Stelle di Natale: ricetta della nonna e varianti

Ricetta Stelle di Natale: ricetta della nonna e varianti // Myriam Amato //

È risaputo…il Natale è il periodo più dolce dell’anno…in senso lato, sulle tavole e anche come atmosfera! Perché non renderlo ancora più speciale con le Stelle di Natale? Il Natale significa vacanza a scuola per …

È risaputo…il Natale è il periodo più dolce dell’anno…in senso lato, sulle tavole e anche come atmosfera! Perché non renderlo ancora più speciale con le Stelle di Natale?

Il Natale significa vacanza a scuola per i più piccoli e momenti di convivialità con amici e parenti.

In questo cliema festivo che si prolunga fino alla Befana, ci si diletta spesso in regali e preparazioni dolci. Tra quelle più semplici ci sono sicuramente i biscotti.

Le forme sono le più varie a tema: pupazzi di neve, babbi natale, abetini, ma immancabili sono le stelle! Sono biscotti di Natale tipici.

Per le nostre Stelle di Natale, basta usare la pasta sfoglia che si trova comodamente pronta in commercio e che rende tale preparazione ancora più semplice e veloce.

Ecco di seguito un suggerimento per seguirci insieme ai vostri bimbi nella preparazione di squisiti biscotti come Stelle di Natale.

P.S. Le Stelle di Natale sono i migliori biscotti di Natale da regalare perché incarnano lo spirito natalizio e deliziano il palato.

Stelle di Natale: ci sono varianti?

Pur essendo biscotti estremamente semplici, le Stelle di Natale si prestano a varie varianti, dalle classiche a quelle inedite.

Una variante classica di questi biscotti di Natale facili che aggiunge un tocco di calda dolcezza consiste nell’incorporare miele, arricchendolo con noci tritate o mandorle. Il risultato è un biscotto che sprigiona un aroma invitante e offre una combinazione perfetta di croccantezza e morbidezza.

L’avventura dei sapori può essere ampliata aggiungendo spezie esotiche come cardamomo, zenzero o anice stellato. Queste spezie trasformano la pasta sfoglia in un’esplosione di sapore, avvolgendo chi gusta in un vortice di fragranze orientali.

Dopo la cottura, le Stelle di Natale possono essere decorate con una sottile glassa al limone o al cioccolato bianco per aggiungere un tocco di dolcezza aggiuntiva e un aspetto decorativo. Possono essere guarnite con zuccherini colorati, scaglie di cioccolato o nocciole tritate per una presentazione accattivante.

Nessuna valutazione

Stelle di natale

Ricetta: Stelle di natale
Porzioni 6
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti

  • 250 g rotolo di pasta sfoglia
  • 1 cucchiaino di zucchero in granella
  • 1 uovo
  • 30 nocciole tostate

Istruzioni

  • Stendiamo la pasta sfoglia su un piano da lavoro e, con uno stampino a forma di stella, ne ricaviamo una trentina di stelline
  • Man mano che le ritagliamo, le disponiamo sulla placca del forno foderata con l’apposita carta
  • Spennelliamo leggermente ogni stella con l’uovo sbattuto e al centro di ognuna, disponiamo una nocciola, previamente tostata
  • Poniamo in frigo a raffreddare (per creare maggiore escursione termica tra la pasta e l’elevata temperatura del forno e garantire così maggiore fragranza)
  • Appena il forno ha raggiunto la temperatura di 220 gradi, cospargiamo le stelle con zucchero in granella e inforniamo per una decina di minuti, appena il tempo di farle sfogliare e dorare in superficie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo