Torta pasqualina

Ricetta Torta pasqualina // Myriam Amato //

La torta pasqualina è una specialità originaria della regione ligure e preparata prettamente nel periodo pasquale (di qui la nomenclatura della pietanza), poiché uova e formaggio, nei secoli scorsi, erano alimenti che si consumavano solo nelle grandi …

La torta pasqualina è una specialità originaria della regione ligure e preparata prettamente nel periodo pasquale (di qui la nomenclatura della pietanza), poiché uova e formaggio, nei secoli scorsi, erano alimenti che si consumavano solo nelle grandi ricorrenze. Oggigiorno è invece conosciuta e preparata in tutta Italia e anche al di fuori del periodo di Pasqua. Sono altresì previste delle varianti negli ingredienti che la compongono, quale ad esempio la sostituzione degli spinaci con bietole o carciofi.

E se volete cimentarvi…ecco come si prepara…

Ingredienti

Per 8 persone:

–          1 kg di spinaci freschi

–          500 gr di farina

–          2oo ml di olio extravergine d’oliva

–          50 gr di parmigiano grattugiato

–          4 uova

–          30 gr di burro

–          350 gr di quagliata

–          sale, pepe e maggiorana

Preparazione

Innanzitutto, allestiamo l’impasto lavorando la farina con 3 cucchiai di olio, sale e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto di media consistenza. Lo poniamo a riposare coperto da una ciotola. Nel frattempo, mondiamo gli spinaci, li laviamo accuratamente e li facciamo saltare in una padella leggermente unta, senza aggiungere acqua poiché ne tireranno fuori della loro stessa di vegetazione. Condiamo gli spinaci con il parmigiano grattugiato e con la maggiorana. Disponiamo gli spinaci su un piatto ad intiepidirsi.

Nel frattempo, riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in 6 parti. Ne stendiamo un primo pezzo in una sfoglia sottile con la quale foderiamo una teglia unta di olio. Ne sovrapponiamo un’altra, unta altrettanto e poi una terza sulla quale distribuiamo gli spinaci, livellandoli su tutta la superficie. Sugli spinaci, spalmiamo la quagliata (ingrediente essenziale per la “fedeltà” alla ricetta originaria; si pensi che in dialetto ligure la quagliata è chiamata “prescinseua”).

Pratichiamo delle piccole buche nella farcia in cui faremo cadere delle uova intere sgusciate, condite con un fiocchetto di burro, sale e pepe. Al di sopra del ripieno collochiamo le altre 3 sfoglie, stese, disposte ed unte come le prime 3. Sigilliamo i bordi della torta e ne ungiamo la superficie.

Cuociamo in forno preriscaldato per circa 50 minuti a 180° e serviamo la torta pasqualina tiepida.

Nessuna valutazione

Torta pasqualina

Ricetta: Torta pasqualina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo