La mousse di tonno è una crema squisita che si presta bene a molte ricette. Ci sono molti modi per prepararla e noi oggi vi mostriamo un procedimento che richiede si un po’ di tempo, ma vi permetterà di assaporare una cremina davvero deliziosa!
La mousse di per se è davvero deliziosa e vi permette di utilizzare moltissimi ingredienti. Potete fare ad esempio la mousse di prosciutto, la mousse di salmone, la mousse di tonno e ricotta o addirittura la mousse di mortadella. Sono quelle ricette di “vecchio stampo” che probabilmente ci siamo gustati sin da piccoli durante le feste in famiglia. Nonne e mamme sempre intente a preparare queste salsine in casa, molto più genuine e buone rispetto a quelle che si trovano già pronte ai supermercati, le quali poi sono di dubbia qualità.
Oggi vediamo la mousse di tonno, perfetta ad esempio da spalmare sulle tartine o da accompagnare a qualche pianno di verdure, magari per convincere i bambini a mangiarle! Sapevate poi che si può preparare anche la mousse di tonno con il bimby?

Mousse di tonno, la ricetta
Ingredienti
300g Tonno Sott'olio
500g Patate
5 Filetti D'acciughe Sott'olio
50g Capperi Sott'aceto
2 Tuorli D'uovo
1 Cucchiaio Senape
1 Cucchiaino Salsa Rubra
Alcune Gocce Salsa Worcester
1 Limone
10 Olive Verdi
Alcune Gocce Brandy
1 Pizzico Pepe Di Cayenna
1 Bicchiere Olio D'oliva Extra-vergine
Sale qb
Istruzioni
- Lavate le patate e lessatele in acqua salata.
- Passate al setaccio il tonno ben sgocciolato dall'olio e mettetelo in una terrina.
- Scolate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, facendo cadere il passato nella terrina che contiene il tonno.
- Unitelo alla metà dei capperi tritati finissimi, alle acciughe passate al setaccio, mescolate profumate con il liquore e lasciate riposare l'impasto.
- Con i tuorli delle uova, un pizzico di sale, il succo del limone e l'olio preparate una maionese.
- Unite al composto la salsa Worcester, la senape, la salsa rubra, un pizzico di pepe e quasi tutta la maionese.
- Ungete con un po' di olio uno stampo a forma di pesce. Versatevi il composto, battendo perchè non ci siano bolle d'aria e livellandolo bene
- Chiudete lo stampo con un foglio di carta oleata e mettetelo nella parte meno fredda del frigorifero per almeno un'ora.
- Capovolgete lo stampo su un piatto da portata e servite lo sformato decorandolo con la rimanente maionese, le olive, i capperini e qualche filetto di sott'aceti
- . E' una ricetta che richiede un paio di ore di preparazione, ma si prepara anche con alcune ore di anticipo ed è di sicuro effetto oltre che molto saporita.