Hamburger agli aromi

Ingredienti 4 hamburger di vitello 1 bicchiere di vino bianco olio extravergine d’oliva burro sale timo salvia rosmarino Preparazione L’hamburger, talvolta chiamato “svizzera“, è una polpetta di carne tritata e poi schiacciata, sì da prendere …

Ingredienti

  • 4 hamburger di vitello
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • burro
  • sale
  • timo
  • salvia
  • rosmarino

Preparazione

L’hamburger, talvolta chiamato “svizzera“, è una polpetta di carne tritata e poi schiacciata, sì da prendere la classica forma a medaglione. E’ solitamente composto da carne bovina, ma può essere composto anche da carne di pollo.
Il nome hamburger deriva dal tedesco e significa amburghese, ossia della città di Amburgo. Infatti, il termine è stato coniato dagli immigrati tedeschi negli Stati Uniti, che partivano dal porto di Amburgo e portarono la ricetta di questa polpetta di carne bovina, nel nord America.
Allo stesso modo, il termine non americanizzato, adoperato in Italia, di “svizzera”, è associato alla provenienza di questa ricetta dalla zona del nord della Germania, ai confini con la Svizzera.
L’hamburger di carne può essere gustato semplicemente alla griglia (o ai ferri), o comporre un panino, assieme a verdure e salse.
Anzi, con la diffusione dei fast food, il termine “hamburger” è diventato sinonimo di un panino contenente un hamburger e non più del solo medaglione di carne.
E’ possibile, poi, arricchirne il gusto con l’aggiunta di spezie ed aromi a piacere.
Nella ricetta che segue, chiamata hamburger agli aromi, faremo soffriggere gli hamburger in una padella in cui avremo sciolto il burro con l’olio. Bagniamo gli hamburger con il vino e lo sfumiamo. Insaporiamo, poi, con un bel trito di erbette a piacere, quali salvia, timo e rosmarino e serviamo in tavola!
0 da 0 voti

Hamburger agli aromi

Ricetta: Hamburger agli aromi
Porzioni 4
Preparazione 15 min
Cottura 10 min
Tempo totale 20 min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759