Ingredienti
Questa è la ricetta per preparare gli Eclair cioccolato e panna, dei buonissimi pasticcini di pasta choux,ricoperti di glassa al cioccolato con dentro un morbido ripieno di panna montata.
Ingredienti :100 gr di burro;250 ml di acqua;150 gr di farina 00;1 pizzico di sale;1 cucchiaino di zucchero;4 uova;250 ml di panna per dolci
Ingredienti per la ghiaccia al cioccolato:100 ml di acqua;100 gr di zucchero;200 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Per preparare gli Eclair cioccolato e panna dovete prima preparare la base di pasta choux, o pasta bignè. Riempite la tasca da pasticciera di pasta bignè e formate dei blocchetti di pasta lunghi circa 8 cm.
Prendete una forchetta bagnatela e Fate delle incisioni su ogni blocchetto di pasta. Infornate i vostri Eclair in forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate nel frattempo poi la ghiaccia al cioccolato e montate la panna.
Non appena gli Eclair saranno cotti bucate le estremità con la punta di un coltello e riempiteli di panna aiutandovi con una siringa per dolci.
Immergete la parte superiore di ogni Eclair nella ghiaccia e dopo averli disposti su un piatto da portata metterli in frigo a riposare.
Gli Eclair cioccolato e panna devono riposare almeno un’ora in frigo prima di essere serviti in tavola.
