Negroni Sbagliato

Il Negroni Sbagliato è un cocktail molto amato per via del suo gusto amaro e del suo accento frizzantino. Ma perché si chiama Negroni Sbagliato? Come si prepara? Iniziamo col capire cosa vuol dire Negroni …

Il Negroni Sbagliato è un cocktail molto amato per via del suo gusto amaro e del suo accento frizzantino. Ma perché si chiama Negroni Sbagliato? Come si prepara?

Iniziamo col capire cosa vuol dire Negroni e come è nata la versione “sbagliata”: il Negroni è una variante dell’Americano ed è un  cocktail che prende il nome dal suo creatore, il Conte Camillo Negroni di Firenze (il quale volle rafforzare il suo Americano).

Il Negroni Sbagliato ha una storia particolare: questa variante del classico Negroni è nata da un errore di Mirko Stocchetto, il bartender del Bar Basso di Milano negli anni ’70 che utilizzò lo spumante brut al posto del gin.

Il cambio che trasformò il classico Negroni in un Negroni Sbagliato, un cocktail più leggero e caratterizzato dal gusto amaro e dall’accento frizzantino.

Come si prepara il Negroni Sbagliato? La ricetta è semplice e veloce, ma il risultato non ha nulla da invidiare ai cocktail più complessi.

Tutto quello che bisogna fare per preparare un Negroni Sbagliato è dosare gli ingredienti e servirlo in un tumbler basso. Quali sono gli ingredienti del Negroni Sbagliato? Parti uguali di Campari, Vermut Rosso, spumante brut e fettine di arancia.

Il Negroni Sbagliato, quanti gradi ha? Il Negroni Sbagliato ha una gradazione importante, ma comunque minore rispetto al classico Negroni (che può raggiungere i 28 gradi). Stiamo parlando di 18 gradi circa.

Per il resto, questo cocktail da 145 calorie ogni 100 ml si rivela perfetto per accompagnare un aperitivo o per allietare il dopocena.

Curiosi di scoprire i segreti della ricetta del Negroni Sbagliato? Ecco cosa fare per non sbagliare e per servire un cocktail fatto a regola d’arte.

P.S. Che differenza c’è tra Negroni e Americano? L’Americano è un cocktail Negroni Sbagliato analcolico che si prepara semplicemente usando la soda al posto dello spumante.

No ratings yet

Negroni Sbagliato

Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 60 ml Campari
  • 60 ml Vermut Rosso
  • 60 ml spumante brut
  • 1 fetta di arancia
  • q.b. cubetti di ghiaccio

Istruzioni

  • Versare i cubetti di ghiaccio in due tumbler bassi e versare metà quantità di Campari, Vermut Rosso e spumante in ogni bicchiere
  • Mescolare il cocktail con un bar spoon delicatamente e decorare ogni cocktail con una mezza fetta di arancia
  • Servire il Negroni Sbagliato subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759