Tramezzini stragolosi

Ingredienti     Per 4 persone: 8 fette di pancetta, 8 fette di pancarrè, 4 foglie di lattuga, 1 pomodoro, 6 cucchiai di maionese. Difficoltà: facile. Preparazione: 30 minuti. Preparazione Il tramezzino è una sorta di panino di …

Ingredienti

 

 

Per 4 persone:

  • 8 fette di pancetta,
  • 8 fette di pancarrè,
  • 4 foglie di lattuga,
  • 1 pomodoro,
  • 6 cucchiai di maionese.

Difficoltà: facile. Preparazione: 30 minuti.

Preparazione

Il tramezzino è una sorta di panino di forma triangolare costituito da 2 fette di pancarré sovrapposte e tagliate in diagonale. Può essere farcito coi più diversi ingredienti, dai salumi e formaggio, alle verdure e salse varie. Degli stuzzichini non molto dissimili, dunque, ai “cugini inglesi” col nome di sandwich; anzi, pare proprio che il nome “tramezzino” sia stato inventato da Gabriele D’Annunzio per sostituire il nome inglese di sandwich.

Nella ricetta a seguire vi illustreremo solo uno dei tanti modi per farcire un tramezzino. E’ ovvio, dunque, che con un po’ di gusto e di fantasia, le farce potranno essere sostituite e variate come più ci pare.

Prepariamo una padella antiaderente e vi facciamo abbrustolire la pancetta, affinché diventi croccante.

Tostiamo leggermente le fette di pancarré e le spalmiamo con un po’ di maionese. Sulla salsa, adagiamo una fetta di pancetta, una foglia di lattuga e qualche fettina di pomodoro.

Richiudiamo con l’altra fetta di pancarré e tagliamo i tramezzini in diagonale servendoli su un letto di foglie di lattuga.

0 da 0 voti

Tramezzini stragolosi

Ricetta: Tramezzini stragolosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759