Tartara di salmone

Ricetta Tartara di salmone // Myriam Amato //

Ingredienti Per 4 persone: mezzo kg di salmone fresco 150 gr di formaggio spalmabile una decina di foglie di lattuga una decina di pomodorini succo di limone sale e pepe q.b. Preparazione: 2 ore. Difficoltà: …

Ingredienti

Per 4 persone:

mezzo kg di salmone fresco

150 gr di formaggio spalmabile

una decina di foglie di lattuga

una decina di pomodorini

succo di limone

sale e pepe q.b.

Preparazione: 2 ore. Difficoltà: facile.

Preparazione

La tartara è un metodo ormai diffusissimo di consumazione del pesce, come anche della carne. Ovviamente tale preparazione richiede che gli ingredienti siano freschissimi. Nella ricetta che segue, utilizzeremo dell’ottimo salmone fresco. Il salmone peraltro è un pesce azzurro ricco di Omega 3, che si presta a diverse cotture, metodi di conservazione o di preparazione, quali l’affumicatura, o la marinatura, come nella seguente ricetta.

Come prima operazione, puliamo il pesce da pelle e lische e lo tagliamo a cubetti. Adagiamo gli stessi in una terrina e li teniamo a marinare con abbondante succo di limone, sale e pepe, in frigorifero e per un paio di ore circa. Nel frattempo, mondiamo e laviamo le foglie di lattuga e le tagliamo a julienne.

Trascorso questo tempo, amalgamiamo al salmone il formaggio spalmabile. Non ci resta che allestire la nostra tartare…per una migliore presentazione del piatto, ci serviremo di coppette o stampini che possano fungere da formine. Nelle stesse, disporremo due cucchiai di salmone e formaggio, una presa di julienne di lattuga, e poi ancora del salmone. Appena qualche minuto affinché il composto si rassodi e capovolgiamo le coppette. Decoriamo le mini tartare con qualche pomodorino e altra lattuga a julienne. Serviamo il piatto fresco!

Nessuna valutazione

Tartara di salmone

Ricetta: Tartara di salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo