Mozzarella fritta: ricetta, idea e varianti

Ricetta Mozzarella fritta: ricetta, idea e varianti // Myriam Amato //

Siamo abituati a trovarla nel mix fritto e tra gli stuzzichini dell’apertivo: la mozzarella fritta è  una delizia che solletica il palato. Perché chiedervi come friggere le mozzarelline surgelate in padella quando potete prepararle a …

Siamo abituati a trovarla nel mix fritto e tra gli stuzzichini dell’apertivo: la mozzarella fritta è  una delizia che solletica il palato.

Perché chiedervi come friggere le mozzarelline surgelate in padella quando potete prepararle a casa? La mozzarella fritta si presenta come una preparazione semplice, croccante e filante.

Questa versione della mozzarella, tra i fritti, è amata da grandi e piccini e riesce a conquistare i palati più esigenti. Possiamo considerarla una versione meno elaborata della mozzarella in carrozza, visto che la mozzarella deve essere semplicemente passata nella panatura e fritta.

Curiosi di scorpire come preparare la mozzarella fritta? Di seguito, la nostra ricetta passo passo per non sbagliare.

P.S. Noi abbiamo cotto la nostra mozzarella impanata in padella, ma potete anche optare per altri metodi di cottura, come il forno o la friggitrice ad aria. Per la mozzarella fritta al forno, disponete le mozzarelle su una teglia e cuocetele in forno a 200 gradi per 10-15 minuti; se non sapete come fare le mozzarelline nella friggitrice ad aria, vi basterà disporre le fette impanate nel cestello e cuocere a 180 gradi per 8-10 minuti.

Nessuna valutazione

Mozzarella fritta

Ricetta: Mozzarelle impanate

Ingredienti

  • 400 g mozzarella
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di farina
  • 6 cucchiai di pan grattato
  • 1 l olio di oliva
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Sbattete le uova in una ciotola con una forchetta. Salate e pepate il composto.
  • Versate la farina in un piatto e il pangrattato in un altro piatto.
  • Tagliate la mozzarella a fettine di mezzo centimetro di spessore.
  • Infarinate le fette, immergetele nell’uovo sbattuto e poi passatele nel pangrattato.
  • Versate l’olio nella padella e mettetela sul fuoco. Lasciate scaldare. Quando l’olio è ben caldo, disponete le fette di mozzarella nella padella e lasciatele cuocere per cinque minuti circa, voltandole varie volte con una spatola forata.
  • Quando le fette di mozzarella impanata sono dorate, toglietele dall’olio, sgocciolatele bene, posatele su un piatto rivestito di carta assorbente e servite immediatamente.

Esistono varianti della mozzarella fritta?

Le mozzarelle fritte sono buonissime, ma potete proporle in una veste nuova aggiungendo uno o più ingredienti. Quindi, sì esistono varianti della mozzarella fritta.

Per esempio, potete usare la mozzarella di bufala al posto della classica mozzarella di latte di mucca. In caso di intolleranza al lattosio, potete usare anche la mozzarella senza lattosio.

Potete aggiungere erbe aromatiche o spezie al pangrattato per conferire un sapore più intenso alla panatura. Sì a prezzemolo, basilico, timo, aglio in polvere, paprika e così via.

A proposito di panatura, potete anche preparare la mozzarella fritta senza pangrattato, optando per la mozzarella fritta in pastella (cioè una mozzarella fritta senza uova) o la mozzarella fritta con farina.

Se amate le preparazioni ricche allora potete farcire la mozzarella con acciughe, prosciutto cotto o altri ingredienti prima di impanarla. Vi sarà sufficiente tagliare la mozzarella a metà per ottenere una specie di tasca e inserire il ripieno.

La ricetta della mozzarella fritta può essere variata anche semplicemente tagliando le fette più spesse (quasi a mo’ di bastoncini) oppure mantenendo la mozzarella intera (quindi usando i bocconcini).

Quante calorie ha la mozzarella fritta?

La mozzarella fritta è deliziosa, ma non si può dire certo che sia light, soprattutto se si aggiungono ingredienti extra. Se dovete stare attenti alle calorie, optate per metodi di cottura alternativi come il forno o la friggitrice ad aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo