Crostatine al cioccolato

Ricetta Crostatine al cioccolato // Myriam Amato //

Ingredienti Per la pasta frolla: – 300 gr di farina 00 – 150 gr di burro – 140 gr di zucchero – un uovo – scorza grattugiata di limone – un pizzico di sale Per …

Ingredienti

Per la pasta frolla:

– 300 gr di farina 00

– 150 gr di burro

– 140 gr di zucchero

– un uovo

– scorza grattugiata di limone

– un pizzico di sale

Per il ripieno:

– 200 gr di cioccolato fondente o al latte (secondo i gusti)

– aroma vanillina

Preparazione

Questa ricettina si presenta come “rimedio” ideale per il post Pasqua…non già dal punto di vista delle diete ipocaloriche…ma, quando avanzano tante uova di cioccolato da “smaltire” e si ricercano dolcetti a base di questo ingrediente prototipo dei peccati di gola

Preparare queste deliziose crostatine al cioccolato è molto semplice. Basta allestire una pasta frolla impastando dapprima lo zucchero con il burro portato a temperatura ambiente. Poi, aggiungiamo la farina e, sempre mescolando, l’uovo, il sale, la scorza di limone e la vanillina. I nostri più fedeli lettori sapranno che questa operazione va eseguita alla svelta per evitare che la pasta si scaldi e perda così di friabilità. Una volta formato l’impasto, avvolgeremo il panetto in pellicola alimentare (per evitare che si secchi) e lo porremo in frigorifero. Nel frattempo, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lo teniamo in caldo. Stendiamo la frolla in una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore e ne foderiamo gli stampini per crostatine o, se preferite, un unico stampo per crostate (queste dosi sono per uno stampo da cm. 26). Spalmiamo sulla base la crema di cioccolato e copriamo con delle strisce di frolla sistemate diagonalmente ed incrociate tra di loro. Inforniamo le crostatine a 170° per circa 20 minuti e le facciamo raffreddare.

Mmmm…deliziose! Provate…

Nessuna valutazione

Crostatine al cioccolato

Ricetta: Crostatine al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo