Il modello classico e la decorazione della maniglia in acciaio inossidabile sottolineano lo stile di vita alla moda.
BAVARIAN EDGE - Affilacoltelli - Affilacoltelli multiuso in acciaio - Per ogni tipo di coltello - Garantito 2 anni - Grigio - 17 x 18 x 13 cm - 3,4 kg
  • L'AFFUTORE IDEALE PER TUTTI I COLTELLI: Questo prodotto è progettato per affilare, affilare e lucidare tutti i tipi di coltelli. Per coltello da denti, coltello giapponese, coltello da macellaio... optare per un affilatore multi-lama!
  • DESIGN DI QUALITÀ: le piastre affilanti ultra resistenti in carbonio di tungsteno di questo affilatore si discostano in base alle dimensioni del coltello per adattarsi al contorno della lama per affilare su misura.
  • Piccolo ed elegante: grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo design elegante, questo affilatore è perfetto per vestire il tuo spazio di lavoro senza ingombrarlo. Il suo grigio metallizzato lo rende senza tempo: si mescolerà facilmente con il tuo arredamento.
  • Funzionamento rapido e facile: basta passare la lama del coltello tra i due bracci a molla. In pochi passaggi, il coltello è affilato e pronto per affettare bene. Ideale compagno di cucina.
  • Un ottimo coltello: Bavarian Edge offre un pratico ed estetico utensile da cucina a basso costo. Goditi un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo affilacoltelli è garantito 2 anni.
Victorinox, affilalama multicolre (grigio/nero), standard
  • AFFILACOLTELLI PICCOLO «VICTORINOX SHARPY» - Affilacoltelli dal design ergonomico. Affila in un solo passaggio coltelli con filo ondulato e liscio. Con una forma comoda ed ergonomica e una lunga durata.
  • SEMPLICI E SICURI: Coltelli affilati equivalgono a una cucina facile e di successo. I nostri strumenti di affilatura garantiscono una maggiore sicurezza e precisione in cucina, mantenendo le lame dei coltelli sempre in ottime condizioni. Il materiale resistente alla ruggine garantisce una lunga durata.
  • FACILE DA USARE: La maneggevolezza e l'efficacia di questo pratico strumento per affilare si distinguono davvero. L'impugnatura ergonomica con presa sicura garantisce una maggiore sicurezza.
  • DETTAGLI SUL PRODOTTO: Lunghezza 135 mm, Larghezza 65 mm, Altezza 35 mm, Peso 72 g, Materiale Poliammide, Colore Grigio, Articolo 7.8715, Affilacoltelli piccolo «Victorinox Sharpy»
  • ALTISSIMA QUALITÀ SVIZZERA: La tradizionale azienda svizzera Victorinox è produttrice di coltelli da tasca, coltelli domestici e professionali, orologi, valigie e profumi. Gli oltre 130 anni di storia dell'azienda familiare svizzera sono caratterizzati da tradizione, qualità e innovazione.
Offerta
Zwilling V-Edge 32605-000-0 Affilacoltelli, Nero, 1 pezzo
  • Zwilling V-Edge 32605-000-0 Affilacoltelli, Nero, 1 pezzo
Warmfunn Affilacoltelli Professionale, Portatile, 4 Pietre per Affilare ad Angolo Fisso, con Utensili Cucina, in Acciaio Inossidabile, Sicuro e Facile da Usare
  • ►4 Pietra di Alta Qualità: i kit per affilare i coltelli Warmfunn sono forniti con 4 pietre di alta qualità (120 #, 320 #, 600 #, 1500 #) per coltelli di diverse dimensioni, coltelli tascabili, forbici, pialla, ecc.
  • ► Robusto e Resistente: il telaio è realizzato in acciaio inossidabile e alluminio per una durata totale.
  • ►Facile da Usare: con il morsetto a C, il sistema di affilatura dei coltelli può essere fissato a qualsiasi superficie orizzontale (piano di lavoro o tavolo, ecc.), Garantisce supporto e fermezza per una migliore maneggevolezza e maggiore sicurezza.
  • ► Design di Sicurezza: hanno un angolo fisso per proteggere le mani, è possibile regolarlo a piacere per una posizione comoda per operare. È un modo semplice e veloce per affilare la lama del coltello. Affila i coltelli nel comfort di casa tua.
  • ► Affilacoltelli Professionale & SERVIZIO: Questo prodotto prolungherà la durata delle posate e aumenterà la potenza di taglio con questo strumento da cucina essenziale. Se hai domande, ti preghiamo di contattarci direttamente, faremo del nostro meglio per risolvere il tuo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo