Pancakes: ricetta originale e varianti - Video Ricetta

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 23-04-2020 6:14 Aggiornato il: 07-05-2020 12:44

Ingredienti ricetta Pancakes: ricetta originale e varianti

  • 2 etti di farina tipo 00
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 25 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
Inviati la lista della spesa
  • Tempo di preparazione 15m
  • Tempo di cottura 15m
  • Pronta in 30m

I pancakes sono delle frittelle tipiche americane, più precisamente, dell'America settentrionale. Sono sovente serviti a colazione e la ricetta dei pancakes può dare vita a creazioni dolci o salate.

I pancakes americani sono molto amati qui in Italia, soprattutto dagli estimatori della cultura americana. Queste frittelle nascono per essere servite a colazione sia nella variante dolce che salata.

In America vengono chiamati anche flapjack, griddlecake, hotcake. In Gran Bretannia e in Irlanda vengono consumati soprattutto durante il Martedì Grasso. In Britannia sono conosciuti che Scotch pancake, mentre in Nuova Zelanda e in Australia come pikelet, serviti prevalentemente con marmellata e panna, una variante nota anche negli Stati Uniti con il nome di Silver Dollar Pancake.

Anche la Scozia consuma i pan cake regolarmente, solo che non è usanza servirli a colazione ma come dolce o dessert.

Noi in Italia possiamo rivedere un po' questa regola, proponendo quelli salati come seconda portata e quelli dolci come dessert o merenda pomeridiana.

I pancakes vengono conditi con frutta fresca, marmellata, sciroppo d'acero o miele. Nella versione salata, si usano uova e bacon.

Se dolci sono famosi i pancake alla Nutella e possono essere gustate con sciroppo d'acero, frutta fresca, marmellata o miele allora salate fanno da accompagnamento alle classiche uova o bacon.

L'impasto dei pancakes e la loro ricetta è simile a quello delle crepes, con la differenza che sono più spessi e spugnosi, per via della presenza di lievito chimico o bicarbonato nell'impasto.

Sono spessi circa 3,0 - 5,00 mm proprio come i pancake giapponesi. Come fare i pancake? Per realizzare si devono utilizzare burro, latte, farina, sale, zucchero, uova e vanillina. Secondo alcune varianti poi, si può utilizzare anche il miele, lo yogurt o la cannella.

Come si cucina il pancakes?

Il pancake può essere cucinato in moltissime varianti. Anche se non sono tipici della tradizione italiana, i pancakes ricetta americana sono molto apprezzati anche qui da noi.

Molte persone preferiscono consumare i pancakes light quando seguono una dieta dimagrante oppure i pancakes salati se desiderano utilizzarli non come dolce ma piuttosto da servire come seconda portata o come merenda ai propri figli.

Tantissime comunque le varianti, tra le più famose citiamo: il pancake senza latte per gli intolleranti o i vegani, il pancake senza burro per i vegetariani o chi vuole mantenersi leggero, i pancakes senza lievito per non può mangiare cibi lievitati, i pancake senza glutine per i celiaci e i pancake alla Nutella ovviamente per i più golosi!

In ultimo, ma non per importanza, possiamo velocizzare la ricetta possiamo scegliere di preparare l'impasto dei pancakes col Bimby.

In alternativa chi non ha il Bimby può decidere di preparare l'impasto dei pancakes in bottiglia semplicemente versando prima gli ingredienti secchi e dopo i liquidi in bottiglia e miscelando energicamente per qualche minuto.

Video

Preparazione ricetta Pancakes: ricetta originale e varianti

1° passo

Setacciamo e mescoliamo in una terrina la farina ed il lievito e vi aggiungiamo il sale e lo zucchero.

2° passo

In un'altra terrina, mescoliamo invece tutti gli ingredienti liquidi e cioè latte, burro fuso e l'uovo.

3° passo

Uniamo la miscela liquida alla farina mescolata con lo zucchero, il lievito ed il sale e mescoliamo per bene fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.

4° passo

Versiamo, come per le crepes, un po' di impasto alla volta un una padella ben calda e lasciamo rapprendere i pancakes su entrambi i lati. Le frittelle saranno pronte quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie. Saranno necessari circa 2 minuti per ogni lato.

5° passo

Man mano che confezioniamo i pancakes, li sovrapponiamo e li serviamo per una colazione tutta anglosassone!

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • https://www cucinarefacile com/ricette/dolci/pancakes-ricetta-originale-e-varianti-3-13364
  • pancake cibi simili
  • scotch pancake ricetta