Ricetta Tartara di salmone

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 11-08-2012 6:52

Inviati la lista della spesa

Ingredienti

Per 4 persone:

mezzo kg di salmone fresco

150 gr di formaggio spalmabile

una decina di foglie di lattuga

una decina di pomodorini

succo di limone

sale e pepe q.b.

Preparazione: 2 ore. Difficoltà: facile.

Preparazione

La tartara è un metodo ormai diffusissimo di consumazione del pesce, come anche della carne. Ovviamente tale preparazione richiede che gli ingredienti siano freschissimi. Nella ricetta che segue, utilizzeremo dell’ottimo salmone fresco. Il salmone peraltro è un pesce azzurro ricco di Omega 3, che si presta a diverse cotture, metodi di conservazione o di preparazione, quali l’affumicatura, o la marinatura, come nella seguente ricetta.

Come prima operazione, puliamo il pesce da pelle e lische e lo tagliamo a cubetti. Adagiamo gli stessi in una terrina e li teniamo a marinare con abbondante succo di limone, sale e pepe, in frigorifero e per un paio di ore circa. Nel frattempo, mondiamo e laviamo le foglie di lattuga e le tagliamo a julienne.

Trascorso questo tempo, amalgamiamo al salmone il formaggio spalmabile. Non ci resta che allestire la nostra tartare…per una migliore presentazione del piatto, ci serviremo di coppette o stampini che possano fungere da formine. Nelle stesse, disporremo due cucchiai di salmone e formaggio, una presa di julienne di lattuga, e poi ancora del salmone. Appena qualche minuto affinché il composto si rassodi e capovolgiamo le coppette. Decoriamo le mini tartare con qualche pomodorino e altra lattuga a julienne. Serviamo il piatto fresco!

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

Sull'autore

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!