Sfogliatine - Video Ricetta

Pubblicato da: Carlotta Casano - il: 01-12-2014 14:02 Aggiornato il: 28-01-2015 15:04

Ingredienti ricetta Sfogliatine

  • 250 gr di pasta sfoglia
  • 50 grammi di zucchero
Inviati la lista della spesa
  • Resa 300
  • Porzioni 4
  • Tempo di preparazione 5m
  • Tempo di cottura 10m
  • Pronta in 15m

La PASTA SFOGLIA è una preparazione di base perfetta per preparazioni salate e dolci. E' molto facile da trovare pronta nel banco frigo di ogni supermercato, ma farla in casa non è poi così difficile e complicato come sembra.

Intanto parliamo degli ingredienti: farina 00, burro e acqua. Le dosi di burro e farina sono gli stessi e l'acqua è necessaria per creare l'impasto per avvolgere il burro. Se desiderate un prodotto meno calorico e pesante potete sostituire il burro con la margarina.

Prendiamo il burro freddo e sistemiamolo su un foglio di carta forno, in maniera da creare un quadrato. Schiacciamo con un mattarello per ottenere un foglio di burro dalla forma regolare.

Dopo aver impastato acqua e farina ed aver ottenuto un panetto morbido, lasciatelo riposare per circa 10 minuti, in maniera che si rilassi e che sia più facile tirarlo con il mattarello. Sistemiamoci sopra il burro e ricopiamo bene con la pasta cercando di eliminare tutte le possibili bolle di aria. Cerchiamo di essere delicati.

Tiriamo di nuovo e procediamo con una piega a 3, chiamata piega semplice.

Tiriamo nuovamente e facciamo una piega a 4. Tra queste operazioni è bene riporre in frigorifero la pasta per circa 30 minuti in maniera che il burro si raffreddi. E' molto importante perché se il grasso non è freddo la sfoglia non si alzerà in cottura.

Conserviamola in frigorifero fino al momento di utilizzo.

Ricordate che la sfoglia si cuoce in forno a 200 gradi! Utilizzatela per tutte le vostre preparazioni, siano esse dolci o salate!

Noi abbiamo deciso di utilizzare questo prodotto per creare delle fantastiche e super semplici SFOGLIATINE. Se non avete abbastanza tempo per prepararla allora potete tranquillamente usare quella che trovate nel banco frigo. Tiriamo la pasta e arrotoliamola su se stessa da ogni lato. Tagliamola utilizzando un coltello affilato e cuociamole a 200 gradi in forno per 10-12 minuti

Ma per avere tutto più chiaro, guardate la nostra videoricetta:

Preparazione ricetta Sfogliatine

1° passo

Stendere la pasta sfoglia

2° passo

Stendere lo zucchero semolato

3° passo

Arrotolare entrambi i lembi fino ad arrivare a metà della lunghezza

4° passo

Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10-12 minuti

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

Carlotta Casano

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • come utilizzare le sfogliatine