Macarons

Ricetta Macarons // Myriam Amato //

Ingredienti Questa è la ricetta per preparare i Macarons, i pasticcini tondi doppi, tipici della Francia. Con questa ricetta potrete preparare i Macarons in casa portando un po’ di sapore di Parigi e della Francia …

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare i Macarons, i pasticcini tondi doppi, tipici della Francia. Con questa ricetta potrete preparare i Macarons in casa portando un po’ di sapore di Parigi e della Francia anche in nella vostra cucina. Dei Macarons ne esistono 2 versioni: una a base di meringa italiana, cioè con l’aggiunta di sciroppo agli albumi, e un’altra più semplice. La ricetta che trovate qui di seguito è quella semplificata che permette di preparare ottimi Macarons in modo molto semplice.Ingredienti (per circa 25 macarons):220 g zucchero a velo; 120 g farina di mandorle; 90 g albume; 30 g zucchero semolato; un pizzico di sale; 2-3 gocce di limone

Ingredienti ganache: 150 g di cioccolato fondente; 65 g di latte; 25 g di olio extravergine

Preparazione

Se volete preparare i Macarons due o tre giorni prima dovrete preparare gli albumi. Gli albumi vanno poi conservati in un bicchiere coperto da un po’ di pellicola. Dovrete ricordarvi, inoltre, di toglierli dal frigo 6 ore prima del loro utilizzo nella ricetta.

Per preparare i Macarons mescolate lo zucchero a velo e farina di mandorle  in un robot da cucina. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale aggiungendo anche 2-3 gocce di limone. Aggiungete infine lo zucchero semolato. Incorporate il composto di mandorle e zucchero agli albumi montati in 3-4 volte e amalgamate bene.

Versare il composto in una “sacca a poche” e formate dei piccoli dischi su una teglia rivestita da carta da forno e lasciate riposare per almeno un’ora.

Preparate la ganache:  fate fondere 150 g di cioccolato fondente con 65 g di latte a cui dovrete aggiungere a freddo 25 g di olio extravergine. Spegnere il fuoco prima di arrivare al punto di ebollizione e fate raffreddare il composto. Prendete la crema al cioccolato e spalmatela su un dischetto. Chiudete il Macarons e ripetete l’operazione con tutti i dischetti.

Infornare poi i Macarons in forno preriscaldato a 150°C e lasciare cuocere per 13 minuti. Sfornate e mettete i Macarons su una superficie fredda e lasciateli riposare per un’altra ora. Staccarli, infine, dalla teglia e dalla carta da forno

Adesso potete servire i Macarons in tavola.

Nessuna valutazione

Macarons

Ricetta: Macarons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo