Pasta di zucchero

Ingredienti 400 gr di zucchero a velo, 45 gr di glucosio, 25 ml di acqua, 5 gr di gelatina. Preparazione La pasta di zucchero, in gergo di pasticceria chiamata anche semplicemente PDZ, è una pasta …

Ingredienti

400 gr di zucchero a velo, 45 gr di glucosio, 25 ml di acqua, 5 gr di gelatina.

Preparazione

La pasta di zucchero, in gergo di pasticceria chiamata anche semplicemente PDZ, è una pasta modellabile, ottenuta dal miscuglio di acqua e zucchero, addensati con l’aggiunta di gelatina. L’utilizzo di essa diventa oggi sempre più frequente per la copertura di torte e la creazione di decorazioni e, la sua lavorazione costituisce anche oggetto di molti corsi di cake design.

Si trova comodamente in commercio presso pasticcerie e altri punti vendita di accessori per dolci, ma la si può preparare anche in casa. Eccone il procedimento:

Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua tiepida, poi, li strizzate e li ponete in un pentolino a sciogliere a fiamma bassissima assieme al glucosio, fino ad ottenere un liquido omogeneo, che non dovrà mai raggiungere il bollore.

Disponete lo zucchero a velo nel bicchiere di un mixer e vi aggiungete a filo lo sciroppo di glucosio e gelatina. Mescolate fino ad ottenere una palla, aggiungendo, se necessario, altra acqua qualora l’impasto dovesse risultare troppo secco o altro zucchero a velo se dovesse essere troppo liquido.

Togliete l’impasto dal bicchiere del mixer e continuate a lavorarlo per un po’ a mano, usando altro zucchero a velo per non farlo attaccare.

Lasciate riposare in frigo la pasta di zucchero per almeno un’ora prima di lavorarla. Aggiungere del colorante alimentare per renderla del colore desiderato.

0 da 0 voti

Pasta di zucchero

Ricetta: Pasta di zucchero
Preparazione 30 min
Tempo totale 1 h 40 min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759