piastra per panini

Piastra per panini: economica o professionale? Cosa valutare per panini piastrati ah hoc e quanto costa

Il panino alla piastra è un salvacena incredibile perché può racchiudere un pasto completo in modo pratico e veloce. Ma come trovare la migliore piastra per panini?

Non solo in estate. I panini alla piastra conquistano tutti con il loro profumo inebriante e la loro versatile in qualunque stagione.

È sufficiente scegliere gli ingredienti giusti per preparare dei panini piastrati in grado di sostituire un pasto sano e senza rinunciare al gusto.

La piastra panini permette di portare tutto il sapore del panino della paninoteca o del pub in casa, permettendo anche la preparazione di altre delizie.

Cosa si può preparare con una piastra per panini? A seconda delle caratteristiche si possono preparare panini e grigliate miste (verdure, carne e pesce).

Il problema è che esistono così tanti tipi di piastre per panini da rendere difficoltosa la scelta, specie se non si hanno punti di riferimento.

Come scegliere una piastra per panini

Nessuno sa resistere al panino alla piastra, ma replicarlo a casa potrebbe essere più complicato del previsto se non si possiede la migliore piastra per panini.

La scelta deve passare dalla valutazione di alcune caratteristiche fisiche e tecniche in relazione alle esigenze personali.

Tipologia

La prima cosa da sapere per scegliere la migliore piastra per panini è che si può scegliere una piastra scalda panini e una piastra multifunzione.

Da un lato la piastra ha un coperchio che schiaccia il panino mentre dall’altro lato la piastra si apre in due per diventare una vera e propria griglia e a volte vanta un termostato e una varietà di funzioni di cottura.

Piastre

Il tipo di piastre dell’elettrodomestico può fare la differenza sia nella modalità di preparazione che nelle operazioni di pulizia.

Le piastre per panini in commercio possono presentare una superficie liscia per una cottura uniforme oppure una superficie rigata per creare le tipiche righe da piastra.

Solitamente vengono realizzate in un materiale antiaderente in modo da evitare incrostazioni difficili da rimuovere e quindi lavarle a mano o in lavastoviglie.

Temperatura

Che temperatura raggiunge la piastra? Non esiste una risposta standard, ma la possibilità di regolare la temperatura permette di utilizzare la piastra per i panini anche per altri tipi di cottura.

Le migliori piastre per panini in commercio dispongono di una temperatura regolabile che raggiungere soglie di 230-300 gradi.

Potenza

Un elemento che non può essere proprio trascurato è la potenza della piastra per panini, un po’ perché influenza il risultato finale e un po’ perché incide sui consumi energetici.

In linea di massima bisogna aspettarsi più o meno 700 Watt per le piastre economiche e oltre 40000 Watt per una piastra per panini professionale. Ovviamente la scelta dipende dall’uso di destinazione.

Cerniere

Le piastre per panini multifunzione dispongono di cerniere che ne consentono l’apertura a libro, creando due piani di cottura per verdure, carne e pesce.

In questo caso, però, non bisogna dimenticare di guardare all’apertura massima delle cerniere in quanto non tutte assicurano un’apertura a 180 gradi.

Inoltre è bene prestare attenzione all’altezza delle cerniere perché potrebbe influenzare in termini di spessore e quantità di alimenti da cucinare.

Dimensioni

A fare la differenza tra le varie piastre per panini è anche la dimensione dell’elettrodomestico. Questo elemento va considerato alla luce dello spazio a disposizione in cucina e alla quantità di cibo da cucinare.

Sarebbe meglio optare per una piastra più piccola in caso di poco spazio in cucina e uso occasionale e scegliere un modello più grande se non si ha problemi di spazio e si vuole usarlo anche come bistecchiera.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano, ma le migliori piastre per panini dispongono di alcune funzioni extra in grado di migliorarne l’utilizzo e renderle più versatili.

  • Autospegnimento – La funzione di autospegnimento spegne automaticamente l’elettrodomestico dopo un tot di tempo di inattività, evitando consumi eccessivi ed eventuali incidenti domestici.
  • Programmi di cottura – I programmi di cottura sono presenti nelle piastre per panini multifunzione per permettere la cottura non solo di panini, ma anche di verdure, carne e pesce.
  • Spia luminosa – La spia luminosa segnala il momento in cui la piastra è calda abbastanza da iniziare a cucinare il panino o altri ingredienti.
  • Display – La presenza di un display permette la gestione dei programmi di cottura e la regolazione della temperatura.
  • Vaschetta raccogli briciole – La vacchetta raccogli briciole facilita le operazioni di pulizia e manutenzione, evitando contaminazioni tra un cibo e l’altro.
  • Spatola – La spatolina in dotazione consente di rimuovere i residui di cibi come per esempio i condimenti e le briciole.
  • Vassoio raccogli unto – Il vassoio o il beccuccio raccogli unto consente di radunare la parte unta del cibo in una componente.

Manutenzione

Le opere di manutenzione sono indispensabili per riuscire a mantenere la funzionalità della piastra per panini e cuocere il cibo senza contaminazioni di odori e sapori.

In tal caso è necessario strizzare l’occhio a modelli con piastre antiaderenti e vaschetta raccogli briciole (meglio se rimovibile e lavabile) e spatola di plastica per rimuovere residui.

Materiali

I materiali di realizzazione sono importanti non solo per agevolare le opere di pulizia, ma anche e soprattutto per essere sicuri di stare acquistando un prodotto sicuro.

In fase di scelta è bene ricordare che il materiale antiaderente assicura una pulizia facile e veloce, la ghisa riesce a raggiungere temperature elevate mentre una piastra per panini in vetroceramica si riscalda rapidamente.

Prezzo

Quanto costa una piastra per panini? Il prezzo dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca, ma si va da una piastra per panini economica 20-30 euro a una piastra per panini professionale dai prezzi superiore ai 250 euro.

Per non ripiegare su una piastra per panini usata e risparmiare sul costo di vendita è possibile fare affidamento sull’acquisto online.

Migliori piastre per panini su Amazon

Qual è la migliore piastra per panini? La risposta deve strizzare l’occhio alle caratteristiche della piastra in relazione alle esigenze individuali.

In ogni caso è possibile acquistare la piastra per panini a Euronics, Unieuro e altri negozi fisici specializzati, una piastra per panini Lidl, Eurospin e altri supermercati oppure online presso e-commerce affidabili.

Per esempio, il catalogo Amazon offre una vasta gamma di piastre per panini in grado di orientare la scelta del consumatore con informazioni precisi, recensioni vere e ottimo rapporto qualità/prezzo.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere una piastra per panini Rowenta, un modello Elettrolux di piastra panini, una piastra per panini De’Longhi, una piastra per panini Ariete e altre ancora.

Per aiutarvi nella scelta della migliore piastra per panini su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo