Ingredienti
La Mud Cake è un tipico dolce Americano a base di cioccolato. Mud Cake in italiano vuol dire letteralmente “torta di fango” proprio perché il suo aspetto è morbido e cioccolatoso. La Mud Cake è un dolce amatissimo dai bambini e da tutti gli amanti del cioccolato. E’ un dessert molto goloso e allo stesso tempo poco calorico. Preparare questa torta è comunque abbastanza semplice e la ricetta non richiede tempi lunghi.
Ingredienti (per 6 persone): 200 gr di cioccolato fondente; 160 gr di burro; 250 ml di latte; 200 gr di zucchero; 2 uova ; 220 gr di farina 00; 40 gr di cacao amaro; 1/2 bustina di lievito per dolci;
Ingredienti per la glassa:150 gr di cioccolato fondente; 80 ml di panna per dolci.
Preparazione
Per preparare la Mud Cake dovrete prima di tutto fare sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo(ma senza far bollire) il burro il cioccolato fondente,lo zucchero e il latte. Quando gli ingredienti avranno formato un composto denso come luna crema spegnere il tutto e lasciare raffreddare.
Prendete una ciotola e setacciate la farina con il lievito e il cacao amaro in polvere. Aggiungere poi anche l’impasto precedentemente preparato e le 3 uova (una alla volta), e lavorarlo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versarlo il composto in una teglia e infornare a 170°C per 50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Passiamo a preparare la glassa per la Mud Cake :Mettete a bollire in un pentolino la panna.Poi spegnete e aggiungete il cioccolato tritato in maniera grossolana. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto
Prendete la torta e spalmateci sopra tutta la glassa. Potete decorare con scaglie di cioccolato bianco nero la Mud Cake prima di servirla in tavola.
