Crostata di ricotta con frutta secca

Ingredienti 500 gr di pasta frolla già pronta 250 gr di ricotta fresca 12 bicchiere di latte 2 tuorli d’uovo 120 gr di zucchero 2 cucchiai di uvetta passa 12 bicchiere di Rum 100 gr …

Ingredienti

500 gr di pasta frolla già pronta
250 gr di ricotta fresca
12 bicchiere di latte
2 tuorli d’uovo
120 gr di zucchero
2 cucchiai di uvetta passa
12 bicchiere di Rum
100 gr di gherigli di noci
100 gr di pinoli
100 gr di nocciole sgusciate
5 biscotti secchi

Preparazione

Dolci o salate le crostate sono squisite e apprezzate da grandi e piccoli palati. Un friabile contenitore di pasta frolla all’interno del quale possono essere racchiusi i più gustosi ripieni. L’utilizzo della ricotta, poi, è perfetto sia per una preparazione salata, con l’aggiunta di insaccati o verdure, sia per la preparazione di una crostata da essere servita come dessert. In questo caso, andremo ad aggiungere alla crema di ricotta, delle gocce di cioccolato o frutta fresca come mele o pere, o ancora, tanta frutta secca a piacere, come nocciole, noci e pinoli e, se gradita, anche dell’uvetta passa ammorbidita e aromatizzata con qualche goccia di Rum.
Vediamo la preparazione della crostata di ricotta con frutta secca.
Ci dedichiamo innanzitutto al ripieno e dunque setacciamo la ricotta in una terrina e vi aggiungiamo lo zucchero, i soli tuorli d’uovo, l’uva passa ammollata nel 12 bicchiere di Rum e poi strizzata, le noci, le nocciole ed i pinoli grossolanamente tritati. Ammorbidiamo con il 12 bicchiere di latte.
Mescoliamo il composto e, dopo aver steso la pasta frolla e con essa foderato uno stampo, imburrato ed infarinato, versiamo nella cavità la crema di ricotta e frutta secca, come si farebbe per una pastiera.
Ricopriamo con delle strioscioline di pasta frolla, disposte in diagonale ed incrociate, ricavate con una rotella dentata dagli avanzi di pasta frolla.
Inforniamo la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Lasciamo intiepidire, sformiamo e gustiamo questa squisitezza croccante fuori e morbida dentro…
0 da 0 voti

Crostata di ricotta con frutta secca

Ricetta: Crostata di ricotta con frutta secca
Preparazione 15 min
Cottura 50 min
Tempo totale 1 h 30 min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759