Cheesecake

Il cheesecake è un dolce tipico tra i più amati, spesso proposto durante i compleanni o le feste perché riesce ad accontentare i gusti praticamente di tutti. La ricetta del cheesecake è facile da preparare …

Il cheesecake è un dolce tipico tra i più amati, spesso proposto durante i compleanni o le feste perché riesce ad accontentare i gusti praticamente di tutti. La ricetta del cheesecake è facile da preparare e ci sono tante varianti. Non possiamo certo sorprenderci della cosa. Questa torta al formaggio tipica americana si diffonde a New York.

Oggi viene considerata proprio l’America la patria di questo dolce e sono proprio gli americani a produrne in grandissime quantità, dal cheesecake alle fragole, il cheesecake alla nutella, il buonissimo cheesecake con la philadelphia,  il cheesecake al mascarpone, il cheesecake al cioccolato fino ad arrivare a quello senza cottura.

Nonostante l’America sia una delle più grandi produttrici, sembra che le origini di questo dolce in realtà siano greche.

La cheesecake è una torta al formaggio, caratteristica della Gran Bretagna, formata da una base di biscotti e burro ricoperti da una crema al formaggio zuccherata. Di cheesecake ne esistono principalmente 2 versioni, quella “senza cottura” che non prevede le uova fra gli ingredienti e quella “cotta“, al forno e poi comunque servita fredda.

Video

0 da 0 voti

Cheesecake

Ricetta: Cheesecake
Preparazione 20 min
Cottura 50 min
Tempo totale 2 h 30 min

Ingredienti

350 grammi di biscotti secchi sbriciolati (per la base)

    40 grammi di zucchero (per la base)

      50 grammi di burro fuso (per la base)

        180 grammi di zucchero semolato (per la crema)

          250 grammi di ricotta (per la crema)

            250 grammi di mascarpone (per la crema)

              2 uova (per la crema)

                Scorza gratuggiata di mezzo limone (per la crema)

                  1 bustina di vanillina (per la crema)

                    1 pizzico di sale (per la crema)

                      25 grammi di farina (per la crema)

                        Marmellata di fragole (per la copertura)

                          Frutti di bosco (per la copertura)

                            Istruzioni

                            • Prapariamo innanzitutto la base mescolando insieme i biscotti secchi sbriciolati con lo zucchero ed il burro fuso. Amalgamiamo bene sì da formare un pasticcio che disporremo alla base della nostra tortiera e che livelleremo per bene.
                            • Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo, ci dedichiamo alla preparazione della crema. In una ciotola molto capiente iniziamo a montare il mascarpone e la ricotta setacciati. Continuando a montare, aggiungiamo poco alla volta le 2 uova, la vanillina, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
                            • Infine, amalgamiamo la farina e lo zucchero. Continuiamo ad amalgamare fino ad ottenere una crema fluida. Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti e cuociamo in forno per circa 50 minuti a 170°.
                            • Una volta cotta la cheesecake va fatta raffreddare per almeno 30 minuti. Poi, va conservata in frigorifero fino al momento di servire! Per ciò che riguarda la decorazione della torta, possiamo optare per marmellata di fragole e frutti di bosco freschi.

                            Lascia un commento

                            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                            Valutazione ricetta




                            Chiudi
                            Chef si diventa, cucinando con
                            © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759