Cuore di palma: ricetta antipasto e come usarlo in altre ricette

Ricetta Cuore di palma: ricetta antipasto e come usarlo in altre ricette // Myriam Amato //

Oggi vi proponiamo di usare il cuore di palma in un antipasto semplice e sfizioso che lascerà tutti a bocca aperta. La nostra ricetta dei cuori di palma porta in tavola un modo creativo una …

Oggi vi proponiamo di usare il cuore di palma in un antipasto semplice e sfizioso che lascerà tutti a bocca aperta.

La nostra ricetta dei cuori di palma porta in tavola un modo creativo una prelibatezza apprezzata per la sua consistenza croccante e il sapore delicato.

Curosi di scoprire come preparare i cuori di palma della nostra ricetta e sbalordire gli ospiti?

Nessuna valutazione

Cuore di palma per antipasto

Ricetta: Cuore di palma per antipasto

Ingredienti

  • 1 scatola cuori di palma circa 1,2 Kg
  • 2 tuorli d'uovo passati al setaccio
  • 2 filetti di acciughe dissalati passati al setaccio fine
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino
  • q.b. pepe macinato al momento
  • un pizzico di sale

Istruzioni

  • Scolate i cuori di palma dall’acqua di conservazione e tagliateli a metà, in modo da ottenere dei tronchetti di circa 7-8 cm di lunghezza, che aprirete per il lungo con un coltello molto affilato. Poneteli sopra un piatto di servizio rettangolare con la parte convessa rivolta verso l’alto.
  • A parte sbattete in una scodella con una forchetta l’aceto con un pizzico di sale e l’olio sino ad ottenere una salsa vinaigrette ben emulsionata, alla quale aggiungerete poco pepe macinato al momento e i filetti d’acciughe passati al setaccio.
  • Versate la salsa sui cuori di palma e decorate la loro superficie con i tuorli d’uovo sodo. L'antipasto è pronto.

Cuore di palma: cos’è e come si ricava

Facciamo un passo indietro. Per chi non lo sapesse, il cuore di palma o “palmito” è un ingrediente pregiato e versatile che si ricava dal cuore tenero delle palme.

Il cuore di palma viene estratto dal nucleo interno di alcune specie di palme, come la palma da cocco, la palma da olio e la palma di acai. La raccolta avviene con attenzione per non danneggiare l’intera pianta, anche se in alcuni casi comporta il taglio completo della palma.

Visto come si ricava il cuore di palma, è facile pensare che un ingrediente relativamente costoso e pregiato, eppure lo trovate facilmente nei supermercati. Il cuore di palma dove si compra? Potete trovare il cuore di palma anche alla Lidl, alla Coop e simili.

Si presenta sotto forma di cilindri bianchi e lisci, con una consistenza croccante ma tenera. Che gusto ha il cuore di palma? Il suo sapore è delicato e leggermente dolce, simile a quello degli asparagi o dei carciofi.

Originario delle regioni tropicali e subtropicali dell’America Latina, il palmito viene coltivato e consumato in molti Paesi, grazie alle sue proprietà nutrizionali e alla sua versatilità.

Cuore di palma: proprietà e benefici

Dal punto di vista nutrizionale, il cuore di palma è un alimento ipocalorico e ricco di fibre. È una buona fonte di potassio, ferro, zinco, fosforo e vitamine del gruppo B, in particolare niacina (vitamina B3) e riboflavina (vitamina B2).

Inoltre, grazie al suo contenuto di fibre, si rivela un valido alleato se si vuole migliorare la digestione e promuovere la sazietà nell’ambito di diete ipocaloriche e del controllo del peso.

Come si mangia il cuore di palma: ricette e idee

I cuori di palma della nostra ricetta portano in tavola un antipasto semplice e sfizioso, ma potete usarli in moltissime altre preparazioni.

Per esempio, se volete servire il cuore di palma nell’ambito delle ricette di antipasti allora potete tagliarlo a bastoncini o a rondelle e servirlo avvolto in fettine di prosciutto crudo o salmone affumicato e formaggio cremoso.

Il palmito è un’ottima aggiunta alle insalate, grazie alla sua consistenza croccante e al sapore delicato. Può essere combinato con verdure fresche, pomodori, avocado e olive e condito con olio d’oliva, limone ed erbe aromatiche.

Questo ingrediente è perfetto anche come extra di zuppe, stufati e risotti. La sua consistenza lo rende ideale per arricchire minestre di verdure o brodi di pollo. In un risotto, il cuore di palma può essere aggiunto verso la fine della cottura per mantenere la sua croccantezza.

Grazie al suo contenuto proteico e alla sua consistenza, le ricette con cuore di palma si rivelano perfette per vegetariani e vegani. Può essere utilizzato per preparare burger vegetali, tacos o ripieni per burritos. Per un piatto principale vegetariano, prova a grigliare i cuori di palma e a servirli con una salsa chimichurri o una salsa di pomodoro piccante.

Infine, potete usare il cuore di palma in torte salate e quiche semplicemente tagliandolo a pezzi e incorporandolo al ripieno a base di uova, formaggio e verdure.

Il cuore di palma ha controindicazioni?

Il cuore di palma è un alimento ricco a livello nutrizionale ma, complice la querelle intorno all’olio di palma, genera dubbi e perplessità.

Di per sè, il cuore di palma non fa male, ma dovrebbe essere usato con moderazione e all’interno di una dieta equilibrata, proprio come con qualsiasi cibo Potrebbe contenere sodio se conservato in lattina o vasetto, quindi è consigliabile sciacquarlo prima dell’uso.

Attenzione alla provenienza. Verificate che sia certificato e provenga da coltivazioni sostenibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo