Pomodori secchi sott’olio: ricetta della nonna

Ricetta Pomodori secchi sott’olio: ricetta della nonna // Myriam Amato //

Bentornati amici! Oggi vi faremo finalmente vedere la preparazione dei pomodori secchi sott’olio, quelli che utilizziamo molte volte per le nostre ricette. Non li acquistiamo ma li facciamo da noi e ora imparerete a farli …

Bentornati amici! Oggi vi faremo finalmente vedere la preparazione dei pomodori secchi sott’olio, quelli che utilizziamo molte volte per le nostre ricette. Non li acquistiamo ma li facciamo da noi e ora imparerete a farli in casa anche voi.

L’ingrediente principale sono i pomodori secchi, che potete trovare sfusi nei mercati e trattare con l’aceto per disinfettarli e successivamente tamponare con un canovaccio pulito per eliminare l’aceto in eccesso.

In alternativa, come vedremo nella nostra ricetta dei pomodori secchi sott’olio, possiamo fare un passo indietro e seccare i pomodori in automonia.

La preparazione dei pomodori secchi sott’olio della nostra ricetta è comunque semplice e potete utilizzarli per condire i vostri piatti o servirli come antipasto!!!

P.S. Per la nostra ricetta dei pomodori secchi sott’olio senza bollitura abbiamo essiccato i pomodori al sole, come tradizione vuole, ma è possibile procedere essiccando i pomodori in forno a bassa temperatura (es. 120 gradi per 9-10 ore). In alternativa c’è l’essiccatore.

Nessuna valutazione

Pomodori secchi sott'olio

Ricetta: Pomodori secchi sott’olio

Ingredienti

  • 500 g pomodori maturi San Marzano
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • 1 cucchiaino origano secco tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Pulire i pomodori, eliminare il picciolo e lavarli bene sotto l’acqua corrente. Poi, tagliarli a metà e disporli con la parte tagliata verso l’alto su un asse di legno. Salare leggermente i mezzi pomodori e posizionarli all’esterno sotto il sole per almeno 7-10 giorni a seconda del clima per farli seccare. girandoli dopo qualche giorno. Attenzione: proteggeteli con una garza larga e a maglie molto fitte (tipo zanzariera), altrimenti gli insetti ne faranno uno scempio! 
  • Passato questo periodo, pelare lo spicchio d’aglio, pulirlo, tagliano a fettine e metterlo nel vaso dove andranno collocati i pomodori.
  • Aggiungere nel vaso anche il pezzetto di peperoncino e l’origano. Infine, aggiungere i pomodori secchi.
  • Coprire i pomodori con olio d’oliva e chiudere ermeticamente i vasi. 
  • Portare a ebollizione una casseruola d’acqua, avvolgere i vasi in un panno e farli sobbollire per 25 minuti per sterilizzarli.
  • Conservarli in un posto fresco e asciutto per almeno una settimana prima di iniziare a consumarli.

Cosa cambia nei pomodori secchi sott’olio con bollitura?

Come accennato, abbiamo preparato i pomodori secchi sott’olio senza bollitura, ma è possibile sbollentare i pomodori prima della preparazione in modo da essere sicuri di evitare la formazione di botulino.

Come evitare il botulino nei pomodori secchi? Tutto quello che bisogna fare è sbollentare i pomodori secchi in una soluzione di acqua e aceto per qualche minuto (5 minuti sono sufficienti), scolarli e tamponarli con un panno da cucina pulito. Questo metodo è utile anche se cercate come dissalare i pomodori secchi prima di metterli sott’olio.

Come si fa ad ammorbidire i pomodori secchi?

Ammorbidire i pomodori secchi rende ancora più versatili i pomodori secchi, permettendolo di usarli in moltissime ricette.

Il metodo più comune e semplice è l’ammollo in acqua calda. Per iniziare, prendete una ciotola e riempitela con acqua calda. Non deve essere bollente, ma abbastanza calda da poterla toccare senza scottarvi. Immergete i pomodori secchi nell’acqua, assicurandoti che siano completamente sommersi. Lasciate i pomodori a bagno per circa 20-30 minuti. Se sono particolarmente duri, potrebbero richiedere fino a un’ora per ammorbidirsi completamente. Una volta che sono diventati morbidi, scolateli con un colino e asciugateli delicatamente con un panno pulito o della carta da cucina per rimuovere l’acqua in eccesso.

Se volete aggiungere un tocco di sapore in più, potete usare una soluzione di acqua e aceto. Mescolate parti uguali di acqua e aceto di vino bianco o aceto di mele in una ciotola. Poi, immergete i pomodori secchi nella miscela. Come con l’ammollo in acqua calda, lasciate i pomodori a bagno per 20-30 minuti. Dopo l’ammollo, scolateli e asciugateli bene con carta da cucina o un panno pulito.

Pomodori secchi sott’olio, le ricette per usarli al meglio

I pomodori sott’olio sono versatili. Possono essere utilizzati per arricchire insalate, aggiungere sapore a panini e bruschette o come ingrediente speciale in salse e condimenti per pasta. Sono eccellenti anche come contorno o antipasto, serviti semplicemente con del pane croccante e un po’ di formaggio.

Ecco alcune idee su come utilizzare i pomodori secchi sott’olio:

  • Insalate: Aggiungete qualche pomodoro sott’olio a insalate di rucola, formaggio di capra e noci per ottenere un tocco mediterraneo.
  • Pasta: Mescolte i pomodori sott’olio con aglio, peperoncino e olive nere per preparare una salsa di pasta veloce e saporita.
  • Bruschette: Disponeteli su fette di pane tostato o tartine e aggiungete una spruzzata di aceto balsamico per un antipasto semplice ma delizioso.
  • Pizza: Usateli come topping per una pizza fatta in casa insieme a mozzarella fresca e basilico.
  • Secondi piatti: Incorporateli in piatti di carne o pesce per aggiungere profondità e ricchezza di sapore.

Ricetta pomodori secchi sott’olio: esistono varianti?

Assolutamente sì, esistono diverse varianti della ricetta dei pomodori secchi sott’olio, ognuna con le proprie particolarità.

Una variante molto conosciuta è quella dei pomodori secchi sott’olio della ricetta pugliese. A renderli unici è la semplicità (pomodori secchi, aglio, peperoncino e prezzemolo).

Tra le varianti più apprezzate c’è quella dei pomodori secchi sott’olio alla siciliana che incorpa il basilico, menta e origano alla preparazione.

Nella variante più ricca dei pomodori secchi sott’olio napoletana troveremo i pomodori secchi conditi con aglio, capperi, peperoncino, acciughe e olive denocciolate.

Come dimenticare i pomodori secchi sott’olio della ricetta calabrese? Questa variante è caratterizzata da aglio, capperi, origano, peperoncino e basilico.

Pomodori secchi sott’olio, le calorie

I pomodori secchi sott’olio sono una delizia saporita e versatile, ma come molti alimenti conservati nell’olio, possono essere piuttosto calorici.

La quantità di calorie dei pomodori sott’olio può variare a seconda della quantità di olio utilizzata e degli ingredienti aggiunti.

Una porzione tipica è solitamente intorno ai 20-30 grammi, che apporterebbe circa 70-120 calorie. Questo li rende un condimento gustoso ma piuttosto calorico, da usare con moderazione, specialmente se si sta cercando di controllare l’apporto calorico giornaliero.

I pomodori secchi sott’olio e le loro proprietà

Oltre al loro delizioso sapore, i pomodori secchi sott’olio offrono anche i vari benefici nutrizionali dei pomodori. Sono ricchi di licopene, un potente antiossidante che ha dimostrato avere effetti positivi sulla salute cardiovascolare e nella prevenzione di molte malattie.

Inoltre, i pomodori secchi contengono vitamine A e C, essenziali per il sistema immunitario e la salute della pelle, e sono una buona fonte di potassio e ferro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo