Sformatini di broccoli piccanti [Cotto e mangiato]

Per coloro che non conoscessero gli sformatini di broccoli piccanti, ecco la ricetta che potrà essere loro utile. Dando modo così di assoporare questo gustoso pasto. Ovviamente anche se le ricette dovrebbero rimanere integraliste, è …

Per coloro che non conoscessero gli sformatini di broccoli piccanti, ecco la ricetta che potrà essere loro utile. Dando modo così di assoporare questo gustoso pasto. Ovviamente anche se le ricette dovrebbero rimanere integraliste, è possibile modificarle in certe situazioni, come questa ad esempio.

Per chi non piace il piccante oppure risulta intollerante, basterà evitare tra gli ingredienti riportati qui sotto il peperoncino. Vediamo come realizzare gli sformatini di broccoli piccanti dunque.

0 da 0 voti

Sformatini di broccoli piccanti [Cotto e mangiato]

Ricetta: Sformatini di broccoli piccanti [Cotto e mangiato]

Ingredienti

Broccoli freschi 400gr

    Pangrattato 20gr

      Peperoncino in polvere e noce moscata qb

        Uovo, 1

          Parmigiano grattugiato 40gr

            Succo di limone qb

              Latte intero 100ml (per la besciamella)

                Burro 25gr (per la besciamella)

                  Farina 00, 25gr (per la besciamella)

                    Istruzioni

                    • Per ottenere gli sformatini di broccoli piccanti bisogna iniziare dalla besciamella. Quindi munirsi di un pentolino, dove introdurre del burro (25gr). Appena sciolto, aggiungere la farina (circa 25gr). Mescolare bene il tutto. Utililizzare la fiamma al minimo per questo 1° passaggio.
                    • Cominciare ad aggiungere il latte (100ml in tutto) un po' alla volta sempre mescolando. Attendere che il tutto cominci a bollire. Spegnere il fuoco quando il composto risulterà cremoso.
                    • Adesso tenere da parte la besciamella e pensare al 2° passaggio, la verdura
                    • Prendere i broccoli, pulirli accuratamente sotto l'acqua e in seguito dividerli per poi successivamente lessarli. Attendere circa 8 minuti. Per i broccoli utilizzate una pentola media, con molta acqua.
                    • Quando i broccoli saranno pronti, dovranno essere scolati e posti in un contenitore (come un insalatiera). Adesso prendere un coltello e tagliare i broccoli. In seguito introdurre un tuorlo d'uovo, noce moscata qb, parmigiano grattato, peperoncino, besciamella e sale per aggiustare di sapore. Mescolare il tutto.
                    • Eccoci arrivati al 3° passaggio. Prendere un contenitore e versare in esso il succo del limone. Subito dopo immettere il rosso dell'uovo, sbattuto precedentemente, e i broccoli. Mescolare bene il tutto.
                    • 5° e ultimo passaggio. Prendere gli stampini e ungerli un pochino, utilizzando l'olio extravergine d'oliva. Un pizzico di pangrattato e potranno essere riempiti con il preparato. In fine collocare il tutto in forno. 60 minuti a 180° dovrebbero bastare per godersi questa ricetta.
                    • Una volta pronti, munirsi di un vassoio il quale servirà a contenere gli sformatini. Dopo averli capovolti saranno pronti per essere consumati.

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






                    Chiudi
                    Chef si diventa, cucinando con
                    © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759