La crostata con le pesche sciroppate si presenta come una preparazione semplice, un dolce perfetto per cene importanti e ricorrenze particolari.

Quello che rende unica una crostata con crema e pesche sciroppate è il sapore dolciastro delle pesche, anche quando vengono scolate dallo sciroppo, un po’ come succede per tutti i dolci con le pesche sciroppate. Il tratto distintivo può essere gestito semplicemente facendo attenzione alla quantità di zucchero di pasta e crema.
La versione vegetariana della ricetta “crostata con pesche sciroppate” è un dolce senza uova e senza burro che ben si presta a concludere il pasto o rallegrare i momenti di tutti gli intolleranti e allergici o chi soffre di diabete.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Pasta frolla:
- 200 g farina 00 o di farro
- 100 g burro
- 1 uovo
- 70 g zucchero
Crema pasticcera:
- 500 ml latte
- 30 g farina
- 4 tuorli
- 70 g zucchero
- ½ limone grattugiato
Decorazione:
- 10 pesche sciroppate ben scolate
Preparazione crostata con pesche sciroppate
La torta con pesche sciroppate si può preparare in ogni stagione per presentare una buonissima a merenda, realizzare un’insolita colazione oppure creare un fine pasto davvero speciale.
Preparare la pasta frolla:
- Disporre la farina sul piano lavoro, formare la classica fontana e unire il burro a pezzetti ammorbidito, lo zucchero, l’uovo e il lievito.
- Incorporare tutti gli ingredienti e lavorare l’impasto fino a renderlo liscio e compatto.
- Formare una palla con l’impasto, avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate la crema pasticcera:
- Fare scaldare il latte e spegnere il fuoco quando arriva a ebollizione e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e unire farina e scorza grattugiata del limone.
- Portare il latte sul fuoco e unire lentamente il composto di tuorli, mescolando continuamente mentre arriva nuovamente in ebollizione
Preparare la crostata:
- Stendere la pasta frolla in uno stampo da crostata antiaderente e versarci sopra la crema.
- Cuocere la base del dolce in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
- Sfornare, fare raffreddare e disporre ordinatamente sulla superficie della crostata le pesche sciroppate, tagliando poi a spicchi.
- Far raffreddare e conservate in frigorifero fino al momento di servirla.