Focaccia di patate della nonna: ricetta e varianti

Ricetta Focaccia di patate della nonna: ricetta e varianti // Myriam Amato //

La focaccia di patate è un classico della cucina italiana, particolarmente diffusa nelle regioni del Sud, come Puglia e Basilicata. La caratteristica principale della focaccia di patate della nonna è la morbidezza e l’umidità che …

La focaccia di patate è un classico della cucina italiana, particolarmente diffusa nelle regioni del Sud, come Puglia e Basilicata.

La caratteristica principale della focaccia di patate della nonna è la morbidezza e l’umidità che le patate lesse aggiungono all’impasto, rendendola irresistibilmente soffice.

Come avrete capito, in questa ricetta di focaccia di patate, le patate non sono solo un condimento, ma un ingrediente dell’impasto.

Siete curiosi di scoprire come preparare la focaccia di patate della nostra ricetta? Allacciate il grembiule!

P.S. L’aggiunta delle patate nell’impasto vi permetterà di non preoccuparvi del perché la focaccia è dura. La focaccia è sofficissima grazie all’impasto con patate.

Nessuna valutazione

Focaccia di patate

Ricetta: Focaccia di patate

Ingredienti

  • 300 g farina
  • 300 g patate
  • 200 g pancetta stesa
  • 20 g lievito di birra
  • 2 uova
  • ½ bicchiere di latte
  • q.b. rosmarino
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Lessate le patate in una pentola con acqua abbondante, poi pelatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate.
  • Tagliate a dadini la pancetta poi mettetela a soffriggere in una padella con 1 cucchiaio di olio e un rametto di rosmarino, lasciandola ben colorire indi sgocciolatela.
  • Impastate la farina (meno un pugno) con il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra, salate e lavorate bene la pasta poi mettetela a lievitare per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato, impastate in una ciotola il purè di patate con le uova, sale e la farina tenuta da parte. Aggiungete la pancetta e la pasta da pane già lievitata poi mescolate bene e riponete a lievitare per circa 1 ora.
  • Stendete infine la pasta in una teglia ben unta e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti. Cospargete la focaccia con ciuffetti di rosmarino, irrorate con abbondante olio e cuocete in forno a 220 gradi per circa 30 minuti.

Bimby focaccia di patate

Potete velocizzare la preparazione e i passaggi della ricetta preparando la focaccia di patate con il Bimby.

Prima di procedere, dovete preparare la pancetta in padella e lessare e sbucciare le patate. Dopodiché inserite le patate e la pancetta nel boccale, insieme a farina, lievito, olio e latte e impastare a Velocità Spiga per 5 minuti.  Fate lievitare per un’ora. Tutto qui. Poi procedete come da ricetta.

Focaccia di patate, le ricette varianti

La focaccia di patate della nostra ricetta è buonissima, soffice e perfetta da sola o in accompagnamento a un tagliere di salumi e formaggi. Tuttavia può essere variata a seconda dei gusti e delle esigenze.

Per esempio, vi basterà eliminare la pancetta dalla nostra ricetta per creare una versione più delicata nel sapore e leggermente più light che ricorda la focaccia genovese.

Potete anche decidere di caramellare delle cipolle con aceto balsamico e zucchero o cuocerle semplicemente in padella con un po’ di olio per portare in tavola una focaccia di patate e cipolle.

Se amate i sapori più mediterranei allora potete provare ad aggiungere qualche pomodorino ciliegina(tagliato a metà) e delle olive nere denocciolate per ottenenere un risultato che propone una simil focaccia di patate alla barese e profuma di buono.

C’è poi tutto un filone di ricette di focaccia con patate veloce con la formula focaccia come base e patate come condimento. Anche qui, però, qualcuno prepara la focaccia di patate cotte in padella mentre qualcun altro le taglia sottili e le mette crude per lasciarle cuocere insieme alla focaccia. Praticamente dopo aver preparato la focaccia (mettendola farina a fontana, sciogliendo al centro il lievito in un po’ di acqua tiepida e sale e impastando fino a formare un panetto), si dispongono le patate ed eventauli altri ingredienti (es. caciocavallo, mozzarella, funghi) e si informa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo