L’Hugo o Hugo Spritz è un cocktail leggermente alcolico fresco e facile da preparare originario dell’Alto Adige.
Il drink Hugo può essere considerato uno Spritz bianco in una variante leggera, dissetante e rinfrescante. A idearlo, secondo alcune riviste, sarebbe stato Roland Gruber, barman della provincia di Bolzano nel 2005.
Il cocktail da aperitivo leggermente alcolico (l’Hugo ha 8° gradi circa) nasce come alternativa più dolce, leggera e fresca del classico Spritz.
Cosa mettere nell’Hugo? Prosecco, sciroppo di fiori di melissa, soda, menta fresca e lime creano il drink altoatesino davvero fresco, dissetante e irresistibile.
Purtroppo, essendo lo sciroppo di melissa difficile da reperire, il cocktail viene preparato con lo sciroppo di sambuco. Per l’Hugo questo ha significato la perdita di un po’ di aromaticità originale, anche se lo sciroppo si può sempre prepararlo in casa.
Oltre a questa sostituzione necessaria, il cocktail Hugo ha dato vita a varianti differenti, dallo Hugo analcolico allo Spritz Hugo rosa.
Come fare uno Hugo perfetto? Ecco la ricetta da seguire passo passo per preparare questo drink in soli 5 minuti.
P.S. Chi si chiede come si prepara una caraffa di Hugo deve semplicemente moltiplicare le dosi degli ingredienti e seguire lo stesso procedimento.
Hugo
Ingredienti
- 300 ml Prosecco
- 40 ml sciroppo di melissa o fiori di sambuco
- 2 fette di lime o limone
- q.b. soda
- q.b. foglie di menta
- q.b. ghiaccio
Istruzioni
- Raffreddare i due bicchieri o calici in frigorifero e successivamente versare lo sciroppo e diversi cubetti di ghiaccio
- Versare il Prosecco e aggiungere una spruzzata di soda
- Mescolare il drink con il cucchiaino dal manico lungo (bar spoon)
- Aggiungere le foglioline di menta e decorare con una fettina di lime o limone
- Servire il cocktail da aperitivo Hugo