La crostata alla Nutella è un dolce irresistibile che conquisterà tutti gli amanti della crema di nocciole e chi è considera la crostata alla marmellata una specie di istituzione.
Friabile, morbida e golosissima: la crostata alla Nutella è il dolce da sfoderare in qualsiasi occasione perché profuma di buono.
La pasta frolla accoglie una farcitura irresistibile realizzata con la Nutella per regalare un dolce buono e genuino che piacerà a tutti.
Come tutte le ricette genuine, anche quella di questa golosissima crostata può subire qualche piccola modifica per soddisfare le esigenze personali e/o realizzare risultati sempre diversi.
Per esempio è possibile preparare una crostata alla Nutella senza burro, una crostata morbida alla Nutella o una crostata alla Nutella e mascarpone.
Non è difficile da preparare, ma chi non vuole sbagliare può preparare la crostata alla Nutella con il Bimby o un altro robot da cucina.
Non ci resta che scoprire la ricetta della crostata alla Nutella perfetta e iniziare a mettere le mani in pasta per preparare questo dolce delizioso!

Crostata alla nutella
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 1 scorza limone grattugiato
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- q.b. Nutella
Istruzioni
- Per preparare la base della crostata alla nutella, versate sul piano da lavoro la farina a fontana e mettete al centro lo zucchero e il burro a pezzetti.
- Lavorate l'impasto con le mani e quando il composto risulterà granuloso, aggiungete le uova, 1/2 cucchiaino di lievito e la buccia di limone grattugiata.
- Lavorate velocemente l'impasto, formate una palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti, avvolta nella pellicola per alimenti.
- Stendete la pasta frolla, lasciando da parte un po' di pasta per la decorazione. Spalmate la nutella e decorate con la pasta rimasta.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
- Fate raffreddare bene, poi servite.