Panzerotti alla pugliese

Ingredienti Per 4 persone: 500 gr di farina bianca, 1 pizzico di sale, 25 gr di lievito di birra, 2 fiordilatte, 12 kg di pomodorini, olio, origano, sale, olio per friggere Preparazione Subito dopo le …

Ingredienti

Per 4 persone:

500 gr di farina bianca,

1 pizzico di sale,

25 gr di lievito di birra,

2 fiordilatte,

12 kg di pomodorini,

olio, origano, sale,

olio per friggere

Preparazione

Subito dopo le orecchiette con le cime di rapa, è la preparazione per eccellenza tipica della cucina tradizionale pugliese…i panzerotti fritti!

Disporre la farina a fontana su una spianatoia e al centro sbriciolatevi il cubetto di lievito di birra. Aggiungere il sale. Sciogliere il lievito amalgamando di volta in volta l’acqua tiepida necessaria a formare un panetto sodo ed elastico.

Ricavare dalla pagnotta una decina circa di panetti e stendere ognuno col matterello a forma di disco.

A parte, in un tegame, scottare leggermente i pomodori, lavati e divisi a metà. Farcire l’interno dei dischi con 1 cucchiaio di pomodorini, qualche fettina di fiordilatte, sale ed una spolverata di origano. Richiudere i dischi a forma di mezzaluna, sigillandone bene i bordi.

Portare l’olio per friggere a temperatura e tuffarvi i panzerotti così preparati. Ripassarli su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso e servirli caldissimi.

0 da 0 voti

Panzerotti alla pugliese

Ricetta: Panzerotti alla pugliese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759