Delizia alla crema pasticcera

Per la pasta al cacao: 330 gr di farina bianca “00”, 3 uova Ovito, 160 gr di zucchero, 160 gr di burro, 30 gr di cacao amaro, 1 cucchiaio di pinoli, sale. Per la crema …

Per la pasta al cacao: 330 gr di farina bianca “00”, 3 uova Ovito, 160 gr di zucchero, 160 gr di burro, 30 gr di cacao amaro, 1 cucchiaio di pinoli, sale.

Per la crema pasticcera: 1/2 litro di latte intero, 125 gr di zucchero, 4 uova Ovito, 55 gr di farina bianca “00”, 1 bustina di vanillina.

Preparazione

Difficoltà: media. Tempi di Preparazione: 1 ora e 10 minuti.

Preparazione crema pasticcera: portate ad ebollizione il latte con la vanillina. Separate gli albumi dai tuorli e montate quest’ultimi con lo zucchero e incorporatevi la farina.

Aggiungete il latte gradualmente mescolando con una frusta e versate il composto in una casseruola.

Bollite su fuoco basso, continuando a mescolare finchè la crema non si addensa. Fate raffreddare in una ciotola.

Preparazione impasto: Versate la farina in una bacinella; unite lo zucchero, il burro a pezzetti
e le uova, profumate e colorate con il cacao amaro e impastate il tutto velocemente
trasferendo sul piano di lavoro.

Appena otterrete una pasta liscia e omogenea avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 1 ora circa in modo da far rapprendere il burro.

Tirate la pasta finemente e con metà foderate una tortiera rotonda ben imburrata e infarinata. Versate la crema al centro e coprite con il restante strato di pasta premendo ai bordi per sigillare. Eliminata la pasta in eccedenza e completate con i pinoli facendoli aderire bene (spennellate se necessario con poco albume sbattuto).

Cottura: Infornate a 180°C per circa 35 minuti. Servite la torta
fredda.

Importante: in questa ricetta abbiamo usiamo le uova Ovito per la loro freschezza, importantissime per la realizzazione di un’ottima crema, e perchè provengono esclusivamente da galline allevate a terra all’aperto.
Ovito utilizza solo mangimi vegetali e biologici senza ogm ed offre la possibilità di scegliere tra i vari tipi di allevamento tra cui: biologico, all’aperto e allevamento a terra, insomma ce n’è per tutti gusti!

Per ulteriori informazioni sulle uova ovito e su come utilizzare le uova fresche in ricette deliziose consigliamo di visitare la community Ovito.

Articolo sponsorizzato

 

 

0 da 0 voti

Delizia alla crema pasticcera

Ricetta: Delizia alla crema pasticcera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759