Tiramisù al cocco e cacao

Ricetta Tiramisù al cocco e cacao // Myriam Amato //

Una delle tante possibili varianti del classico tiramisù è quella che consiste nell’aggiunta di cocco grattugiato, uno dei frutti secchi che ben si sposa col sapore del caffè e del cacao. Vediamo insieme come preparare …

Una delle tante possibili varianti del classico tiramisù è quella che consiste nell’aggiunta di cocco grattugiato, uno dei frutti secchi che ben si sposa col sapore del caffè e del cacao. Vediamo insieme come preparare un ottimo tiramisù al cocco e cacao grazie alla nostra semplice ricetta, spiegata passo per passo!

In alternativa potete sperimentare il tiramisù nelle sue varianti alla frutta come il tiramisù alle fragole con Pavesini, il tiramisù alle fragole vegan, il tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta, il tiramisù al limone, il tiramisù all’ananas e il tiramisù alle pesche.

Se desiderate una versione più light allora vi proponiamo il tiramisù senza uova crude mentre per un tiramisù originale consigliamo il tiramisù al pistacchio, il tiramisù alla Nutella e il tiramisù Pan di Stelle e Nutella.

Nessuna valutazione

Tiramisù al cocco e cacao

Ricetta: Tiramisù al cocco e cacao
Porzioni 6
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 2 ore

Ingredienti

400 gr di Savoiardi

    400 gr di mascarpone

      4 uova

        200 gr di zucchero

          3 tazze da latte di caffè ristretto

            1 tazzina di liquore a piacere

              100 gr di cocco grattugiato ed essiccato

                Cacao amaro in polvere qb

                  Istruzioni

                  • Preparate la crema lavorando a schiuma i tuorli delle uova con lo zucchero. Al composto, amalgamate anche il mascarpone e gli albumi montati a neve ferma.
                  • Dividete, poi, la crema così ottenuta, in due parti, delle quali ad una metà soltanto, aggiungerete il cacao. All'altra metà, invece, aggiungete il cocco grattugiato. Sia del cacao, sia del cacao, sia del cocco, conservate un paio di cucchiai che serviranno da spolverare in superficie del tiramisù per decorazione.
                  • Iniziate ora a confezionare il tiramisù, bagnando i savoiardi nel caffè aromatizzato con un po' di liquore che avrete scelto a piacere. Disponete un primo strato di savoiardi inzuppati sul fondo di una zuppiera e spalmatevi su la crema al cacao, poi ricoprite con altri savoiardi inzuppati nel caffè e spalmatevi su l'altra crema, quella alla quale avete mescolato il cocco grattugiato.
                  • Infine, spolverate la superficie con il cacao ed il cocco lasciati prima da parte. Conservate in frigo fino al momento di servire e per almeno un'ora.

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                  Valutazione ricetta




                  Chiudi
                  Chef si diventa, cucinando con
                  © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                  Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo